Le spiagge di Portoferraio

Le spiagge della costa Nord dell'Isola d'Elba

la padulella portoferraioSulla costa di Portoferraio si sviluppano molte tra le spiagge più belle e famose dell'Isola d'Elba, partendo da ovest sono presenti le tre splendide spiagge di sabbia che compongono il Golfo della Biodola, ovvero La spiaggia della Biodola, la spiaggia di Scaglieri e la piccola e deliziosa spiaggia di Forno, poi proseguendo verso il promontorio dell'Enfola si incontrano le spiagge di Viticcio e quella dell'Enfola, composte da sabbia e piccola ghiaia, superato il promontorio inizia uno dei tratti di costa più belli di tutta l'isola, caratterizzato da bianche coste alte a picco sul mare e spiagge composte da ciottoli bianchi che mettono in risalto le sfumature del fondale dal turchese all'azzurro intenso, infatti incontriamo la spiaggia di Sansone con accanto la piccola caletta la Sorgente, a seguire la spiaggia di Seccione o Prunini, la spiaggia di Sottobomba e la splendida spiaggia di Capo Bianco continuando poi con la spiaggia della Padulella, la piccola Cala dei Frati e la spiaggia delle Ghiaie, molto amata e frequentata dai cittadini di Portoferraio perchè facilmente raggiungibile e vicinissima al centro del paese. Come ultima spiaggia prima della zona del forte e della costa riservata all'area portuale troviamo la spiaggia delle Viste, composta da ghiaia e sabbia grossolana, un tempo era la spiaggia dell'Imperatore Napoleone durante il suo esilio all'Isola d'Elba e si trova proprio sotto la Villa dei Mulini, la sua residenza storica ora adibita a museo.

Superata la zona centrale del paese di Portoferraio si trovano ancora altre spiagge un pò più selvagge caratterizzate da sabbia e piccoli ciottoli, troviamo infatti la spiaggia di Schiopparello e la spiaggia di Bagnaia.

Le spiagge di Portoferraio sono riparate dai venti che soffiano da sud, come lo scirocco o il mezzogiorno dal quale sono tutte riparate rendendo l'acqua molto calma e limpida come vere e proprie piscine naturali permettendovi una giornata di vacanza indimenticabile in tranquillità.

 

 

Le spiagge di Portoferraio da ovest ad est

La spiaggia della Biodola

spiaggia la biodola aceofspades16 on instagram

 

A pochi km dal centro di Portoferraio troviamo laa spiaggia della Biodola, il suo omonimo golfo si compone delle tre spiagge di sabbia più belle di Portoferraio, tra le quali, la più conosciuta e frequentata è ovviamente la spiaggia della Biodola.

La spiaggia della Biodola è composta da sabbia dorata e acqua limpida, buona parte della spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini.

Adatta a tutti anche alle famiglie con bambini piccoli, il fondale è molto basso per molti metri dalla riva e ciò permette di svolgere moltissime attività e giochi. La Biodola è completa di tutti i servizi principali e nella zona si trovano alcuni degli hotel più lussuosi dell'isola.

Vai alla spiaggia della Biodola a Portoferraio -->

 

spiaggia di scaglieri, evaluna1515 on instagram

La Spiaggia di Scaglieri

La spiaggia di Scaglieri è una spiaggia di sabbia che trova nel golfo della Biodola, lunga circa 170 metri è collocata a destra della spiaggia della Biodola, molto più famosa e frequentata, da cui è collegata da un piccolo sentiero sugli scogli.

La spiaggia di Scaglieri è adatta a tutti, grazie alla sua sabbia finissima e al fondale che degrada molto dolcemente viene preferita anche dalle famiglie con bambini piccoli. Dalla spiaggia e dai ristoranti alle sue spalle si possono ammirare degli indimenticabili tramonti che rimarranno uno stupendo ricordo delle vostre vacanze all'Isola d'Elba.

Maggiori informazioni sulla spiaggia di Scaglieri a Portoferraio -->

 

Spiaggia di Forno a Portoferraio

Spiaggia di forno Portoferraio

 

La piccola spiaggia di Forno è poco frequentata anche in alta stagione perchè è molto difficile anzi, praticamente impossibile, trovare parcheggio con l'auto, per chi volesse raggiungere la spiaggia di Forno consigliamo di parcheggiare nelle spiagge vicine e continuare a piedi, oppure attrezzarsi con un mezzo a due ruote.

La spiaggia del Forno ha un fondo composto da sabbia dorata, l'acqua è molto limpida e la profondità del fondale aumenta dolcemente rendendola adatta anche ai bambini.

Sulla spiaggia di Forno si trova anche un piccolo noleggio di ombrelloni e sdraio mentre per gli altri servizi è necessario rivolgersi alle spiagge vicine.

vai alla Spiaggia di Forno a Portoferraio -->

 

spiaggia di viticcio agnese_nardin on instagram

 

Spiaggia di Viticcio a Portoferraio

Distante pochi chilometri dal centro di Portoferraio, la spiaggia di Viticcio è composta da due piccole spiaggette, la più frequentata è la spiaggia di destra, lunga poco più di 150 metri, si raggiunge seguendo le indicazioni verso la località dell'Enfola, molto ben segnalata dai cartelli.  Una volta arrivata al bivio Enfola Viticcio, seguire le indicazioni per quest'ultimo, percorrendo ,anche in auto, una stradina vicina alle abitazioni che vi porterà direttamente sopra la spiaggia.

