Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba

Uno dei modi per scoprire le origini minerarie del versante orientale dell’Isola d’Elba è quello di andare a visitare il Museo civico archeologico del Distretto minerario a Rio nell’Elba.

museo archeologico Rio nell'elbaIl Museo di Rio nell'Elba, collocato al di sotto di una terrazza panoramica costruita con materiali di pregio, dalle sue ampie vetrate conduce lo sguardo verso il Monte Giove e le miniere del Parco minerario di Rio Marina. Da lì è inoltre possibile scorgere il Monte Serra dove si trovano l’Eremo di S. Caterina di Alessandria e l’Orto dei Semplici Elbano.
Il Museo archeologico del distretto minerario di Rio nell'Elba, organizzato su due livelli, con teche color ruggine per richiamare il colore del ferro, permette agli ospiti un tour che parte dal III Millennio a.C. con i corredi funerari della Grotta di San Giuseppe, passando attraverso le epoche etrusca, romana e medievale.
Il filo conduttore del Museo minerario di Rio nell'Elba è la storia del versante orientale dell’Elba, strettamente connessa allo sfruttamento delle sue risorse molteplici risorse minerarie.
Fra i reperti esposti si segnalano in particolare alcuni  frammenti  degli stucchi della Villa Romana di Capo Castello (Cavo, I sec. d.C. circa) e una teca dedicata ai ritrovamenti nelle acque dell’Elba, fra cui anche resti di anfore e lucerne  (I sec. d.C. circa) rinvenuti nelle acque di Porto Azzurro.
Di notevole interesse anche i pezzi della Collezione ottocentesca di Raffaello Foresi, reperti  dell’Età del bronzo, che furono esposti anche all’Exposition Universelle di Parigi nel 1867.
All'Interno del Museo Minerario di Rio nell'Elba è inoltre visibile anche la Collezione di Minerali elbani della Gente di Rio, composta da circa 200 esemplari provenienti prevalentemente dalle miniere di Rio Marina.
Il Museo Minerario di Rio nell'Elba è aperto dalla settimana di Pasqua fino ai primi di Novembre, con possibilità di aperture su prenotazione per gruppi anche durante i periodi di chiusura.
Contatti e informazioni: Comune di Rio nell’Elba, sig. Serena Paoli, Responsabile area amministrativa tel. 0565 943459, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., prenotazioni e visite guidate a cura di Valentina Caffieri cell. 349 3754611 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Biglietti ingresso: € 5,00 intero - € 3,00 ridotto

 

La cartina per raggiungere il museo archeologico di Rio nell'Elba