Le spiagge di Capoliveri

Il tratto di costa elbana con le spiagge più numerose

spiagge di capoliveriIl paese di Capoliveri è il comune con il tratto costiero più ampio tra i comuni dell'Isola d'Elba, le spiagge di Capoliveri sono composte da varie tipologie, dal fondale sabbioso ai piccoli ciottoli o ghiaia, sia arenili attrezzati che piccole spiagge selvagge e senza servizi troverete sicuramente la spiaggia che si adatta meglio alle vostre esigenze e a quelle della vostra famiglia.

La prima spiaggia di Capoliveri che troviamo seguendo la costa e partendo da est è Naregno, spiaggia sabbiosa e dotata di tutti i servizi, poi a seguire la spiaggia di Ferrato meno conosciuta e poco frequentata, e Straccoligno anch'essa sabbiosa e attrezzata, per continuare con le spiagge più lontane dal centro di Capoliveri, ovvero Calanova con parcheggio, stabilimento balneare e bar ristorante e punto di partenza per raggiungere le piccole spiagge vicine, la meravigliasa spiaggia di Istia e le più lontane spiagge di Buzzancone e dei Sassi Neri

Proseguendo troviamo la costa dominata dagli impianti delle miniere di Capoliveri con le spiagge ricavate dagli scarti delle lavorazioni, la spiaggia del Ginepro.

Cambiando versante la costa ritorna ad assumere un fondale prevalentemente sabbioso con piccoli sassi e ciottoli delle spiagge dell'Innamorata, di Pareti, Morcone e Madonna delle Grazie.

All'interno della baia e riparate dai venti troviamo due delle spiagge più belle di Capoliveri, la spiaggia di Barabarca e quella di Zuccale, formate da sabbia fine e dorata e un fondale limpido, molto frequentate sono l'ideale anche per le famiglia con bambini.

Continuando troviamo la spiaggia di Lido di Capoliveri, la bellissima Felciaio, la spiaggia di Norsi e degli Acquarilli e per ultime la spiaggia di Lacona e la piccola e deliziosa spiaggia di Laconella.

Se sei interessato anche alle altre spiagge visita il nostro elenco di tutte le spiagge dell'Elba, troverai sicuramente quella più adatta a te e alla tua famiglia

 

 

Le spiagge di Capoliveri da est ad ovest


spiaggia di naregno capoliveri, angelo decrescenzo on instagram

Spiaggia di Naregno, Capoliveri

Spiaggia di sabbia fine e dorata e piccoli ciottoli, circondata da macchia mediterranea, sulla destra tramite un piccolo sentiero è possibile arrivare al Forte Focardo.

L'arenile in parte è libero e in parte è attrezzato con noleggio ombrelloni, sdraio e lettini, posteriormente alla spiaggia si trovano tutti i servizi, come ad esempio ristorante, bar, piccolo negozio di alimentari, la scuola di vela e windsurf.

La spiaggia di Naregno è adatta anche alle famiglie con bambini piccoli in quanto il fondale degrada dolcemente, nella parte destra della spiaggia troviamo un piccolo pontile utilizzato da piccole e medie imbarcazioni per l'attracco.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Naregno -->


spiaggia di ferrato capoliveri, mmiche_82 on instagram

 

Spiaggia Ferrato, Capoliveri

Piccola spiaggia divisa in due sezioni da una scogliera rocciosa che arriva fino al mare, la prima spiaggia è formata da sabbia mentre la seconda è composta anche da piccoli sassi.

Sulla spiaggia di Ferrato non sono presenti servizi ed è adatta alle persone che cercano spiagge naturali circondate dalla natura e con un fondale limpido e trasparente.

È inoltre adatta agli amanti dello snorkeling.

 


spiaggia di straccoligno capoliveri, pacosart on instagram

 

Spiaggia Straccoligno, Capoliveri

La spiaggia di Straccoligno è circondata da una rigogliosa macchia mediterranea, la spiaggia, lunga poco più di 200 metri e formata da sabbia fine è adatta anche ai bambini grazie al fondale che nei primi metri rimane molto bassa per scendere molto lentamente.

Per arrivare alla spiaggia di Straccoligno una volta giunti davanti al municipio di Capoliveri, girare a sinistra e seguire i numerosi cartelli che vi porteranno direttamente sulla spiaggia, dove sono presenti dei parcheggi sia liberi che a pagamento.

