Spiaggia Calanova Isola d'Elba

Ottimo punto di partenza per visitare le spiagge della costa sud di Capoliveri

spiaggia calanova isola d'elba

Come arrivare alla spiaggia di Calanova a Capoliveri

spiaggia calanova capoliveriLa spiaggia di Calanova è situata sulla costa sud est dell'Isola d'Elba, a nord è possibile ammirare il promontorio di Punta Perla mentre sulla destra è molto vicina alla spiaggia di Istia.
Per raggiungere Calanova, è necessario raggiungere Capoliveri, giunti davanti al municipio, prendere la strada sulla sinistra in direzione Straccoligno, superare la spiaggia e proseguire per una strada sterrata che porta alla sbarra che delimita la proprietà del Villaggio Costa dei Gabbiani; a sinistra della sbarra, proseguendo lo sterrato in discesa a 50 metri circa vi è un parcheggio all'ombra di una grande pineta dove poter lasciare l'auto, la sosta costa 5 €.

Le caratteristiche della spiaggia di Calanova

fondale spiaggia calanovaSi tratta di una spiaggia caratterizzata da una ricca e folta vegetazione, circondata da una alta pineta che delimita tutta l'area, creando delle bellissime e ricercate zone di ombra dove passare qualche ora in relax.
Con la sua lunghezza di circa 100 metri e di circa 10 metri dalla pineta limitrofa alla riva, questa parte di costa garantisce pace e serenità, e permetti di alternare la classica giornata di mare a qualche periodo all'ombra magari a riposarsi, ascoltare della musica, leggere un libro o giocare a carte con gli amici.
In prevalenza composta da sabbia ghiaiosa e piccoli sassi, questa spiaggia è in parte attrezzata, data la presenza di uno spazio per il noleggio di sdraio e ombrelloni un bar e ristorante, ed in parte libera.
Non è particolarmente affollata anche in alta stagione in quanto non è vicinissima al centro abitato di Capoliveri dal quale dista circa 20 minuti in auto, e questo la rende ottima per passare una giornata in completo relax.
Vi è anche un piccolo pontile dove è possibile attraccare piccoli natanti, e dunque attira spesso piccole imbarcazioni che approfittano dell'area per fare un bagno o per usufruire del ristorante o dei servizi disponibili.
La spiaggia di Calanova è protetta dai venti di Ponente e Libeccio, e grazie anche alla posizione di cui gode viene protetta anche dai promontori laterali a sinistra di Ferrato ed a destra di Istia, spesso il mare è calmo.
Mare cristallino dalla riva fino al mare profondo, estremamente indicata per chi non sà nuotare e per i bambini in quanto è possibile camminare fino a diversi metri dalla riva.
Si presenta molto ben organizzata seppur immersa nel verde e nella vegetazione; Calanova non è di vastissime dimensioni ma è ben organizzata e non sarà difficile trovare un posto dove prendere il sole o stendere l'asciugamano.
Pulita e limpida l'acqua, permette immersioni anche se non di particolare bellezza poiché il fondale è prevalentemente sabbioso e con qualche frastagliatura non di particolare importanza; questa zona infatti è più idonea a relax e tranquillità e non è meta di coloro che vogliono sfruttare i venti o fare una pesca da barca o terra.

Molto indicata per le famiglie, dato il tipo di fondale e la conformazione della spiaggia stessa che si presta molto bene per il divertimento dei più piccoli ed al relax delle mamme e con il valore aggiunto di avere una struttura bar a disposizione.
pontile spiaggia calanovaLa pineta alle spalle permette anche di ripararsi all'ombra dopo una giornata di sole intenso; si potrà godere del fascino della vegetazione che abbraccia tutta la spiaggia da sinistra a destra come fosse un gioiello da proteggere;  effettivamente la posizione strategica, unita alla possibilità di essere raggiunta in auto fà si che questa spiaggia sia una delle più comode e belle a livello paesaggistico e naturalistico.
Il colore dell'acqua è prevalentemente verde chiaro nei primi metri dalla riva, per arrivare ad un turchese a circa 50 metri dalla costa e finire nel blu intenso oltre i 150 metri.
Sulla destra sul promontorio che divide Calanova da Istia, è possibile vedere una distesa di pini marini perfettamente perpendicolari alla terra ferma, che esprimo un senso di rigogliosità e tranquillità; il ristorante presente (non proprio economico) si affaccia proprio su questo lato della costa, da dove si puo' godere di un panorama davvero unico e suggestivo.
Le spiagge limitrofe sono di semplice accesso anche facendo una piccola nuotata, vista la distanza non molto eccessiva, la spiaggia di Istia che si trova proprio accanto può essere raggiunta tramite delle scalette e un piccolo sentiero in circa 3-5 minuti.
Durante l'alba, la spiaggia di Calanova esprime il massimo della sua bellezza poiché il sole sorge a nord est in linea con il promontorio di Ferrato; un momento della giornata assolutamente da fotografare.
Una location assolutamente da non perdere nel giro da fare delle spiagge di questa bellissima isola, ideale per chi ama le spiagge naturali, circondate dalla natura e dal verde.

La spiaggia di Calanova è un ottimo punto di partenza per visitare le piagge e le calette vicine raggiungibili solo a piedi, infatti bisogna lasciare la macchina al parcheggio di Calanova per poi avventurarsi alla scoperta di Istia, proprio accanto, oppure la spiaggia di Buzzancone, a circa 15 minuti a piedi, Punta Nera, Sassi Neri e Stagnone, piccole calette selvagge per chi ama la natura e vuole evitare l'affolamento tipico delle spiagge più famose e frequentate.

 

La mappa per raggiungere la spiaggia di Calanova a Capoliveri Isola d'Elba