Spiaggia di Cala Seregola Isola d'Elba

Spiaggia di Capo Pero della "Costa che Brilla" a Rio Marina

 

Sulla splendida cornice dell'Isola d'Elba, a pochi chilometri dal centro del paese di Rio Marina, si raggiunge la suggestiva spiaggia di Cala Seregola, conosciuta anche con il nome di Capo Pero. La sua peculiarità risiede nel fatto che si trova vicino ad un'ex miniera ormai in disuso ma che ne caratterizza ancora oggi la conformazione e i fondali.

spiaggia cala seregola isola d'elba

L'ampia spiaggia di Cala Seregola, lunga circa 190 metri, è formata da sabbia scura nero/rossa e da piccoli ciottoli. E l'attrazione maggiore per i turisti che decidono di visitarla è il meraviglioso fondale che brilla con i raggi del sole. Sulle profondità del mare, infatti, vi sono i resti delle pietre minerarie che un tempo erano estratte nella miniera e che al contatto con il sole realizzano un gioco di luci veramente splendido e ricco di fascino.

spiaggia cala seregola elbaIl fondale della spiaggia Cala Seregola

Il fondale, fatto di sabbia e ghiaia, si presta bene alle perlustrazioni subacquee con maschere e pinne di tutti gli appassionati di snorkeling, che rimangono affascinati dalla presenza di questi luccicanti minerali e dalla moltitudine di pesci. Il mare che bagna Cala Seregola è pulito e cristallino e la spiaggia anche nei periodo di alta stagione non è mai troppo affollata. I turisti, inoltre, possono usufruire di un ampio e comodo parcheggio totalmente gratuito tutta la giornata dalle ore 8 fino alle ore 20, orario di chiusura della baia.

Alla destra della spiaggia di Cala Seregola si possono ammirare i resti delle miniere antiche mentre a sinistra del parcheggio si può entrare in una zona riservata della spiaggetta, dove grazie ad un particolare taglio nella roccia, è possibile il passaggio verso un tratto di costa un pò impervio che si affaccia su due porzioni di spiaggia più piccole con sassolini di medie e grandi dimensioni. Alcune parti di queste tranquille spiagge sono preferite da quei turisti che vogliono prendere il sole lontani da sguardi indiscreti, e la loro posizione garantisce una certa privacy. Le altre zone agli estremi della spiaggia, invece, non sono molto adatte per il turista in vacanza per la presenza della scogliera, ma sono più ideali per i pescatori, che amano pescare in questo mare così ricco di pesci di ogni specie.
Per quanti amano il comfort, sulla spiaggia è offerto il servizio di noleggio di sdraio ed ombrelloni ed è presente un bar con servizi.

spiaggia cala seregola rio marinaCala Seregola può essere raggiunta in due modi diversi: in auto, percorrendo la strada provinciale Rio Marina-Cavo e seguendo la segnaletica che porta dritti al parcheggio, oppure prendendo i minibus che durante la stagione estiva effettuano un servizio spiagge gratuito per collegare tutte le zone di Rio Marina.

La costa che Brilla, la fascia costiera di Rio Marina

La bellezza paesaggistica che caratterizza la zona della "Costa che Brilla" nel versante orientale dell'Isola d'Elba raggiunge il culmine nella spiaggia di Cala Seregola, che oltre all'acqua trasparente e al fondale suggestivo, si offre come zona perfetta per quanti desiderano trascorrere momenti di relax assoluto. Coppie con o senza figli non importa, qui si può godere appieno di ogni singolo momento senza pensieri di alcun tipo. Le famiglie con figli possono passare delle ore piacevoli senza la preoccupazione di perderli di vista: la spiaggia, nonostante l'ampiezza, non è affollatissima e si possono tenere sott'occhio tranquillamente i bimbi mentre giocano sulla battigia oppure mentre fanno il bagno a riva. Anche le coppie di fidanzati o quelle sposate ma senza figli amano questo luogo per la sua tranquillità e la sua bellezza. Chi è da solo ed in cerca di un angolo tranquillo dove godersi del pieno relax, della brezza marina e dei raggi del solo sulla pelle può anche approfittare delle zone più riservate presenti oltre il canyon che garantiscono una quasi totale riservatezza.

spiaggia calas eregola costa che brillaNatura, storia e mare si intrecciano in questo splendido angolo di paradiso che non è stato ancora deturpato dalla civilizzazione e può vantare bellezze naturali non ancora esposte alla commercializzazione. Nelle vicinanze di Cala Seregola non sono presenti villaggi turistici o residence estivi che la dividono in più parti e la espongono ad un turismo di massa ma si respira ancora l'aria pulita di una zona marittima ricca di attrazioni riservate a quei pochi alla ricerca non soltanto di un luogo di mare pulito e tranquillo ma anche ricco di storia e cultura. Oggi la sua bellezza attrae sempre più gente e negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dei bagnanti rendendolo una spiaggia più affollata rispetto al passato e anche molti turisti con i camper spesso decidono di sostare da queste parti per un soggiorno più interessante. Per la sua posizione geografica anche gli appassionati windsurf amano recarsi nella spiaggia di Cala Seregola e praticare lo sport approfittando dei venti della baia.

Se si decide di andare alla scoperta delle meravigliose spiagge dell'Isola d'Elba non si può escludere, dunque, una visita alla suggestiva spiaggia di Cala Seregola con i suoi tratti storici, come l'antico pontile di caricamento, con la sua sabbia ferrosa e il fondale minerario per una vacanza all'insegna della cultura storica di una località di mare insolita e caratteristica. Non dimenticate la fotocamera o la videocamera! Foto uniche e riprese mozzafiato lasceranno senza parole familiari e amici.

 

Cartina per raggiungere la spiaggia di Cala Seregola