Le 10 Spiagge più belle e imperdibili dell'Isola d'Elba

le 10 spiagge belle dell'elba

Quali sono le spiagge più belle dell'Isola d'Elba? L'isola più grande e famosa dell'Arcipelago Toscano ha moltissime spiagge di ogni tipo, bellissime spiagge di sabbia dorata, stupende spiagge di ghiaia bianca, caratteristiche spiagge di sabbia scura e brillante, scogliere a picco sul mare, scogli levigati dal mare, quindi è molto difficile creare una top ten delle 10 spiagge più belle dell'Isola d'Elba che non sia influenzata dai gusti personali, ma qui di seguito proveremo a elencarle cercando di essere più imparziali possibile.

Una piccolo consiglio iniziale prima di consigliarvi le 10 spiagge più belle dell'Elba è quello di muovervi sulle coste dell'Isola d'Elba in base alla direzione del vento del momento, essendo un'isola troverete sicuramente una parte di costa riparata che vi permettera di godervi al meglio le vostre vacanze all'Elba.

 

le 10 spiagge più belle dell'Isola d'Elba

  1. La spiaggia di Cavoli, a Marina di Campo, Isola d'Elba
  2. La spiaggia di Sansone, a Portoferraio, Isola d'Elba
  3. La spiaggia della Biodola, a Portoferraio, Isola d'Elba
  4. La spiaggia di Procchio, a Marciana, Isola d'Elba
  5. La spiaggia di S.Andrea, a Marciana, Isola d'Elba
  6. La spiaggia di Lacona, a Capoliveri, Isola d'Elba
  7. La spiaggia di Cala delle Alghe, a Rio Marina, Isola d'Elba
  8. La spiaggia di Terranera, a Porto Azzurro, Isola d'Elba
  9. La spiaggia della Paolina, a Marciana, Isola d'Elba
  10. La spiaggia dell'Innamorata, a Capoliveri, Isola d'Elba

 

Eccoci dunque alla top ten delle 10 spiagge più belle dell'Isola d'Elba da visitare durante le vostre vacanze:

 

1) La spiaggia di Cavoli a Marina di Campo

spiaggia di cavoli isola d'elba

Al primo posto della nostra personale classifica delle spiagge più belle dell'Isola d'Elba troviamo la spiaggia di Cavoli a Marina di Campo, sicuramente la spiaggia di sabbia più bella dell'Isola d'Elba, votata nel 2015 dagli utenti europei di trip advisor tra le 10 spiagge più belle d'europa, molto frequentata anche in bassa stagione, merita sicuramente una visita.

La spiaggia di Cavoli è composta da sabbia di colore chiaro, il fondale che si abbassa dolcemente e l'acqua cristallina la rendono una vera piscina di acqua salata, gli scogli ai lati sono ottimi per lo snorkeling e la costa intorno alla spiaggia è adatta ad escursioni in pedalò e kayak.

La spiaggia è riparata da tutti i venti tranne lo scirocco, ed è calda e soleggiata anche fuori stagione, non è insolita la possibilità di fare il bagno anche ad aprile e fino a ottobre.

Altro punto a favore della spiaggia di Cavoli all'Isola d'Elba sono i vari intrattenimenti ed eventi musicali che vengono organizzati durante il periodo estivo che la rendono una spiaggia adatta ad un pubblico giovanile a cui piace divertirsi in compagnia.

 

2) La spiaggia di Sansone a Portoferraio

spiaggia di sansone isola d'elba

La spiaggia di Sansone fa parte delle spiagge bianche di Portoferraio, ed è la spiaggia di ghiaia più bella dell'Isola d'Elba, i ciottoli bianchi, l'acqua cristallina e l'abbondanza di fauna rendono la spiaggia di Sansone un acquario naturale che vale sicuramente i 15 minuti di cammino per raggiungerla.

 

3) La spiaggia della Biodola a Portoferraio

spiaggia della biodola isola d'elba

Tra le spiagge di sabbia più famose dell'Isola d'Elba, la spiaggia della Biodola a Portoferraio, composta da una lunga spiaggia di sabbia fine e dorata circondata da uno splendido golfo con acqua cristallina, meta di moltissimi vip che ogni anno scelgono i lussuosi hotel che si trovano nelle vicinanze per trascorrere le proprie vacanze all'Isola d'Elba.

