Dog Beach Porto Azzurro

L'unica Bau Beach ufficiale dell'Isola d'Elba

dog beach porto azzurro

L'isola d'Elba negli anni è diventata una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. In base alle zone dell'isola le spiaggie sono davvero numerosissime e la scelta è davvero difficile. Distese di spiaggia, ciottoli e ghiaia immersi nella natura, fanno da sfondo a uno dei mari più cristallini in Italia. Negli ultimi anni, è stata soddisfatta un'altra esigenza molto importante, che riguarda non soltanto i turisti, ma anche i loro amici a quattro zampe.

Molto spesso quando si decide di andare in vacanza con il proprio cane, si rischia di andare incontro a difficoltà notevoli sia per quanto riguarda l'alloggio che la spiaggia. Per questo motivo l'Isola d'Elba si è attrezzata per questo tipo di bisogni. Una delle spiagge più adatte per i turisti e, soprattuto, per i loro cuccioli pelosi è sicuramente quella della Dog Beach di Mola.

dog beach porto azzurro

 

La dog beach di Porto Azzurro

La spiaggia Dog Beach di Mola è una cala che si trova sul lato nord-est nella baia omonima. Essa si trova al confine tra i comuni di Capoliveri e Porto Azzurro, in una zona umida e riparata. Grazie a queste caratteristiche è possibile osservare diverse specie di uccelli migratori.
Posizionata su una zona non molto frequentata dai turisti, nella parte destra viene utilizzata molto spesso come zona di attracco per le imbarcazioni. Tutta la spiaggia è composta da una parte ad accesso libero, utilizzata soprattuto per pescare e per attracco delle piccole imbarcazioni.

Nella parte sinistra è presente una zona con stabilimento balneare attrezzato e con un ordinato prato inglese, appartenente ad un villaggio turistico.

Nella parte centrale è situata la Dog Beach vera e propria, composta da ghiaia e sabbia ed è lunga circa 200 metri per 25  attrezzata con ombrelloni e sdraio e cabine con spogliatoio ed è possibile utilizzare anche la doccia sia per gli ospiti che per i loro cani.





bau beach isola d'elba

Il costo è di 3 € per ogni cane ed è gratuito per i padroni

 

La Bau Beach dell'Isola d'Elba

La dog beach di Porto Azzurro anche se non molto famosa e il suo fondale non è tra i migliori dell'isola, è fondamentale per coloro che decidono di trascorrere le vacanze insieme ai propri amici a quattro zampe.
Essa nel 2006 è diventata la prima Dog beach dell'isola. Completamente attrezzata e dedicata interamente a questi animali dove sono presenti tutte le attrezzature per un soggiorno confortevole (cabine, sdraio, ombrelloni, dotazioni per i "bisogni" e ciotola per acqua e cibo). Quest'area è l'unica zona balneare del comune di Porto Azzurro in cui possono accedere in libertà gli animali anche in acqua. Su tutte le altre spiagge è vietato l'accesso a tutti gli animali, a parte i cani guida e cani con brevetto per il salvataggio (tranne la spiaggia di Terranera dove è consentito).

cani al mare isola d'elba

È buona norma, quando ci si reca in spiaggia con i cani, rispettare alcune regole per il rispetto dell'ambiente circostante e degli altri turisti. Di seguito un breve elenco delle regole principali:

  1. Sono ammessi animali iscritti all'anagrafe canina, con libretto sanitario aggiornato, microchip e assicurazione.
  2. I cani devono essere sempre accompagnati dai loro padroni e devono essere tenuti al guinzaglio.
  3. Non devono disturbare i vicini e non avere atteggiamenti aggressivi.
  4. La responsabilità dell'animale è del padrone. Deve essere mantenuta distanza tra il cane e gli altri ospiti della spiaggia previo consenso dell'interessato.
  5. Le deiezioni devono essere rimosse dal proprietario e riposti negli appositi contenitori, infatti l'accesso è permesso solo muniti degli appositi sacchetti igienici.
  6. Sono ammessi cani di ogni taglia: piccola, media, grande.

Un altro vantaggio di questa spiaggia, che lo rende adatto alla presenza degli amici pelosi è sicuramente il fondale, il quale risulta piuttosto basso e con mare molto calmo. Con queste caratteristiche anche i cani più "paurosi" hanno la possibilità di avvicinarsi all'acqua per rinfrescarsi. Nello stabilimento è possibile noleggiare lettini ombrelloni ed è attrezzata per tutte le necessità non solo del cane ma anche del padrone. Questa spiaggia è adatta a tutti i turisti soprattutto alle famiglie con bambini, che possono divertirsi con i loro animali senza problemi.
In questa zona, oltre che alla spiaggia i cani possono accedere anche al Laghetto di Terranera. Nell'area di questo laghetto coesistono mare e ambiente minerario. Il laghetto si è formato dal riempimento di un pozzo minerario. L'acqua è una miscela di acqua solforosa e acqua salmastra. La balneazione in questo laghetto è vietata. La spiaggia è mantenuta "naturale", priva dei servizi degli stabilimenti ed è caratterizzata da un colore nero luccicante. Le esplorazioni di questo fondale sono molto interessanti per gli amanti dello snorkeling. Per quanto riguarda l'accesso dei cani è libero l'importante è che siano tenuti al guinzaglio; il consiglio è quello di attrezzarsi con il necessario per dissetare e rinfrescare il cane essendo una zona molto umida e calda. dog beach porto azzurro

Come raggiungerla

La spiaggia di Mola è facilmente raggiungibile in auto. È necessario seguire le indicazioni per Porto Azzurro sulla provincia Portoferraio, dopo il bivio tra Porto Azzurro e Capoliveri, a un chilometro dal paese è presente la strada sterrata che porta alla spiaggia ed è ben indicato da cartelli con indicazioni per la Dog Beach.
L'accesso è molto semplice anche per la possibilità di usufruire di un parcheggio gratuito, che permette anche il trasporto dell'animale con la massima comdità.

La spiaggia dei cani di Porto Azzurro è la spiaggia ideale se siete in vacanza con il vostro animale domestico e cercate una spiaggia dal fondale basso e con poche onde dove poter far giocare il vostro cane insime a nuovi "compagni di gioco" e far fare il bagno tutto il giorno al vostro cane in tranquillità.