La spiaggia di Viticcio si raggiunge con una piccola scalinata dove ammirare la bellezza naturale di tutto il golfo.

Il fondale della spiaggia è composto da grandi ciottoli levigati dove poter camminare con attenzione, adatta a tutti ma con cautela per i bambini piccoli che non andranno lasciati da soli a causa dei sassi scivolosi del fondo.

Continua per la descrizione della spiaggia di Viticcio a Portoferraio -->

 Spiaggia dell'Enfola Portoferraio

spiaggia enfola portoferraio, auroraciardelli on instagram

 

È tra le spiagge preferite dai turisti e dai residenti di Portoferraio grazie al piccolo parcheggio e ai servizi.

La spiaggia dell'Enfola è composta da piccoli ciottoli e ghiaia colorata, è molto frequentata anche in alta stagione.

Alla sera direttamente sulla spiaggia si svolgono cene di beneficenza e eventi musicali organizzate dalla associazione Amici dell'Enfola.

Alle spalle della spiaggia troviamo "La Tonnara" un tempo fabbrica per la lavorazione e l'inscatolamento dei tonni, e negli ultimi anni convertito a sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Vai alla descrizione della spiaggia dell'Enfola a Portoferraio -->

 

spiaggia di sansone portoferraio alenesi on instagram

Spiaggia di Sansone Portoferraio

La spiaggia di Sansone è la spiaggia di ciottoli più bella dell'Isola d'Elba, il colore bianco della scogliera del fondale mette in risalto le varie sfumature dell'acqua limpida e cristallina.

La spiaggia è lunga circa 300 metri e il fondo è composto da stupendi e caratteristici ciottoli bianchi, la profondità del fondale aumenta a pochi metri dalla riva, la spiaggia di Sansone è perfetta nelle giornate in cui soffiano venti da sud come lo scirocco.

La spiaggia di Sansone si raggiunge tramite un piccolo sentiero sterrato in circa 15 minuti, perciò non è consigliata alle famiglie con bambini troppo piccoli che vogliono stare in braccio, in quanto al ritorno dopo una giornata passata al mare la salita sarà molto faticosa.

Vai alla descrizione della spiaggia di Sansone -->

 

Spiaggia Seccione o Prunini a Portoferraio

 spiaggia di seccione portoferraio, doppia_gi on instagram

 La spiaggia di Seccione, è una spiaggia poco conosciuta, purtroppo non ha parcheggio ed è necessario parcheggiare l'auto sulla strada, stando attenti a non ostacolare la circolazione.

Per raggiugnere la spiaggia è necessario superare la spiaggia di Sottobomba, e seguire le poche indicazioni.

La spiaggia di Seccione o, come la chiamano i residenti, spiaggia di Prunini è lunga 200 metri è poco famosa e quindi anche poco frequentata. Si raggiunge tramite un piccolo sentiero composto da circa 150 scalini.

La spiaggia di Seccione è composta da ghiaia e sabbia di color bianco marrone, è immersa nel verde ed è definita una spiaggia naturale e selvaggia non essendo attrezzata con noleggi e stabilimenti.

La spiaggia di seccione è adatta a tutte le persone che cercano una gionata di relax al mare, ed è scelta dagli amanti delle spiagge naturali e incontaminate.

Vai alla descrizione della spiaggia di Seccione a Portoferraio -->

 

spiaggia di capobianco portoferraio, f_matiussi

Spiaggia di Capo Bianco a Portoferraio

Per raggiungere la spiaggia di Capo Bianco è necessario seguire le indicazioni verso il centro di Portoferraio, proseguire e superare la spiaggia delle Ghiaie e infine raggiungere il parcheggio ben segnalato delle spiagge di Capo Bianco e Padulella.

La spiaggia di Capo Bianco è formata da una scogliera bianchissima e il fondo da sassi bianchi e tipici delle spiagge della zona nord di Portoferraio. Lunga 300 metri e con l'acqua dalle mille sfumature dal turchese al blu profondo la rendono un vero paradiso, imperdibile soprattutto quando soffiano i venti da sud come lo scirocco.

Il parcheggio è a pagamento e anche se molto ampio in alta stagione consigliamo di arrivare la mattina presto per trovare il posto per la vostra auto.

 

Vai alla Spiaggia di Capo Bianco a Portoferraio -->

 

Spiaggia della Padulella a Portoferraio

Spiaggia la Padulella Portoferraio

 

La spiaggia della Padulella a Portoferraio, si raggiunge seguendo le indicazioni per le spiagge di Capo Bianco e Padulella, unite dal solito parcheggio e ampio parcheggio a pagamento. Una volta lasciata l'auto si percorrono circa 150 metri a piedi fino ad arrivare direttamente in spiaggia.