 


spiaggia di calanova capoliveri, footcandle on instagram

Spiaggia di Calanova, Capoliveri

La spiaggia di Calanova si raggiunge seguendo le indicazioni per la spiaggia di Straccoligno e proseguente per una strada sterrata di circa 1 km fino ad arrivare ad un parcheggio a pagamento, 5 Euro per l'intera giornata, con le autovetture che vengono parcheggiate al fresco di una grande pineta.

Una volta volta giunti in spiaggia troverete un arenile di piccoli sassi e sabbia circondati da una rigogliosa vegetazione, adatta a chi cerca una giornata in completo relax e senza affollamento anche in alta stagione. All'interno della spiaggia un ristoranto, bar e un noleggio di ombrelloni e sdraio.

Nella parte destra della spiaggia di Calanova è presente un piccolo pontile per permettere ai natanti di attraccare.

Maggiori Informazioni sulla spiaggia di Calanova -->


spiaggia di istia capoliveri

 

Spiaggia di Istia

La spiaggia di Ischia è la spiaggia attigua alla spiaggia di Calanova, senza nessun servizio è la preferita per chi cerca una spiaggia circondata dalla natura e non molto affollata, proprio posteriormente alla spiaggia una bellissima pineta permette di godere dell'ombra e del fresco a qualsiasi ora del giorno ed è l'ideale per consumare il pranzo al sacco o per un piccolo riposino o leggere un libro tra un bagno e l'altro.

La spiaggia di Istia è formata da piccoli sassolini di ghiaia chiara e l'acqua limpida la rende ideale per gli amanti dello snorkeling

 


spiaggia buzzancone capoliveri

 

Spiaggia di Buzzancone o Cera

Piccola caletta del versante est di Capoliveri, per la sua difficoltà ad essere raggiunta è poco frequentata anche in alta stagione, per raggiungerla è possibile lasciare l'auto al parcheggio della spiaggia di Canova e proseguire a piedi per circa 15 minuti, oppure in canoa, pedalo e kayak dalle spiagge vicine.

Il fondale della spiaggia di Buzzancone o Cera è composto da sabbia e ghiaia di colore chiaro, il fondale è molto basso e adatto allo snorkeling grazie alle due scogliere ai lati della spiaggia ricche di animali marini, la spiaggia è protetta praticamente da tutti i venti.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Buzzancone -->

 


Spiaggia dei Sassi Neri, Capoliveri

La spiaggia dei Sassi Neri si trova nella parte di costa sotto le miniere di Capoliveri, è composta da due piccole calette formate da piccoli sassi e ghiaia ottenuti dagli scarti delle lavorazioni minerarie, le calette sono molto poco frequentate perchè di difficile accesso, infatti è possibile raggiungerle in auto da una strada privata accessibile solo ai clienti del villaggio turistico della Costa dei Gabbiani gli altri devono raggiungerla in bici o a piedi. Dalla strada privata che circonda tutto il promontorio si dirama un sentiero che porta alla spiaggia dei Sassi Neri. Viene frequentata soprattutto dai natanti che la raggiungono via mare.


Spiaggia dello Stagnone

Formata da due piccole calette proprio sotto il monte Calamita, la spiaggia di Stagnone ha un fondo di ghiaia e qualche sasso più grande, prende il nome da una piccola insenatura che forma una piscina naturale, per arrivare alla spiaggia l'ideale è raggiungerla via mare, mentre via terra è necessario essere ospiti del villaggio turistico della costa dei Gabbiani. La spiaggia dello Stagnone è poco frequentata anche in alta stagione e è ideale per chi cerca un angolo di costa naturale immerso nella macchia mediterranea. Vi consigliamo di esplorare con maschera e pinne gli scogli che si trovano nelle vicinanze.


Spiagge del Ginepro, Cala delle Brache e Carbonaia

Sono tre spiagge che si trovano proprio nella zona mineraria davanti agli scavi della miniera del Ginevro, le miniere di ferro più grandi d'europa, il fondo è composto dai resti della lavorazione dei metalli, ciottoli e sassi. La spiaggia del Ginepro è poco frequentata per il difficile accesso è consigliato infatti arrivarci via mare con l'aiuto di una barca o di una canoa. La zona è molto bella dal punto di vista storico e ambientale, sono presenti infatti i resti delle miniere, con le varie strutture per la lavorazione e il carico del ferro.


