L'Orto dei Semplici Elbano

vicino l'Eremo di Santa Caterina a Rio nell'Elba Tel 0565 943428

Orto dei Semplici Elbano a rio nell'elba

L'Orto dei Semplici Elbano è posizionato accanto all'Eremo di Santa Caterina nel comune di Rio nell'Elba, seguire le indicazioni per arrivare a Rio nell'Elba e orto dei semplici elbano isola d'elbaproseguire verso Nisporto Nisportino, seguire i cartelli stradali indicanti l'Eremo di Santa Caterina.
Per accedere all'Orto dei Semplici Elbano proseguire tramite un sentiero sterrato lungo circa 300 metri, pedonale e ciclabile ma non carrabile per le auto, immerso nella macchia mediterranea e costeggiato da un filare di cipressi.
Al termine del sentiero ci si trova  in un prato verde con vista panoramica sul mare impreziosito da un obelisco di ferro che richiama il passato riese dedicato all'estrazione mineraria.
L'Orto botanico dei Semplici fu aperto nell'estate del 1997 con l'intento di custodire le piante spontanee dell'Arcipelago Toscano, promuovere eventi a tema agricolo-ambientale e far conoscere le tradizioni del territorio dell'Isola d'Elba.

L'Orto dei Semplici Elbano ha lo scopo di conservare e valorizzare la flora originaria dell'Isola d'Elba, e per questo l'interno dell'orto è stato suddiviso in undici aree diverse, delimitate da materiali naturali quali il tufo, la pietra e pergolati di legno.


I) La Macchia Mediterranea: si trova subito ai lati del primo camminamento che si trova all'Ingresso e presenta numerose specie sempreverde come il lentisco, il mirto, la stipa, il cisto, l'alloro, il sorbo, le ginestre e il leccio che ricostruiscono la vegetazione più diffusa all'Isola d'Elba.

orto dei semplici elbanoII) Il Pergolato: superato il primo sentiero ci si trova all'interno di una stanza composta da pareti di tufo abilmente lavorato e superiormente un pergolato rettangolare dove vi si trovano tutte e sette le viti tipiche dell'Isola d'Elba, la pianta di vite più famosa è sicuramente l'Aleatico dell'Elba, ed il vino dolce e vellutato che si ottiene è il vino elbano più famoso.

III) La Flora delle Dune Marine: salendo al livello superiore troviamo l'area dedicata alle dune marine, delimitata da bassi blocchi di tufo che custodiscono le piante degli arenile e delle dune dell'Isola d'Elba (gli arenili più famosi all'elba si possono trovare presso la spiaggia di Lacona a Capoliveri o sulla spiaggia di Fetovaia), tra le quali troviamo: la santolina delle sabbie, il giglio di mare, il trifoglio marino, la camomilla marina.

IV) Le piante Sacre delle Civiltà Antiche: racchiusa tra alte mura di pietra troviamo l'area delle piante antiche che ospita le specie utilizzate in antichità. Le piante più interessanti sono: l'alloro, il melograno, la lavanda e il mirto.

orto dei semplici a Rio Elba isola d'elbaV) Piante degli Antichi Giardini Elbani: area dedicata per abbellire i giardini storici dell'Isola d'Elba, ricchi di piante ornamentali come ortensie, rose, cipressi, glicini ma anche viti e molti agrumi.

VI)  Il Labirinto: numerose vasche di tufo accolgono le piante utilizzate nella tradizione popolare elbana per scopi alimentari, medici e aromatici.

VII) L'Anfiteatro: è un luogo di relax, ideale per la meditazione immersi nei profumi della natura. Vi troverete in silenzio accompagnati dai profumi delle piante mediterranee e dal suono delle molte specie di uccelli che transitano e nidificano sull'Isola.

VIII) Il Giardino delle Farfalle: area di piante profumate e colorate che attirano molte specie di farfalle presenti soprattutto nel periodo primaverile.

orto dei semplici elbano veduta lateraleIX) Il Campo Grande: ampio campo d'erba naturale ricco di fiori spontanei, mantenuto con pochi interventi di manutenzione per renderlo il più naturale possibile.

X) Il Frutteto: area destinata a raccogliere e custodire le varietà autoctone di frutta dell'Isola d'Elba, ad oggi è composta da una trentina di varietà tra fichi, meli, peschi, sorbi, peri, ciliegi albicocchi, susini e mandorli tutti storicamente coltivati sull'Isola.

XI) L'Apiario: nato dall'idea di Roberto Ballini, il curatore dell'Orto dei Semplici Elbano,  composto da variopinte arnie posizionate su un prato al livello più basso e distante dall'orto. L'apiario è nato con l'intento di far conoscere queste stupende e fondamentali creature basilari per l'impollinazione e la fecondazione dei fiori e delle piante.

 

Gli orari dell'Orto dei Semplici Elbano di Rio nell'Elba

da Aprile a Giugno - da Giovedì a Domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:00

da Luglio a Settembre - tutti i giorni escluso il Lunedì - dalle ore 15:00 alle ore 20:00

da Ottobre a Novembre - da Venerdì a Domenica - dalle 10:00 alle 13:00

In caso di piaggio l'Orto Botanico rimane chiuso.

Per contatti e informazioni telefonare al 0565 943428 - 0565 943459

 

La mappa per raggiungere l'orto dei semplici a Rio nell'Elba