La Padulella è lunga 200 metri e composta da un fondale di caratteristici ciottoli bianchi che fanno colorare l'acqua del fondale di tante sfumature, dal verde al blu intenso, imperdibile soprattutto con il vento di scirocco che rende l'acqua calma, limpida e trasparente.

La spiaggia della Padulella fa parte della zona di riserva marina della scoglietto, zona di tutela ricca di fauna marina e frequentata soprattutto per immersioni e snorkeling.

La spiaggia è adatta a tutti e dotata dei servizi di noleggio pedalò e kayak e servita da un piccolo bar.

Vai alla descrizione della spiaggia della Padulella a Portoferraio -->

 

 

spiaggia le ghiaie portoferraio, rominasandroni on instagram

Spiaggia delle Ghiaie Portoferraio

 

La spiaggia delle Ghiaie si trova proprio nel centro di Portoferraio, a pochi minuti a piedi dal porto dove attraccano i traghetti che partono e arrivano all'Isola d'Elba.

La spiaggia è lunga 400 metri ed è formata da ciottoli bianchi, molto frequentata soprattutto nei periodi di alta stagione. Alle sue spalle sono presenti i giardini pubblici delle ghiaie dove i bambini possono giocare con altalene e altre piccole attrazioni, inoltre grazie all'ombra dei grandi alberi è possibile consumare il pranzo al sacco in tranquillità.

Il tratto di mare antistante la spiaggia, chiamata Riserva dello Scoglietto, è zona di tutela integrale dove vige il divieto assoluto di pesca, rendendola un luogo ideale per le immersioni e snorkeling.

Sulla spiaggia delle Ghiaie sono presenti tutti i maggiori servizi, noleggio ombrelloni, pedalò, kayak bar, pizzerie e ristoranti.

 

Vai alla Spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio -->

 Spiaggia Le Viste Portoferraio

 spiaggia le viste portoferraio, kyaa84 on instagram

La spiaggia delle Viste si trova nel centro storico di Portoferraio, proprio sotto la Residenza Napoleonica "Villa dei Mulini", e si raggiunge seguendo le indicazioni per la Villa Napoleonica e una volta raggiunta scendendo per una piccola stradina incementata.

La spiaggia delle Viste è lunga poco meno di 200 metri, poco frequentata dai turisti per la scomodità nel raggiungerla.

L'arenile è composto da piccoli sassi e ciottoli di ghiaia di vario colore, l'acqua è sempre limpida e pulita, sono presenti noleggio di sdraio e ombrelloni e un bar ristorante da dove ammirare splendidi tramonti sul mare.

Durante il suo esilio, l'Imperatore Napoleone utilizzava la spiaggia delle Viste per incontri d'affari e di piacere.

Vai alla spiaggia delle Viste a Portoferraio -->

 

spiaggia schiopparello a portoferraioSpiaggia di Schiopparello

Spiaggia selvaggia a pochi chilometri dal porto di Portoferraio. Per raggiungerla è necessario seguire le indicazioni per Porto Azzurro e al bivio di Bagnaia girare a sinistra seguendo le indicazioni per la spiaggia di Schiopparello.

La spiaggia è dotata di parcheggio ombreggiato sia gratuito che a pagamento, molto lunga ed estesa è dotata al suo interno anche di alcuni piccoli alberi che forniscono una comoda ombra da utilizzare nelle ore più calde della giornata come riparo per i bambini, oppure approfittandone per consumare il pranzo al sacco o per un meritato sonnellino.

Dalla spiaggia di Schiopparello si può ammirare uno splendido panorama su tutta la città di Portoferraio, le sue spiagge e le grandi mura, ve la consigliamo con il vento di scirocco che rende l'acqua calma, limpida e pulita e non vi farà rimpiangere le spiagge più belle e frequentate.

La spiaggia di Schiopparello è ideale per gli amanti di spiagge naturali che non vogliono privarsi dei servizi classici delle spiagge maggiori come bar, noleggio ombrelloni, sdraio, pedalò e kayak.

Vai alla descrizione della Spiaggia di Schiopparello a Portoferraio -->

 

Spiaggia di Bagnaia Portoferraio

spiaggia di bagnaia portoferraio, vreshetnyak on instagram

La spiaggia di Bagnaia si raggiunge in circa 15 minuti di auto da Portoferraio, seguendo le indicazioni per Porto Azzurro e dopo 3 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Bagnaia. Dopo circa 5 km si arriva alla spiaggia e ai suoi parcheggi, alcuni gratuiti e altri a pagamento.

La spiaggia di Bagnaia è lunga 250 metri e composta da piccoli ciottoli di ghiaia e sabbia di color marrone, la spiaggia è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini.

Completa di tutti i servizi è attrezzata con noleggio di ombrelloni, sdraio e lettini, inoltre è possibile noleggiare anche piccole imbarcazioni, kayak e pedalò per scoprire le piccole calette che si trovano sulla costa vicina e raggiungibili solo via mare.

Dalla spiaggia si può ammirare tutto il golfo di Portoferraio, ed è consigliata soprattutto per gli stupendi tramonti sul mare.

Vai alla descrizione della spiaggia di Bagnaia a Portoferraio -->

 

Booking.com