Spiaggia di Remaiolo

La spiaggia di Remaiolo si trova nel versante sud della costa di Capoliveri, il fondale di ghiaia bianca mista a piccoli sassi e ghiaia ferrosa di origine mineraria, la zona è di proprietà del villaggio turistico della costa dei Gabbiani e quindi l'accesso in auto è consentito solo agli ospiti della struttura. Vi consigliamo l'accesso alla spiaggia di Remaiolo via mare partendo dalle spiagge vicine. La spiaggia di Remaiolo è protetta dai venti e si estende per circa 100 metri, molto amata dagli amanti dello snorkeling e della subacquea che arrivano fino allo scoglio di Remaiolo per ammirare la vita sottomarina del luogo.

Sulla destra della spiaggia di Remaiolo è presente un faraglione roccioso che arriva fino al mare e la protegge dai venti che soffiano da sud ovest, oltre la scogliera troviamo la spiaggia di Vetrangoli o di Punta Rossa.


Spiaggia del Cannello

La spiaggia del Cannello si trova nel versante meridionale del Monte Calamita, nella costa sud di Capoliveri, è collocata nella zona mineraria, è composta da ghiaia e ciottoli chiari e altri scuri derivati dall'attività di estrazione mineraria.

La spiaggia del Cannello è raggiungibile solo via mare in quanto l'unica strada sterrata che arriva alla spiaggia è quella della miniera di Calamita ed è stata chiusa alle auto, potrebbe essere possibile raggingere la spiaggia a piedi o con l'utilizzo della mountainbike.

La spiaggia del cannello e le piccole spiaggette vicine non sono molto frequentate proprio per la difficoltà ad essere raggiunte e vengono preferite dai diportisti che amano spiagge tranquille, selvagge e senza servizi.


spiaggia innamorata capoliveri, stefano_disigna on instagram

Spiaggia dell'Innamorata, Capoliveri

Spiaggia dell'Innamorata a Capoliveri, spiaggia con fondo di sabbia e piccoli ciottoli con acqua limpidissima, tra le più belle spiagge dell'Isola d'Elba, protetta dai venti grazie ai due promontori alle sue estremità, la spiaggia dell'innamorata si trova a pochi km dal centro di Capoliveri. Sulla spiaggia è possibile trovare tutti i servizi: noleggio ombrelloni sdraio e lettini, bar, ristorante e diving.

La spiaggia è famosa anche per la rievocazione storica della Leggenda dell'Innamorata che si svolge il 14 Luglio direttamente sulla spiaggia.

 

 

Maggiori informazioni sulla spiaggia dell'Innamorata all'Isola d'Elba -->

 

 


Spiaggia di Pareti

La spiaggia di Pareti si trova nella costa meridionale di Capoliveri, composta da un arenile di sabbia e piccoli ciottoli lunga poco meno di 200 metri, sulla spiaggia sono presenti tutti i servizi, ed è possibile noleggiare canoe, pedalò e kayak per partire alla scoperta delle tante calette presenti nella vicina costa dei gabbiani.

La spiaggia di Pareti si raggiunge in auto arrivando in centro nel paese di Capoliveri e seguendo le indicazioni molto precise per la spiaggia di Pareti, i parcheggi sono praticamente inesistenti e quindi consigliato raggiungere la spiaggia in autobus o con le navette messe a disposizione dal comune.

La spiaggia di Pareti è circondata da un ambiente naturale unico, immersi nella macchia mediterranea è possibile praticare anche molti sport acquatici, come lo snorkeling e il diving, non è un caso se Pareti è stata scelta come location da Umberto Pellizzari e Jacques Mayold dove allenarsi e soprattutto realizzare i loro record mondiali di apnea.


spiaggia di morcone capoliveri, makeupnonsolo on instagram

 

Spiaggia di Morcone, Capoliveri

La spiaggia di Morcone si trova nella costa meridionale di Capoliveri ed è protetta dai venti tranne quelli che soffiano da sud ovest, è formata da un arenile di sabbia fine e grossolana di colore bruno, è l'ideale per le famiglie e per i ragazzi che vogliono effettuare sport acquatici.

La spiaggia di Morcone è in buona parte in concessione agli stabilimenti balneari, le zone libere si trovano nella parte centrale e nella parte sinistra della spiaggia. Il fondale degrada dolcemente ed è adatto anche ai bambini piccoli.

