Traghetti per l'Isola d'Elba

In estate tanti traghetti collegano Piombino ai porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo

traghetti isola d'elba

I traghetti per l'Isola d'Elba partono dal Porto di Piombino, e permettono di arrivare all’Isola d’Elba in circa 1 ora di traversata.

Le compagnie che effettuano servizio tra il porto di Piombino e i porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo sono quattro:

La compagnia Blunavy Traghetti che effettua corse solo nel periodo estivo, da Aprile ad Ottobre, ma a tariffe vantaggiose sia per i residenti che per i turisti.

La Toremar, compagnia del Gruppo Tirrenia che raggiunge  Portoferraio e i porti di Cavo e Rio Marina. La stessa compagnia marittima collega le varie isole dell’Arcipelago Toscano.

La Moby Lines che effettua corse nella tratta Piombino/Portoferraio in A/R e sulla nuova rotta veloce Piombino Cavo in circa 40 minuti.

Durante la stagione  invernale l’Isola d'Elba è collegata in media ogni ora e le partenze dal porto di Portoferraio iniziano con la prima nave alle 5 del mattino fino all'ultima delle 20:30, mentre dal porto di Piombino con destinazione Portoferraio, la prima nave parte alle ore 6:00 mentre l'ultimo traghetto disponibile per raggiungere l'isola d'Elba parte alle 22:30.

Nello stesso orario durante le feste e nella stagione estiva, abbiamo un aumento delle corse dei traghetti che collegano l'isola d'Elba al porto di Piombino, con partenze in media ogni mezz'ora. Da sottolineare anche il traghetto veloce in certi orari della giornata e l’Aliscafo (solo passeggeri) che effettua la traversata in 30 minuti circa.

 

Isola d'Elba e traghetto gratis o ad 1 euro

Durante l'anno varie promozioni e offerte vengono effettuate per il costo dei traghetti, che nei periodi di alta stagione e durante i fine settimana aumentano e occupano una parte corposa del budget della vostra vacanza all'Isola d'Elba, ogni anno l'associazione albergatori con gli hotel dell'isola d'Elba aderenti, creano offerte e promozioni "Traghetto + Hotel" , garantendo il trasporto con il traghetto ad un prezzo conveniente per un auto e due persone andata e ritorno, mentre la compagnia Moby, in vari periodi dell'anno offre il passaggio auto sui loro traghetti ad 1 euro per chi prenota prima.

Vi consigliamo prima di organizzare il vostro soggiorno all'isola d'Elba di informarvi e confrontare i prezzi dei traghetti offerti dalle varie compagnie direttamente sui loro siti web, chiedendo informazioni alle strutture dove alloggerete e nelle vostre agenzie di fiducia.

 

Consigli per risparmiare sul traghetto per l'Isola d'Elba

La traversata in traghetto è obbligatoria per chi vuol raggiungere l'Isola d'Elba con il proprio mezzo, che sia un'auto, scooter, moto od camper, purtroppo spesso il costo del trasporto del traghetto incide veramente molto sul prezzo dell'intera vacanza, di seguito cercheremo di darvi qualche suggerimento per risparmiare qualcosa sul costo del traghetto.

  • Evitare di traghettare l'auto di Sabato o Domenica: in qualsiasi periodo dell'anno il costo dei traghetti aumenta sempre nei festivi e nei fine settimana, cercate di spostare l'arrivo e la partenza della vostra vacanza nei giorni feriali, magari arrivando e partendo il lunedì.
  • Confrontate i prezzi delle varie compagnie, utilizzando i siti internet delle 4 compagnie di traghetti che collegano Piombino all'Isola d'Elba.
  • Informatevi al momento della prenotazione se la vostra struttura alberghiera offre sconti sui traghetti, spesso tramite alcuni hotel, residence, appartamenti e camping è possibile avere uno sconto dal 10% al 20% in base al periodo scelto.
  • Cercate i classici pacchetti vacanza "hotel + traghetto" che abbinano il prezzo del passaggio del traghetto al soggiorno in hotel riuscendo a risparmiare.

Gli animali domestici sui traghetti per l'Isola d'Elba

I generale gli animali domestici sono accettati a bordo dei vari traghetti che prestano servizio nelle tratte Piombino-Elba a patto che utilizzino le aree esterne e non i saloni principali.

I gatti e gli altri animali più piccoli come criceti, pappagalli e serpenti devono essere tenuti in apposite gabbie mentre i cani più grandi devono essere muniti di collare, guinzaglio e museruola e sostare nelle zone esterne della nave.
È vietato lasciare animali chiusi in auto nel garage del traghetto.

Per qualsiasi informazioni vi consigliamo di consultare i regolamenti delle varie compagnie e di leggere inoltre i nostri consigli sulla vacanza all'Isola d'Elba con il cane.

 

Le compagnie dei Traghetti che collegano Piombino all'Isola d'Elba:

 

blu navy traghettiLa Blu Navy Traghetti

Centro amministrativo: P.zza Virgilio, 36 – 5° piano, 57037 – Portoferraio (LI) Tel: +39 0565 269752, Fax: +39 0565 919894

Call Center per prenotazioni e informazioni chiama: +39 0565 26 97 10 Tutti i giorni: dalle 5:15 alle 6:15 e dalle 07:00 alle 20:00

Biglietterie Blu Navy

  • Portoferraio: Calata Italia, 8 - 57037 Portoferraio

    Orario di apertura: 05:15 - 06:15 / 08:00 - 19:00

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Piombino: Piazzale Salvador Allende, 11 -57025 Piombino Orario di apertura: 07:00 – 20:00

    Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La compagnia e la Flotta Blunavy

traghetto acciarello elbaBlu Navy è la compagnia di navigazione dell'Isola d'Elba operante nel settore del cabotaggio e del trasporto passeggeri e merci. La società è nata nel 2010, grazie anche al supporto dell’Associazione Albergatori Isola d’Elba. Attualmente la Compagnia opera nella tratta Piombino – Portoferraio, dal mese di Aprile a quello di Ottobre, con il traghetto Acciarello.

L'Acciarello è una nave traghetto caratterizzata da una grande capacità di trasporto. La nave è lunga 113 metri, larga 18 e può trasportare fino a 800 passeggeri e 230 macchine ad una velocità di 16 nodi. La nave ha subito un restyling completo ad inizio 2015, al suo interno è presente un servizio di assistenza ai passeggeri con delle hostess.

La compagnia blu Navy già da qualche anno ha introdotto tariffe agevolate per i residenti e i proprietari di seconde case riscontrando un buon consenso dalla comunità elbana.

 

Le compagnie Moby e Toremar

Per segnalazioni e informazioni commerciali scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biglietterie

Corsica Ferries

La "nave gialla" della Corsica Ferries fa servizio da e per l'Elba da Giugno a Settembre con un mezzo veloce che effettua la traversata in circa 45 minuti.

Per informazioni e prenotazioni: