Marciana Marina isola d'Elba

Marciana Marina sorge nella parte settentrionale dell’Isola d’Elba e con la sua estensione di 5 km quadrati è il più piccolo fra gli otto comuni isolani, il terzo più piccolo d’Italia.Un gioiellino incastonato tra mare trasparente e verde rigoglioso che nel XVIII secolo fu perfino soprannominato la "Piccola Marsiglia".

marciana marina

 

Le origini di Marciana Marina

Le sue origini risalgono al periodo etrusco e all’età romana, il piccolo villaggio era lo scalo marittimo di Marciana e vi abitavano soprattutto i pescatori e chi si dedicava alla costruzione delle imbarcazioni utilizzando il legno dei boschi circostanti. Nel 1884 divenne indipendente dal comune di Marciana.

marciana marina elbaGrazie a politiche lungimiranti, Marciana Marina è riuscita a conservare i suoi aspetti caratteristici di paese di pescatori e a preservare l’architettura ottocentesca nonostante il boom turistico-edilizio degli anni ’70 che l’ha resa una delle località più richieste e frequentate dai vip internazionali. Sono numerose, infatti, le ville di personaggi famosi a strapiombo sul mare o protette dalle colline, tutte a riparo da occhi indiscreti. Molti e mirati investimenti sono stati fatti anche sul porto turistico costruito a partire dal 1911. Oggi è moderno e attrezzatissimo, è dotato perfino di cantieri nautici e rimessaggio natanti anche di grandi metrature. Il centro storico e l’incantevole lungomare Regina Margherita sono il cuore di Marciana Marina e le tamerici, arbusti dai piccoli fiori color rosa, fanno da cornice naturale. Il panorama è tra i più suggestivi dell’Elba.

Chi arriva in auto dalla vicina Portoferraio rimane incantato dalla "cartolina" che si trova di fronte: a ovest si staglia il Monte Giove e a est il Monte Perone, in mezzo le casette color pastello degli abitanti che sembrano arrampicarsi sul Monte Capanne e quasi sorgere tra gli scogli. Da una parte si apre la distesa di un mare turchese intenso e dall’altra si rincorre il verde della macchia marciana. L’impatto cromatico è stupefacente ed emozionante. Non a caso Llewelyn Lloyd, il famoso paesaggista livornese di origine gallese, agli inizi del 1900 ritrasse gli scorci più belli di questo luogo. I due simboli di Marciana Marina sono il Borgo del Cotone e la Torre degli Appiani, anche detta Pisana perché Marciana rientrò sotto l’egida degli Appiani, signori della Repubblica di Pisa. Sono diverse le ipotesi sull’edificazione della Torre, riportata anche nello stemma del Comune. La più accreditata è che sia stata eretta dopo il 1558 da Jacopo VI Appiano per avvistare e respingere le incursioni dei pirati (devastanti furono le razzie del turco Dragut tra il 1553 e il 1555). Successivamente fu controllata dai saraceni e dai Medici. L’antico Borgo del Cotone, il cui nome deriva da "cos" cioè "grosso masso di granito affiorante" era il luogo dove si installarono i primi abitanti di Marciana Marina, in prevalenza pescatori liguri e napoletani. Oggi i visitatori restano incantati dai viottoli di granito che tagliano i folkloristici quartieri. Rimanendo nella centralissima piazza Vittorio Emanuele si può visitare la chiesa di Santa Chiara, patrona del paese, edificata nel 1776. Altri edifici di interesse storico sono Villa Anselmi e Villa Leonardi (ornata con colonne sormontate da una triplice veranda) risalenti al XIX secolo. Villa Spinelli, Villa Albertini, Villa del Balzo e Villa Vannini-Parenti sono invece splendide rappresentazioni di architetture della Seconda guerra mondiale. Assolutamente da visitare la chiesa di età romanica di San Niccolò nel borghetto di San Piero in Campo, la chiesa di San Giovanni e la Torre Medicea in località Sant’Ilario.

marciana marina isola d'elba

Il turismo di Marciana Marina è esigente e raffinato.

Qui si trova calma, tranquillità e riservatezza e al tempo stesso divertimento e grandi eventi. Un connubio perfetto. Volti noti e illustri si mescolano facilmente alla folla della passeggiata nella certezza che non saranno infastiditi. E questo, insieme al fascino del paese, richiama nomi di caratura mondiale permettendo di organizzare numerosi appuntamenti musicali, artistici e letterali quasi lungo tutto l’arco dell'anno. C’è un appuntamento su tutti che è imperdibile: la festa patronale dell’11-12 agosto in onore di Santa Chiara d’Assisi, protettrice di Marciana Marina. Si inizia con lo spettacolo di due regate, quella zonale imbarcazioni per la conquista del Trofeo Santa Chiara e quella d’altura per il Trofeo Effere. In serata, si tiene la celebrazione della Santa Messa e a seguire l’affascinante rito della processione. Dopo aver percorso il lungomare, la statua di Santa Chiara viene posta sulla barca di testa e seguita da altri barchini con destinazione punta della Madonnina. Si chiude con il rientro in chiesa. Ai festeggiamenti religiosi, il 12 agosto a mezzanotte segue il celeberrimo spettacolo piromusicale: i magnifici e pluripremiati fuochi d’artificio sono sincronizzati con i brani musicali suonati dalla banda cittadina. Ogni anno, per questa manifestazione, il paese pullula di turisti a perdita d’occhio.

