Spiagge Porto Azzurro

Spiagge nel versante est dell'Isola d'Elba

Le spiagge di Porto Azzurro non sono moltissime ma sono ben curate e protette dai venti provenienti da ovest come il Ponente, il Maestrale e il Libeccio.

spiaggia Barbarossa Porto Azzurro

Iniziando dalla spiaggia più ad ovest troviamo, a confine con il comune di Capoliveri, la piccola Dog Beach, l'unica spiaggia dell'Isola d'Elba dedicata ai nostri amici a 4 zampe, completamente attrezzata con ombrelloni e sdraio dove a modico prezzo, potrete portare il vostro cane in tranquillità.

Proseguendo lungo la costa troviamo la prima spiaggia all'interno del paese, la spiaggia della Rossa, completa di tutti i servizi e negli ultimi anni arredata con ombrelloni e sdraio utilizzabili a titolo gratuito, ottima per chi vuole andare al mare a Porto Azzurro per qualche ora senza lo stress di cercare parcheggio o per chi è alloggiato nelle strutture all'interno del paese.

Superata la zona del porto turistico troviamo la spiaggia più affollata di tutto il territorio comunale, la spiaggia della Pianotta, che si trova alla fine del lungomare ed è composta da piccoli ciottoli bianchi ed ai lati degli scogli, quelli a sinistra ottimi per prendere il sole mentre quelli a destra utilissimi per pescare o fare dei tuffi. La spiaggia della Pianotta è molto frequentata in alta stagione ed è l'ideale per chi ama fare snorkeling e nuotare nella sua splendida acqua limpida.

Continuando la passeggiata oltre la Pianotta troviamo la passeggiata Carmignani, dopo circa 40 metri un piccolo sentiero sterrato sulla destra ci porta agli scogli della Tre Punte, scogli utilizzati dai ragazzi per effettuare tuffi da varie altezze, infatti è possibile saltare da quella più bassa di circa 1 metro a quella più alta che raggiunge anche i 7 metri di altezza e nel mezzo vari scogli permetteranno di effettuare tuffi dalle altezze intermedie.

Proseguendo il tratto costiero troviamo la spiaggia di Barbarossa, la più estesa spiaggia di Porto Azzurro, l'arenile è formato da sabbia e piccoli sassi di colore scuro e abbastanza frequentata, è composta da una parte centrale attrezzata con ombrelloni e lettini mentre ai lati è spiaggia libera. Sulla spiaggia troviamo anche un piccolo porticciolo dove è possibile attraccare le barche di piccole dimensioni e magari pranzare in uno dei ristoranti vicini.

Continuando sulla strada sterrata a sinistra della spiaggia di Barbarossa a circa 200 metri troviamo una piccola deviazione dove non è possibile proseguire in macchina, quindi dopo circa 100 metri a piedi si potrà raggiungere un tratto di costa poco conosciuto e frequentato solo dagli abitanti degli alloggi della zona, chiamata "piattaforma" o "ponte" un tratto di scogli abbastanza ampio, con alla destra una zona più elevata utilizzata per effettuare divertentissimi tuffi.

La spiaggia di Reale si trova a circa 2 km dal paese di Porto Azzurro ed è composta da sabbia e piccoli ciottoli, molto frequentata è attrezzata anche con uno scivolo per disabili che permette alle seggioline di arrivare fino alla riva senza nessun problema. La spiaggià è in parte attrezzata con ombrelloni e sdraio e in parte libera, a sinistra inizia una scogliera dove è possibile pescare o effettuare snorkeling.

Dopo circa 200 metri dalla spiaggia di Reale troviamo la spiaggia di Terranera con il suo caratteristico laghetto verde di acqua zolforosa, la spiaggia è composta da sabbia scura e brillante tipica della costa est dell'Isola d'Elba causata dai detriti delle estrazioni minerarie che venivano effettuate nella zona. Anche il Laghetto di Terranera deve il suo colore verde allo zolfo che si trovava nei minerari estratti.

La spiaggia di Terranera è molto selvaggia e poco frequentata anche in alta stagione, è possibile inoltre portare il vostro animale domestico.

 

Le spiagge di Porto Azzurro:

Spiaggia e laghetto di Terranera

spiaggia e laghetto terranera porto azzurro

La spiaggia di Terranera è una spiaggia selvaggia con un caratteristico fondo composto da sabbia scura e brillante, derivata dagli scavi minerali di origine ferrosa presenti un tempo nella zona.

L'acqua della spiaggia di Terranera è molto limpida, con un fondale che si abbassa gradualmente. Sulla destra è presente una scogliera che la congiunge fino alla spiaggia di Reale adatta alla pesca e allo snorkeling; sulla parte sinistra la spiaggia si chiude su se stessa formando una piccola piscina naturale, gli scogli che affiorano in quella zona, alti circa 3/4 metri, chiamati "il sottomarino" per la loro forma, vengono utilizzati per divertenti tuffi. Alle spalle della spiaggia è presente il laghetto di Terranera con acqua zolforosa e molto caratteristico, la sua acqua è molto densa e più pesante di quella del mare, rende la pelle liscia e levigata.