 

4) La spiaggia di Procchio a Marciana

spiaggia di procchio isola d'Elba

Tra le spiagge di sabbia più lunghe e ampie dell'isola d'Elba, acqua limpida e sabbia fine rendono la spiaggia di Procchio una delle spiagge più belle dell'Elba. Il fondale che degrada dolcemente e la presenza di tutti i confort e servizi la rendono adatta anche alle famiglie con bambini.

 

5) La spiaggia di S.Andrea a Marciana

spiaggia di S.Andrea isola d'elba

Foto by Hotel Cernia Isola Botanica

Nella nostra classifica delle spiagge più belle dell'Isola d'Elba non poteva mancare la piccola spiaggia di S.Andrea composta da una parte centrale di sabbia e piccoli ciottoli ed ai lati una stupenda scogliera di granito a picco sul mare, grazie agli scogli posti pochi metri dopo la riva forma una piscina natura riparata dal vento e dalle maree, adatta anche ai bambini molto piccoli.

La spiaggia di S.Andrea è collegata tramite un sentiero scolpito sugli scogli alla piccola e stupenda spiaggia del Cotoncello allla quale vi consigliamo una visita durante il vostro soggiorno all'Isola d'Elba.

 

6) La spiaggia di Lacona a Capoliveri

spiaggia di Lacona isola d'elba

Tra le più belle ed estese spiagge di sabbia all'Isola d'Elba, la spiaggia di Lacona è tra le spiagge più famose di Capoliveri, il fondale non profondo per molti metri dopo la riva la rende adatta a tutti, attrezzata e completa di tutti i servizi per rendere indimenticabile la vostra vacanza.

 

7) La spiaggia di Cala delle Alghe a Cavo, Rio Marina

cala delle alghe isola d'elba

Tra le spiagge più piccole dell'Isola d'Elba, stretta e riservata la cala delle Alghe nella frazione di Cavo ha un fondo composto da sabbia e ghiaia, è spesso riparata dai venti e grazie alla sua acqua cristallina è ideale per lo snorkeling e la pesca.

 

8) La spiaggia e il laghetto di Terranera a Porto Azzurro

laghetto di terranera isola d'elba

La spiaggia e il laghetto di Terranera a Porto Azzurro è stata inserita nella nostra classifica delle 10 spiagge più belle dell'Isola d'Elba per le caratteristiche di spiaggia selvaggia e naturale, composta da un fondo di sabbia scura e brillante ottenuta dagli scarti ferrosi dei minerali estratti nel periodo di sviluppo minerario dell'Isola.

Alle spalle della spiaggia di Terranera si trova il caratteristico laghetto di acqua zolforosa, di caratteristico colore verde con acqua salmastra, merita sicuramente una visita ed è adatto anche come meta di percorsi di trekking e passeggiate nella natura nei periodi fuori stagione.

 

9) La spiaggia della Paolina

Spiaggia della Paolina Isola d'Elba

Nella classifica delle spiagge più belle dell'isola d'elba non poteva mancare la spiaggia della Paolina, e il famoso scoglio in cui la leggenda (probabilmente inventata da un abile imprenditore del luogo negli anni '60) raccontava amasse fare il bagno Paolina Bonaparte, sorella del famoso imperatore Napoleone Bonaparte, alla quale piaceva soprattutto prendere il sole nuda sullo scoglio frontemare.

La spiaggia della Paolina è composta da piccoli ciottoli e ghiaia è molto frequentata per l'acqua limpida e per la possibilità di essere raggiunta in kayak o pedalò dalla vicina spiaggia di Procchio.

 

10) La spiaggia dell'Innamorata a Capoliveri

spiaggia innamorata isola d'elba

La spiaggia dell'Innamorata a Capoliveri è una bellissima spiaggia composta da sabbia e piccoli ciottoli, l'acqua del fondale è molto limpida e i molti servizi presenti la rendono adatta a tutti, dalle famiglie con bambini, agli amanti della subacquea ai single in cerca di divertimento. La spiaggia dell'Innamorata può essere utilizzata come punto di partenza per visitare le tante e caratteristiche calette raggiungibili solo via mare tramite piccole imbarcazioni o pedalò.