 


Spiaggia dei Peducelli

La spiaggia di Peducelli è poco segnalata e per raggiungere bisogna seguire le indicazioni per la spiaggia di Madonna delle Grazie, sulla strada è presente un solo cartello che indica gli "appartementi Peducelli" dove procedere a piedi fino alla spiaggia.

l'arenile è formato da ghiaia grossolana, la spiaggia è stretta e non molto lunga, protetta da tutti i venti tranne quelli che soffiano da sud e sud ovest.

Sulla spiaggia dei Peducelli non è presente nessun servizio.


spiaggia madonna delle grazie capoliveri, idlondon on instagram

 

Spiaggia della Madonna delle Grazie, Capoliveri

Piccola spiaggia composta da sabbia e ghiaia fine di colore marrone, sulla parte destra della spiaggia della Madonna delle Grazie è presente una piccola spiaggetta delimitata da delle scogliere di tufo, e viene preferita dai primi ospiti che arrivano in spiaggia e che possono godere di un tratto di arenile quasi privato.

Nel centro la spiaggia la parte di sabbia non è molto estesa ma anche in piena stagione non è molto frequentata, nella parte sinistra della spiaggia troviamo un tratto di scogli e un piccolo pontile dove è possibile pescare.

Sulla spiaggia di Madonna delle Grazie è possibile trovare un bar e ristorante dove fare romantiche colazioni sul mare oppure cenare godendo di uno splendido tramonto, a completare i servizi un diving si trova a pochi metri della riva.

Dalla spiaggia della Madonna delle Grazie è possibile tramite un comodo sentiero arrivare alla spiaggia degli Stecchi e durante la breve passeggiata scoprire le piccole calette e scogli che formano delle vere e proprie piscine naturali.


Spiaggia degli Stecchi

La spiaggia degli stecchi è una piccola caletta raggiugibile a piedi tramite un comodo sentiero dalla vicina spiaggia della Madonna delle Grazie, l'arenile è molto piccolo e intimo, formato da sabbia e ghiaia di colore chiaro.

Nella parte sinistra della spiaggia degli Stecchi è presente un alto pontile una volta usato per il carico del materiale minerario e oggi utilizzato per effettuare acrobatici tuffi da circa 5 metri di altezza.

Nella parte destra della spiaggia si erige una scogliera di scogli non molto levigati e quindi non adatta a potersi sdraiare con l'asciugamano.

La spiaggia vera e propria è lunga circa 30 metri, un tempo poco conosciuta negli ultimi anni ha visto aumentare il numero di turisti e quindi in alta stagione comincia ad essere difficile trovare un posto dove stendere l'asciugamano e piantare l'ombrellone anche a causa delle piccole dimensioni.


spiaggia di barabarca capoliveri, mauropec71 on instagram

 

Spiaggia di Barabarca, Capoliveri

La spiaggia di Barabarca è riparata dai venti da un alto tratto di costa ricca di vegetazione, composta da un fondo da sabbia chiara e piccoli sassi e ed è completa di un bar con i servizi di noleggio ombrelloni, sdraio e pedalò.

La spiaggia di Barabarca è adatta anche alle famiglie con bambini che possono giocare vicino alla riva, sulla destra seguendo gli scogli invece è possibile trovare relax essendo poco frequentata anche in alta stagione.

 Maggiori informazioni sulla spiaggia di Barabarca a Capoliveri Isola d'Elba -->

 


spiaggia di zuccale capoliveri, tecnofilo on instagram

 

Spiaggia di Zuccale, Capoliveri

Splendida spiaggia di sabbia del comune di Capoliveri, l'acqua limpida e trasparente è perfetta per praticare escursioni con la maschera per scoprire i numerosi pesci che si nascondono negli scogli vicini.

Posteriormente la caletta è circondata da macchia mediterranea e il fondale degrada dolcemente, ideale per far giocare i bambini senza paura.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Zuccale a Capoliveri -->

 


lido di capoliveri isola d'elba

Spiaggia di Lido di Capoliveri

La spiaggia del Lido di Capoliveri è una delle spiagge più famose e frequentate di tutta la costa di Capoliveri, soprattutto durante l'alta stagione l'affluenza è molto alta.

La spiaggia viene frequentata sia dai giovani che dalle famiglie con bambini per via del suo arenile sabbioso e per il fondale che si abbassa molto lentamente e permette alle famiglie di poter portare i bambini senza la paura di doverli controllare continuamente.

