Elba Swim 647

Nuotata in acque libere dalla Spiaggia delle Ghiaie a Marciana Marina

aBBRaCCIaMOLI TOUR

elba swim 647

 

Tutto iniziò il giono 11 del mese di novembre 2017

Sette temerari alla ricerca del vello d’oro si imbarcarono dalla Lombardia e dal vicino Veneto alla volta di Aethalia, oggi Isola d’Elba. Erano convinti che il leggendario vello d’oro fosse disperso nelle acqua tra la spiaggia delle Ghiaie, laddove gli Argonauti sbarcarono macchiando con il loro sudore tutti i ciottoli bianche della costa, e il bel paesino di Marciana Marina; decisero quindi di nuotare per quel percorso e scutare il fondo alla ricerca dell manto dorato di Crisomallo, un ariete alato capace di volare, che Ermes donò a Nefele e che gli Argonauti, sotto la guida di Giasone e con l’aiuto di Medea, rubarono. Quel prezioso manto aveva il potere di guarire le ferite. E fu così che iniziarono la loro ricerca ma il mare malandrino permise la partenza dal Golfo di Procchio passando dallo Scoglio della Nave per arrivare alle Ghiaie. Il cielo scuro e il vento tagliente non scoraggiò i nostri magnifici che, una volta approdati, videro il pezzo magico della nace Argo adagiato sulla riva. Il vello d’oro rimaneva ancora un mistero ma quel legno magico, proveniente dalla foresta di Dodona, parlò e rivelò loro una profezia: “tornerete anche gli anni a venire, sfiderete questo mare padrone e capriccioso, ora liscio, ora increspato, ora silente, ora tempestoso. Tornerete e le vostre braccia cercheranno nell’acqua quel magico manto che potrà guarire il mondo. Andate dunque e tornate con altri e nuotate, nuotate, nuotate”

 

TI ASPETTIAMO IL 7 e l'8 Ottobre 2023

 

elba swim isola d'elbaE tra leggenda e amore per il nuoto e il mare nacque Elba Swim 647.

Abbiamo voluto dare a questa idea un inizio epico, leggendario. Così ci piace pensarci, cercatori di un tesoro nascosto per tornare all'Isola d'Elba e vivere una meravigliosa nuotata nell’acqua che pare cristallo e che lambisce queste coste, a volte morbide a volte frastagliate, un'isola magica.

Elba Swim 647 un cuore sportivo che batte, un cuore solidale

Elba Swim 647 è una tappa di Abbracciamoli Tour, un tour di eventi sportivi in tutta Italia, principalmente ultramaratone di nuoto traversate in acque libere organizzate da Abbracciamoli ONLUS. Lo scopo di Abbracciamoli è la lotta alla leucemia infantile. Tutti i proventi degli eventi sono indirizzati a reparti di ematoncologia pediatrica (quest’anno Pavia e Comitato Maria Letizia Verga). I nuotatori di Elba Swim 647 faranno quindi da ambasciatori di un grande messaggio di solidarietà per dare la possibilità di un futuro più sereno a molti bambini. I valori a cui puntiamo non sono solo quelli sportivi e solidali ma anche di valorizzazione del territorio, abbiamo previsto infatti un programma con interventi per la valorizzazione del mare e la sensibilizzazione alla lotta contro la plastica nei mari. Tra i nostri ospiti: Giuseppe Adriani, biologo marino.

 

Elba Swim 647, Elba Swim 647 Middle ed Elba Swim 647 One Third

Elba Swim 647 è una nuotata di 6.47NM, da Spiaggia delle Ghiaie con passaggio a Capo Enfola e arrivo alla Spiaggia del Moletto a Marciana Marina. La nuotata è riservata ad un numero massimo di 50 nuotatori con esperienza di percorrenze di fondo. Assitenza e sicurezza a cura di Elba Diving Center con personale medico a bordo. Alla nuotata classica di 6,47NM si aggiunge Elba Swim 647 Middle (con partenza da Capo Enfola) ed Elba Swim 647 One Third (con partenza dalla Spiaggia della Paolina). Gli atleti che nuoteranno le distanze intermedie partiranno al passaggio del primo nuotatore proveniente dalle Ghiaie.

Per i più avvezzi ecco le coordinate:

- Spiaggia delle Ghiaie: 42,817,540 N 010,324,356E

- Scoglietto di Portoferraio: 42,828,096 N 010,329,865 E

- Capo Enfola: 42,830,166 N 010,262,552 E

- Spiaggia della Paolina: 42.7881° N, 10.2322° E

- Moletto di Marciana Marina: 42,806,450 N 010,198,823 E

 

 





 

 

Punti interessati dalla nuotata

 

nuoto isola d'ElbaSpiaggia delle Ghiaie (partenza Elba Swim 647)

Vicinissima al centro storico di Portoferraio, la spiaggia delle Ghiaie, è famosa per l'impareggiabile bellezza dei suoi fondali e dei ciottoli bianchi levigati dal mare, e macchiati, secondo una leggenda, dalle gocce di sudore degli Argonauti. Il tratto di mare antistante che si estende per circa un miglio marino, compreso lo Scoglietto, dal 1971 è zona di tutela biologica: ciò ha permesso a questa aerea protetta, per la ricchezza della flora e della fauna marina presente, di essere uno dei luoghi più belli per le immersioni subacquee. Ovviamente esiste il divieto di pesca. La spiaggia è grande circa 340 metri (più 75 metri di scogliera) per 18 metri (nel punto più largo); a destra infatti gli ultimi metri sono composti da scogli, che non consentono però di sdraiarsi a prendere il sole.