Maggiori informazioni sulla spiaggia e sul laghetto di Terranera -->

 

 

spiaggia di reale porto azzurro

Spiaggia di Reale

Spiaggia di sabbia mista a ghiaia, non molto lunga ma abbastanza ampia, una parte della spiaggia di Reale è attrezzata ed è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e lettini, da qualche anno inoltre è stata completata una passerella che permette anche alle carrozzine dei disabili di arrivare fino al mare.

La spiaggia di Reale è adatta alle famiglie e perfetta per chi ama la pesca e lo snorkeling, inoltre è possibile pranzare nei ristorante sulla spiaggia o in quello vicino.

Il parcheggio si trova lungo la strada ed è gratuito, a poco distanza un grande parcheggio sterrato serve sia la spiaggia di Reale che quella vicina di Terranera.

 Maggiori informazioni sulla spiaggia di Reale -->

 

Spiaggia di Barbarossa

spiaggia di Barbarossa Porto Azzurro

La spiaggia di Barbarossa è la spiaggia più grande del territorio di Porto Azzurro, composta da sabbia mista a piccoli ciottoli, è in parte attrezzata con possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio e in parte l'arenile è libero.

La spiaggia è dotata inoltre di una rete antimeduse, aperta a tutti e gratuita, per evitare spiacevoli inconvenienti causati dalle punture urticanti.

Proprio dietro la spiaggia molti ristoranti, pizzerie e campeggi permetto di godere al meglio la propria giornata presso la spiaggia, il parcheggio lungo la strada è gratuito.

Vai alla spiaggia di Barbarossa a Porto Azzurro -->

 

spiaggia la pianotta porto azzurro, giak31 on instagram

 

Spiaggia La Pianotta

La spiaggia della Pianotta si trova alla fine del lungomare di Porto Azzurro ed è composta da piccoli ciottoli bianchi che fanno risaltare il colore turchese dell'acqua. Molto piccola in alta stagione è molto difficile trovare posto direttamente sulla spiaggia ma bisogna spostarci sugli scogli ai lati, quelli a sinistra ottimi per prendere il sole mentre quelli a destra utilissimi per pescare o fare i tuffi. La spiaggia della Pianotta è molto frequentata ed è l'ideale per chi ama fare snorkeling e nuotare nella sua splendida acqua limpida.

Il parcheggio vicino alla spiaggia della Pianotta è inesistente e bisogna parcheggiare l'auto o lo scooter nei vicini parcheggi pubblici nel centro del paese e raggiungere la spiaggia a piedi.

 

Spiaggia La Rossa

 spiaggia la rossa Porto Azzurro

È la prima spiaggia che si incontra all'interno del paese, utilizzata da chi è alloggiato negli hotel o negli appartamenti all'interno del centro di Porto Azzurro, è completa di tutti i servizi e negli ultimi anni attrezzata con ombrelloni e sdraio utilizzabili a titolo gratuito, ottima per chi cerca una spiaggia con parcheggio nelle vicinanze per qualche ora di mare e poi effettuare un giretto per le vie del centro o mangiare in uno dei tanti locali che si trovano nelle vicinanze.

 

 

 

 

dogs beach mola porto azzurro isola d'elba

 Spiaggia Dog Beach Mola

La dog Beach di Mola è l'unica spiaggia attrezzata per cani di tutta l'isola d'Elba, l'arenile è coposto da piccoli ciottoli di ghiaia mentre il fondale da sabbia finissima quasi fangosa, la spiaggia ideale per i vostri amici a quattro zampe.

La Dog Beach è aperta dal 15 Giugno al 30 Settembre con l'orario continuato dalle 9:00 alle 19:00 dove è possibile noleggiare un ombrellone e due sdraio ad un prezzo quasi simbolico di 3 o 4 euro.

Per informazioni potete contattare il numero 056595263 o lo 0565920926.

 

 

 

Strutture nelle vicinanze delle spiagge di Porto Azzurro

Hotel Plaza, loc Fanaletto n° 1 www.hotelplazaelba.com/

Hotel Villa Giulia, loc. Lido di Capoliveri www.villagiuliahotel.it/

Hotel Villa Rosa, loc. Barbarossa www.hotelvillarosa.info/

Hotel Due Torri, Via XXV Aprile 3 www.albergoduetorri.it/

Hotel Bel Tramonto, Lido di Capoliveri beltramonto.it

Hotel Villa Italia, Viale Italia 41, villaitalia.info/

Hotel l'Approdo, Via veneto 18, www.hotelapprodoelba.com/

 

Residence Villa Teresa, loc. Bocchetto 1, www.villateresaelba.com

Residence della Luna, loc. lo Stipito, residencedellaluna.it/

Residence Gavila's, loc. Sassi Turchini, www.gavilas.isoladelba.it/

Residence Elba Vip, loc. Santissimo, www.elbavip.it/

Residence Villa la Palmas, loc. Sassi Turchini, www.villalapalmas.com

 

Camping Arrighi, loc. Barbarossa, www.campingarrighi.it/

B&B Il Casale di Monserrato, Loc. Monserrato, www.ilcasaledimonserrato.it/