Essendo la spiaggia di Capoliveri molto frequentata, è praticamente quasi completamente attrezzata. Gli unici spazi liberi si trovano al centro e sulla parte sinistra. In tanti scelgono proprio questa spiaggia per divertirsi con varie attività acquatiche anche fuori stagione infatti è possibile praticare il windsurf o anche altri sport acquatici, noleggiare pedalò, canoe e kayak.

Maggiori informazioni sulla spiaggia Lido di Capoliveri -->


 spiaggia di felciaio capoliveri, poppyeli90 on instagram

Spiaggia di Felciaio, Capoliveri

La spiaggia di Felciaio nella costa capoliverese, è formata da tre piccole baie, la più bella e frequentata è la seconda, delimitata da degli scogli che dovevano riparare il piccolo porticciolo e che ora vengono utilizzati per i tuffi e lo snorkeling.

La spiaggia di Felciaio è composta da sabbia e ricoperta in gran parte da posedonia e molto frequentata soprattutto in alta stagione.

 Maggiori Informazioni sulla spiaggia di Felciaio -->

 


spiaggia di norsi capoliveri, anilongone on instagram

 

Spiaggia di Norsi, Capoliveri

 La spiaggia di Norsi nel versante meridionale dell’Isola d’Elba, spiaggia molto soleggiata durante tutta la giornata, protetta dai venti provienti da nord come tramontana, maestrale e grecale, è una spiaggia lunga circa 400 metri e composta da due piccole spiagge a forma di semiluna, divise dagli scogli, sulla spiaggia potrete ammirare tutto il golfo stella delimitato da due verdissimi promontori ricoperti da macchia mediterranea e in lontananza nei giorni più limpidi si può ammirare l’isola di Montecristo, la spiaggia di Norsi è composta da sabbia e piccoli ciottoli di colore scuro che le donano un aspetto selvaggio e naturale.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Norsi Isola d'Elba -->

 


spiaggia acquarilli isola d'elba

 

Spiaggia di Acquarilli, Capoliveri

L'unica spiaggia dell'isola d'Elba autorizzata al naturismo si trova nel comune di Capoliveri, si raggiunge o via mare oppure parcheggiando sul promontorio degli acquarilli e scendendo un ripido sentiero sterrato.

Il fondo della spiaggia è composto da ciottoli e ghiaia di color scuro, riparata dai venti è l'ideale per chi cerca una spiaggia riservata e poco frequentata anche in alta stagione.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Acquarilli -->

 


spiaggia di margidore capoliveri, kaychdrum on instagram 

Spiaggia di Margidore, Capoliveri

Spiaggia di sabbia vicino alla più bella e famosa spiaggia di Lacona e per questo molto poco affollata anche nei mesi di Luglio e Agosto.

La spiaggia è molto grande, la zona più frequentata è quella vicino alla strada d'accesso, nella parte destra invece sono presenti un piccolo porto turistico e l'attrazzatura per l'alaggio delle imbarcazioni.

La spiaggia di Margidore si può raggiungere tranquillamente in auto ed è possibile parcheggia a bordo della strada.

 


spiaggia di lacona capoliveri, jeyll on instagram

 

Spiaggia di Lacona, Capoliveri

Tra le più belle spiagge di sabbia dell'Isola d'Elba, e tra le più grandi spiagge dell'Elba. adatta a tutti, famiglie con bambini, coppie, giovani e adulti.

La spiaggia di Lacona all'Isola d'Elba è composta da sabbia fine e dorata, viene protetta dai venti dai promontori di Capo di Stella e Capo Fonza, e i vari stabilimenti attrezzati la rendono adatte a tutte le fasce di età. Sulla spiaggià è possibile noleggiare imbarcazioni, pedalò, surf, lettini e ombrelloni.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Lacona Isola d'Elba -->

 


Spiaggia di Laconella

La spiaggia di Laconella si trova alla destra della famosa spiaggia di Lacona, molto più intima e selvaggia della sua sorella maggiore, è composta da un arenile di sabbia fine e dorata e nella parte destra viene sempre ricoperta da cumuli di posedonia spiaggiata, nella parte sinistra invece è protetta da una scogliere che forma al suo interno una piccola caletta chiamata Punta Contessa.

La spiaggia di Laconella è l'ideale per che cerca una spiaggia naturale immersa in uno scenario unico, dove poter effettuare snorkeling alla scoperta dei vari anfratti formati nella estesa scogliera che la circonda.