 

Scoglietto di Portoferraio (a ridosso della partenza)

La zona di tutela biologica dello Scoglietto, situata a Portoferraio di fronte allo specchio d'acqua antistante la spiaggia delle Ghiaie costituita da bianchi ciottoli levigati dal mare, é sicuramente uno dei punti di immersione tra i più interessanti e suggestivi. La piccola area protetta, istituita nel lontano 1971, il cui perimetro si estende da punta Falcone allo Scoglietto fino a punta Capo Bianco, originariamente aveva come scopo principale lo studio e il ripopolamento ittico delle zone adiacenti, oltre a quella di progetto pilota per la creazione di altre riserve marine in Italia.

 

Capo Enfola (partenza Elba Swim 647 Middle)

Situata sulla costa nord dell’Isola d’Elba, la penisola di Capo d’Enfola è caratterizzata da un sottile istmo di terra (largo appena 70 metri) che collega il Monte Enfola (135 m) con il resto dell’isola, creando una delle più suggestive penisole elbane e dando origine a due spiagge: una opposta all’altra. La spiaggia rivolta a nord è la meno accogliente. Di piccole dimensioni, e composta da scomodi pietroni, è quasi del tutto utilizzata come rimessaggio delle piccole barche dei pescatori locali. L’altra spiaggia, l’unica del versante settentrionale rivolta a sud, verso il golfo del Viticcio, è più accogliente e riparata. Lunga 180 metri, è formata da ciottoli grigi medio-fini e divisa da un piccolo molo di approdo, il cui attracco è consentito solo per manovre di imbarco-sbarco, e un campo boe gestito dall'Associazione Amici dell'Enfola.

 

Spiaggia della Paolina (partenza Elba Swim 647 One Third)

La spiaggia prende il nome dall'isolotto che si trova a pochi metri dalla riva, sulla sinistra della spiaggia, a sua volta intitolato alla sorella di Napoleone Bonaparte che, secondo una leggenda amava prendere il sole su questo scoglio. La spiaggia della Paolina ha un suo fascino naturale dovuto, oltre alla presenza dell’isolotto, alla trasparenza dell’acqua, allo splendido fondale e al folto bosco di lecci retrostante. Il lido è molto stretto, circa 6 metri di larghezza nei punti più ampi, lungo poco meno di un centinaio di metri e composta da sabbia mista a sassolini.

 

Marciana Marina (arrivo per tutte le tratte)

Il paese di Marciana Marina (tra i Comuni più piccoli d’Italia) si trova al centro di un’insenatura, circondata da un ricco bosco di pini, castagni e querce. E’ il comune più piccolo di tutta l'isola e della Toscana. Appena cinque chilometri quadrati di natura lussureggiante che si sviluppano intorno al bellissimo lungomare, ultimato ai primi del '900, e alle sue piazze, considerate a ragione veri e propri salotti su cui si affacciano eleganti e curate abitazioni di ospiti illustri, i quali vi trascorrono momenti di meritata tranquillità. Le sue origini si perdono nella storia più antica dell'Isola, con evidenze databili al periodo etrusco e all’epoca romana.

Nel caso non fosse possibile rispettare il percorso ufficiale verrà percorso uno dei seguenti percorsi alternativi (a meno di direttive diverse dagli organi di Capitaneria locali), Spiaggia delle Ghiaie - Capo Enfola - Spiaggia delle Ghiaie oppure Fetovaia, Capo Poro, Fetovaia oppure Fetovaia,  Marina di Campo.

 gara nuoto isola d'Elba

 

 

Il percorso della edizione 2019

Dopo l'analisi delle condizioni meteo previste, del vento e del mare, l'organizzazione, in accordo con gli enti marittimi, comunica il percorso che si percorrerà il 2 novembre 2019.
Partenza Elba Swim 647 ore 10:00 Spiaggia dell'Enfola, a seguire le altre tratte.

percorso gara elba swim

Starting List ufficiale aggiornata:
30 atleti Elba Swim 647 - 14 atleti Elba Swim 647 Middle - 15 atleti Elba Swim 647 One Third
Provenienti da: Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Umbria, Abruzzo e Lussemburgo

 

Gli Sponsor della manifestazione

sponsor elbaswim

Spiagge Isola d'Elba

Isola d'Elba App, organizza la tua vacanza all'Isola d'Elba  whatsappgruppo telegram isola d'elbainstagramIsola d'Elba App su facebookIsola d'Elba App su Youtube