Il Castello del Volterraio

La più antica fortificazione dell'Isola d'Elba

castello del volterraio isola d'Elba

La fortezza del Volterraio a Portoferraio

castello del volterraio elbaL'origine del nome del Castello del Volterraio potrebbe derivare dal latino Vultur (avvoltoio), per la sua posizione di vedetta sulla parte orientale dell'Isola.

Per la sua posizione strategica da cui è possibile controllare gran parte dell'Isola, ha svolto la funzione di Fortezza di avvistamento e di difesa dell'Isola d'Elba,  Costruito nel 1231 sopra i resti di una antica struttura etrusca sul progetto dell'Architetto Vanni di Gherardo Rau, per volere della repubblica pisana, a scopo difensivo verso le frequenti incursioni piratesche, viene ampliato nel XIII secolo dall'architetto Vanni Di Gherardo per adeguarlo alle esigenze difensive dell'epoca, grazie alla sua posizione e ai vari ampliamenti subiti nel XV secolo, la Fortezza del Volterraio resistette all'assalto dei turchi nel 1544 offrendo riparo alle popolazioni elbane del tempo.

Dal XV secolo il Castello del Volterraio continua a far parte del sistema di difesa anche durante il dominio dei Medici e dei Lorena, per essere infine utilizzato come presidio militare dalle truppe Napoleoniche.

Acquistato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Castello del Volterraio ha subito una grande ma necessaria ristrutturazione e nell'estate del 2017 è stato riaperto al pubblico.

Percorrendo con cautela il ripido sentiero sterrato segnalato dalla strada tra Magazzini e Rio nell'Elba è possibile arrivare fin fuori le imponenti mura esterne e godere degli stupendi panorami sul paese di Portoferraio e della meravigliosa vista sul mare.

Il Castello del Volterraio visibile anche dal traghetto è composto da una pianta esagonale ed è completamente rivestito in pietra.

Per visitare l'Interno del Castello è necessario prenotare l'escursione presso l'inforpark del Parco Nazionale Arcipelago Toscano al numero 0565908231

Ecco il nostro scatto a 360° del Castello del Volterraio

 

Come arrivare alla fortezza del Volterraio

Potete raggiungerlo dal sentiero 255 che inizia sulla strada del Volterraio che collega Portoferraio a Rio nell'Elba.

Il sentiero si percorre in circa 15-20 minuti a piedi, in uno stradellino ben segnalato e nei punti più difficili ben protetto da delle catene di metallo che vi aiuteranno a raggiungere l'imponente fortezza.

Una volta arrivati in cima si potrà visitare l'esterno del castello, completamente restaurato, e ammirare il tramonto su una delle panchine messe a disposizione.

 

Ecco un video sul castello del Volterraio all'Isola d'Elba