Le spiagge di Marina di Campo

Le spiagge della costa sud dell'Isola d'Elba

spiagge marina di campo

Il paese di Marina di Campo, anzi il comune è denominato Campo nell'Elba, che comprende Marina di Campo il più famoso e costiero e poi le frazioni di San Piero e Sant'Ilario.

Come dicevamo Marina di Campo è famoso per le sue splendide spiagge, potrete trovarne di tutti i tipi e alcune talmente rinomate da essere considerate tra le più belle spiagge di tutta l'isola d'Elba.

Analizzando la costa, la prima spiaggia che troviamo è la Spiaggia di Fonza, selvaggia e con acqua trasparente, difficilmente è caotica anche nei periodi di alta stagione. Proseguendo troviamo la spiaggia di Marina di Campo, l'arenile più esteso dell'Isola, formato da sabbia dorata e circodato da ristoranti, bar e tutto il paesino di Marina di Campo.

Superata la spiaggia di Marina di Campo troviamo tre calette poco frequentate e difficili da raggiungere, Salandro e Salandro due raggiungibili praticamente solo via mare e la spiaggia di Galenzana che si raccorda con un lungo sentiero di circa 20 minuti al paese di Marina di Campo.

Subito dopo troviamo la spiaggia dei 200 scalini, ovvero Colle Palombaia, che prende il nome dalla scalinata che la congiunge con il parcheggio e la strada.

Ancora qualche decina di metri ed eccoci arrivati alla spiaggia di Cavoli, semplicemente la spiaggia di sabbia più bella dell'Isola d'Elba, abbastanza ampia e molto frequentata sopratutto da giovani. Subito dopo troviamo la spiaggia di Seccheto composta da sabbia e alla sua destra una comoda scogliera famosa per ospitare nei periodi di bassa stagione nudisti e naturisti che scelgono la tranquillità delle Piscine di Seccheto di fare il bagno indisturbati.

La prossima spiaggia è la famosa Fetovaia, composta da sabbia e adatta a tutti, in alta stagione è molto frequentata essendo tra le spiagge più belle dell'isola.

Per chi ama le spiagge selvagge e vuol evitare le spiagge affollate sicuramente la Spiaggia delle Tombe è l'ideale, si raggiunge tramite un sentiero in circa 20 minuti e sul posto non sono presenti servizi.

spiagge marina di campo

 

 

Le spiagge di Marina di Campo da est ad ovest

 spiaggia di fonza campo nell'elba

Spiaggia di Fonza, Campo nell'Elba

La spiaggia di Fonza è una piccola caletta difficile da raggiungere e poco frequentata anche nei periodi di alta stagione.

Il fondale della spiaggia di Fonza è composto da ciottoli medi e ciatti che li rendono abbastanza comodi per prendere il sole.

La spiaggia inoltre può essere raggiunta tramite canoa o kayak direttamente dalla più famosa spiaggia di Marina di Campo.

Maggiori informazioni sulla Spiaggia di Fonza -->

 


spiaggia di marina di campo

Spiaggia di Marina di Campo

La spiaggia di Marina di Campo, tra le spiagge più belle e conosciute dell'Isola d'Elba, è la spiaggia di sabbia più grande dell'Isola, molto frequentata soprattutto in alta stagione.

La spiaggia di Marina di campo è adatta a tutte le età, i bambini possono giocare con paletta e secchiello, i grandi praticando sport o ascoltando musica sulla spiaggia.

Vicino alla spiaggia di Marina di Campo troverete molti hotel che vi permetteranno di spostarvi in spiaggia senza utilizzare la macchina per spostarvi.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Marina di Campo -->

 


 

 spiaggia di galenzana marina di campoSpiaggia di Galenzana, Marina di Campo

La spiaggia della Galenzana si trova a circa 20 minuti di distanza dal centro di Marina di Campo, la sua difficoltà a raggiugnerla la rende poco frequentata anche in alta stagione.

Il fondale è composto da sabbia mista a ciottoli ed è una spiaggia selvaggia e senza servizi.

Nel tratto centrale il fondale degrada dolcemente rendendolo adatto a tutti, mentre ai lati scende velocemente è quindi adatto allo snorkeling.

 Maggiori informazioni sulla spiaggia di Galenzana -->


 

spiaggia colle palombaia isola d'elba

 

Spiaggia Colle Palombaia, Campo nell'Elba

La spiaggia di Colle Palombaia è una spiaggia di sabbia e ciottoli a Marina di Campo, si raggiunge tramite una lunga scalinata che la collega alla strada, e per questo è chiamata anche "spiaggia dei cento scalini".

La difficoltà a raggiungerla la rende poco frequentata anche nei periodi di alta stagione, la spiaggia Colle di Palombaia è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una spiaggia naturale e non ha problemi di deambulazione.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Colle Palombaia -->

 


spiaggia di cavoli isola d'elba

 

Spiaggia di Cavoli, Campo nell'Elba

 

La spiaggia di Cavoli all'Isola d'Elba è sicuramente la spiaggia di sabbia più bella dell'Isola, nel 2015 è stata classificata tra le 10 più belle spiagge d'europa dagli utenti di tripadvisor, e come dargli torto, una spiaggia di sabbia dorata circondata dal verde e dai profumi della macchia mediterranea. 

 

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Cavoli -->

 


spiaggia di seccheto isola d'elba

 

Spiaggia di Seccheto, Campo nell'Elba

La spiaggia di Seccheto si trova sulla famosa "Costa del Sole", è caratterizzata da sabbia fine e dorata e un fondale che degrada dolcemente.

Il fondale poco profondo la rende una spiaggia adatta a tutti, anche ai bambini più piccoli o ai nuotatori meno esperti.

Ai lati della spiaggia di Seccheto sono presenti lunghe scogliere adatte ai tuffi a allo snorkeling.

Sulle scogliere a destra della spiaggia si trovano un tratto di scogli discreto e riservato chiamato "Scogliera delle Piscine", uno dei luoghi dove viene praticato naturismo.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Seccheto -->

 


spiaggia di fetovaia isola d'elba

Spiaggia di Fetovaia, Campo nell'Elba

La spiaggia di Fetovaia, tra le migliori spiagge di sabbia dell'Isola d'Elba è situata nel versante occidentale dell'Isola d'Elba, facilmente raggiungibile dalla strada principale dopo il paese di Marina di Campo.

La spiaggia di Fetovaia, è composta da una lunga insenatura riparata da due promontori di granito e circondata da macchia mediterranea, è protetta da quasi tutti i venti.

La spiaggia è composta da sabbia granitica di colore chiaro con il fondale che si abbassa lentamente, molto suggestivo con acqua trasparente, turchese e calma rendono l'atmosfera un vero e proprio paradiso.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Fetovaia -->


spiaggia le tombe isola d'elba

 

Spiaggia le Tombe, Campo nell'Elba

Tra le spiagge naturali e selvagge più belle dell'Isola, si raggiunge tramite un sentiero in circa 20 minuti.

La spiaggia delle tombe è molto lunga, poco frequentata a causa della difficoltà a raggiungerla e famosa per le sue acqua limpidissime.

La spiaggia è usata anche dai naturisti che cercano spiagge per fare nudismo all'isola.

 

Maggiori informazioni sulla spiaggia delle Tombe -->

 

 

Booking.com