MTB Conquistadores Cup Isola d'Elba

Seconda edizione per la gara di Mountain Bike nei sentieri di Porto Azzurro

10 Settembre ore 8:30 Piazza Matteotti

mtb conquistadores cup portoazzurroIl 10 Settembre in occasione dei festeggiamenti della Madonna di Monserrato, a Porto Azzurro si terrà la 2° edizione della CONQUISTADORES CUP, gara di MTB organizzata dal Comune di Porto Azzurro,dalla Pro Loco, e dal Tercio di Longone. La gara nata lo scorso anno grazie all'impegno di alcuni appassionati vorrebbe diventare un appuntamento fisso per tutti gli amanti della Mountain bike.

La bellezza dei luoghi che attraversa, i panorami che offre, le caratteristiche tecniche che presenta, sono ideali nel farne un percorso sia per il Trekking che per la Mountain bike.Il tracciato ha una lunghezza di 18,5 km ed un dislivello di 716 m.

Per la gara sono previsti due percorsi:

PERCORSO CORTO, un solo giro di 18 km e una durata di 90 minuti circa ed il percorso LUNGO che prevede 2 giri, per un totale di 37 km e oltre 1400 m. di dislivello. Sono presenti salite piuttosto dure e discese con passaggi tecnici che rendono la gara impegnativa ma allo stesso tempo affascinante.

Durante la gara verranno attraversati tutti i luoghi piu belli e significativi del territorio comunale di Porto Azzurro.

Percorso nel dettaglio: la partenza è fissata dalla bellissima P.zza Matteotti, vero e proprio fiore all'occhiello del paese, si sale poi per Via Solferino per svoltare subito a dx in Via del Forte, si attraversa la strada e tramite stradello si sbuca all'inizio della panoramica passeggiata Carmignani, che si sviluppa sotto le mura della fortezza spagnola (Carcere), si percorre breve tratto sterrato e si scende in Loc.Barbarossa dalla strada del Travaglio, proseguendo per Capobianco per scendere con uno sterrato alla spiaggia di Reale. Si prosegue per la particolarissima Spiaggia di Terranera, formata da una sabbia nera e luccicante per la presenza di polveri di Pirite, si imbocca sentiero che ci porterà a passare sopra il bellissimo e caratteristico laghetto di Terranera, un lago di acqua solfurea creato dagli scavi della miniera di ferro e altri minerali, un tempo attiva sul posto. Si continua poi per uno sterrato che ci porterà in Loc. Capo d'Arco, per percorre un singletrack ed arrivare in Loc.San Felo. Si scende per un km percorrendo la strada provinciale per entrare in Loc. Acquaviva ed affrontare la salita all'interno della pineta (la prima, delle due salite in pineta piuttosto impegnative) segue una discesa dov'è necessario prestare la massima attenzione per il tipo di fondo sconnesso e sassoso. Si continua poi sempre su sterrato fino ad arrivare in Loc. Monserrato dove c'è uno dei rari pini secolari che porta il nome di "nonno Pino", si attraversa la valle e qui inizia la salita sicuramente più dura dell'intera gara. È una salita di poco superiore al km ma che presenta pendenze che fanno male alle gambe, già affaticate dai precedenti saliscendi. La discesa che segue è un sentiero tecnico con degli scorci panoramici dove è possibile ammirare tutto il golfo, Porto Azzurro e sullo sfondo anche il paese di Capoliveri. Arrivati in fondo alla discesa si affronterà un ultimo strappo sterrato che ci condurrà in Loc. Pontecchio per poi affrontare la scalinata S.Giovanni che ci conduce al traguardo fissato anche questo in P.zza Matteotti. Una gara che richiede sicuramente un buon​ allenamento e buone capacità di guida della MTB, ma che vi ripagherà di tutti gli sforzi con i bellissimi scorci panoramici che offre. Vi aspettiamo al via alle ore 8 in piazza matteotti per l'iscrizione e il ritiro della pettorina.

Per maggiori informazioni vai al sito web www.conquistadorescup.it o telefona al 3394419636

 

Tracciato della gara del 10 Settembre 2017 con partenza in Piazza Matteotti a Porto Azzurro

Scarica il tracciato GPX della Conquistadores Cup, il giro nell'entroterra di Porto Azzurro è sempre fruibile dagli appassionati della Mountainbike

Spiagge Isola d'Elba

Isola d'Elba App, organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba  whatsappgruppo telegram isola d'elbainstagramIsola d'Elba App su facebookIsola d'Elba App su Youtube