 

Cosa Fare a Marciana Marina

marciana marina isoladelbaSono tante e diverse le cose che si possono fare a Marciana Marina, per chi ama esplorare, può effettuare escursioni guidate in barca o dedicarsi alle immersioni con personale specializzato. Il diving all'Isola d'Elba è molto praticato: la fauna è uno spettacolo di rara bellezza e i fondali custodiscono reperti antichi. Chi invece ama l’avventura deve provare il giro dell’isola in kayak. C’è perfino la possibilità di fare un’esperienza particolare: una settimana di campeggio nautico. In primavera e estate non manca il divertimento offerto dai tanti locali alla moda in cui si può chiacchierare, bere e ballare praticamente in riva al mare. Nelle numerose strutture recettive si possono fare colazioni appetitose e aperitivi godendosi una piacevole musica dal vivo e facendosi coccolare da un servizio impeccabile. I più giovani troveranno punti di ristoro adatti alle loro tasche. Marciana Marina oltre al sole, al mare, ai luoghi di interesse storico e allo svago, offre anche eventi pittorico-artistici. Gli abitanti, la cui ospitalità è proverbiale, vi indicheranno negozi in cui potrete ammirare sculture in legno e bronzo, ceramiche d’autore, arazzi, grafiche, stampe ed esclusivi oggetti d’artigianato. Infine (e non poteva essere diversamente considerando il territorio) Marciana Marina è nota anche per l’eccellente cucina e la produzione di un vino, sia bianco che rosso, schietto e saporito che fin dal 1600 trova grandi riscontri in Liguria e nel resto della Toscana. I ristoranti, affacciati sul lungomare o sparsi nelle caratteristiche viuzze interne, sono tutti rinomati e godono di ottima fama, oltre a essere aperti 365 giorni all’anno. Si possono degustare piatti tradizionali, innovativi e prelibati a base di pesce fresco, antipasti di terra, dolci arricchiti da profumatissimi frutti di bosco. Da assaggiare e portar via la tipica schiaccia briaca. Non importa il budget che avete a vostra disposizione: qualunque esso sia, in ogni ristorante, dal più casalingo al più prestigioso, mangerete sempre pietanze ghiotte e saporite perché le materie prime sono praticamente a "chilometro zero". Marciana Marina e l'Isola d 'Elba sono come uno scrigno che racchiude un mini mondo da favola: la vegetazione è lussureggiante, il mare incontaminato, il divertimento garantito e la qualità e la genuinità del cibo, sia di mare che di terra, è un piacere per il palato e la mente.

Per gli amanti dello sport durante la stagione estiva non possono non visitare gli impianti sportivi comunali di Marciana Marina, in continua evoluzione e ampliamento sia come discipline che come attrezzature, tra cui anche la piscina semi-olimpionica di recente realizzazione e le attività sportive come tennis, calcio, calcetto, nuoto, beach volley ed il beach tennis e il dodgeball.

Mentre grazie al circolo della vela di Marciana Marina si può praticare la vela, il canottagio e la pesca sportiva.

 

Le spiagge di Marciana Marina

marciana marina spiaggeNel territorio di Marciana Marina non potevamo di certo non mensionare le spiagge, grazie al territorio ricco di scogliere a picco sul mare, le spiagge di Marciana Marina sono tutte di dimensioni contenute:

  • Spiaggia Le Sprizze
  • Spiaggia Il Bagno
  • Spiaggia La Crocetta
  • Spiaggia Marciana Marina
  • Spiaggia la Fenicia
  • Spiaggia della Cala
  • Spiaggia di Remontò
  • Spiaggia Lo Schioppo
  • Spiaggia Re di Noce
  • Spiaggia di Ripa Barata

 

Numeri Utili di Marciana Marina

Pubblica Assistenza Marciana Marina (servizio ambulanze) Località La Soda, Marciana Marina Tel 0565996867

Dott. Donigaglia Gianni, Medico Generico, c/o distretto socio sanitario Marciana Marina, Tel. 056599302

Guardia Medica Turistica Isola d'Elba, numero verde Tel. 800064422

 

Comune di Marciana Marina

Piazza Vittorio Emanuele, 20, 57033 Marciana Marina (LI)

Centralino Tel. 056599002

Ufficio Affari Generali e turismo, Tel. 056599009

Ufficio segreteria e relazioni con il pubblico, Tel 056599002

 

Dove alloggiare a Marciana Marina

Booking.com