Elba Walking Festival

scopri le Tappe del festival del camminare all'Isola d'Elba

Le isole dell'Arcipelago Toscano ti aspettano con i nuovi appuntamenti del Festival del Camminare: scopri gli appuntamenti che si svolgeranno all'Isola d'Elba e nelle isole vicine.

elba walking festival 20168 Aprile Versante Orientale dell'Isola d'Elba: Partenza dalla spiaggia di Nisportino alle ore 15:00; si percorre un tratto della costa unico nei suoi colori e profumi. Attraversando un bosco di leccio si arriva presso la suggestiva cala dei Mangani; sosta con osservazione delle rocce e della vegetazione di costa.

8 Aprile Portoferraio: Ore 16:30 al Forte Inglese, conferenza con Daniel Tarozzi, Laureato in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come autore televisivo, regista di documentari, videomaker e soprattutto giornalista. Negli anni è venuto a contatto con la maggior parte delle esperienze di “cambiamento” reale che popolano l’Italia ma che non trovano spazio nei media. Esperienze narrate nel libro “Io faccio così”: sette mesi in camper per incontrare “chi ha preso la propria vita in mano senza aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto”. Un progetto di racconto, mappatura, valorizzazione e messa in Rete dell’Italia che cambia.

10 Aprile Capoliveri: Trekking alle miniere, ritrovo alle 14:00 Parcheggio della spiaggia dell'Innamorata a Capoliveri, escursione pomeridiana alle Miniere di Calamita, Cantiere del Vallone, passando per la spiaggia dell’Innamorata; possibilità di raccolta di piccoli campioni di mineralizzazioni varie sia del rame che del ferro. Visita al Museo della Vecchia Officina con degustazione.

10 Aprile Chiessi: Inaugurazione nuovo sentiero "il Capo", ritrovo ore 10:00 Piazza di Chiessi, Trekking tra i paesaggi granitici e la vegetazione di macchia mediterranea, risaliremo dal piccolo paese di Chiessi verso il Colle di San Bartolommeo, per inoltrarci lungo i sentieri degli antichi coltivi, oggi ricoperti dai profumi della macchia spontanea, spaziando con lo sguardo sul versante meridionale dell’Elba, fino alle isole di Pianosa, Montecristo e Giglio. Giungeremo nell’altura che ospita i vecchi palmenti, luogo di antichi e sapienti contadini. Ritorneremo verso Chiessi dal percorso n.41 passeggiando tra la macchia e i vecchi orti.

Tutti i Sabati fino al 4 Giugno escursioni al Castello del Volterraio, la fortezza più antica dell'Isola d'Elba recentemente strutturata e fruibile al pubblico accompagnati dalle guide del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

 

Per informazioni sulle escursioni e per prenotarsi chiamare al numero 0565/908231 oppure email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.