La spiaggia di Bagnaia Isola d'Elba

Splendida vista con Portoferraio sullo sfondo

spiaggia di Bagnaia

La spiaggia di Bagnaia è una spiaggia molto frequentata e meta di turismo sia italiano che estero in quanto la località è di facile accesso e l'arenile che la compone è in parte attrezzato con tutti i confort e i servizi e in parte libero e naturale. La località di Bagnaia è amministrata in parte dal comune di Portoferraio e in parte dal comune di Rio.
Alle spalle della spiaggia è presente la località turistica di Bagnaia da dove prende il nome, e che si affaccia direttamente sul golfo di Portoferraio, garantendo un panorama che rimarra un bellissimo ricordo delle vostre vacanze, la vista spazia tra il faro del forte stella, le fortezze della cittadella e il porto di Portoferraio.
La spiaggia oltre ad essere dotata dei principali comfort, è dotata anche di alcuni pontili che permettono non solo l'accesso e l'attracco dei natanti, ma anche il noleggio di pedalò e moto ad acqua; di qui infatti partono anche diverse escursioni e gite in barca verso le spiagge e le calette della costa alla sua destra che sono raggiungibili solo via mare in quanto completamente selvagge e difficilmente raggiungibili via terra, Nisporto e Nisportino sono le spiagge più grandi e famose ma le piccole imbarcazioni, i pedalò e i kayak partono alla scoperta soprattutto delle calette di Zupignano e Le Secche.

La spiaggia di Bagnaia

spiaggia bagnaia isola d'elbaIl fondale è in prevalenza formato da sabbia e ghiaia media e piccola, l'acqua è limpida e cristallina, si prestano molto bene a chi vuole fare sport acquatici tra cui snorkeling e canoa; è presente anche una scuola di vela dove poter prendere lezioni basilari e scoprire le coste vicine.
Questa insenatura di ampie dimensioni è abbracciata e protetta dal promontorio di Punta Pina e Punta degli Scarpellini permettendo una vista mozzafiato, quasi da cartolina verso la baia di Portoferraio.

Ovviamente non è una spiaggia idonea a chi cerca una zona tranquilla e silenziosa, soprattutto nei periodi di alta stagione la spiaggia è abbastanza affollata ed è molto indicata a famiglie con bambini, in quanto confortevole e in parte attrezzata con lettini, sdraio e ombrelloni.

Il mare di fronte alla spiaggia è di color azzurro chiaro fino a circa 30 metri dalla riva e blu scuro oltre rendendola ottima per chi non vuole privarsi di comodità e bellezza al tempo stesso, poiché la spiaggia pur rimanendo attrezzata con strutture bar, ristoranti e alloggi nel tempo è riuscita a non rovinare la parte paesaggistica e naturalistica che la circonda.

Questa spiaggia presenta diverse strutture dove intrattenersi durante la giornata: bar, ristoranti e stabilimenti balneari, si estende per circa 300 - 350 metri ed il fondale è molto profondo dopo pochi metri dalla riva, consentendo un accesso facile alle imbarcazioni e la possibilità di effettuare praticamente tutti gli sport acquatici.

La colorazione della sabbia è multiforme e sfaccettata, caratterizzata da un grigio chiaro nella zona più estesa, un marroncino sempre più accentuato nella zona limitrofa alla riva ed un verde nei primi metri di fondale.
Il mare qui difficilmente è agitato proprio per via della posizione riparata di cui gode questa spiaggia; molto consigliata se spirano venti di Tramontana, Scirocco e Levante.

Il paesaggio circostante è tipico della macchia mediterranea dell'Isola d'Elba, si possono trovare nelle immediate vicinanze pinete non particolarmente fitte ma comunque di elevata bellezza che circondano la zona della spiaggia rendendo la spiaggia di Bagnaia una bellissima location circondata dalla natura, da inserire nel lungo elenco delle spiagge dell'elba che meritano di essere visitate durante le vostre vacanze, magari quando cerchiamo una spiaggia attrezzata, affollata ma non troppo, con servizi e attrezzature rispetto ad altre spiagge più selvagge.

Da segnalare i meravigliosi tramonti che si possono ammirare, con il sole che scende proprio dietro il paese di Portoferraio regalandovi degli indimenticabili ricordi che porterete con voi molto a lungo anche una volta tornati a casa.

tramonto sulla spiaggia di bagnaiaTramonto sulla spiaggia di Bagnaia

 

Come arrivare alla spiaggia di Bagnaia

Arrivare a questa spiaggia è particolarmente semplice, la spiaggia di Bagnaia dista circa 15 minuti dal centro di Portoferraio: uscendo dal paese bisogna seguire le indicazioni per Porto Azzurro dopo circa 4 km prendere il bivio svoltando a sinistra e seguire le indicazioni per Bagnaia per altri 5 km dove numerosi cartelli vi indicheranno la strada per arrivare alla spiaggia.
Una volta arrivati a destinazione, un vasto parcheggio a pagamento ed altri posti liberi saranno disponibili per la sosta dell'auto.
Di facile reperimento dunque sia la strada per arrivare che il posto per sostare, inoltre in alta stagione sono disponibili anche linee di bus che portano gli ospiti dai vari centri abitati a questa e ad altre spiagge.

 

 La cartina per raggiungere la spiaggia di Bagnaia all'Isola d'Elba

 

Booking.com