Spiaggia degli Stecchi, Isola d'Elba

Piccola Caletta a Capoliveri

spiaggia degli stecchi

È opportuno fare una premessa: se pensavate che le spiagge della zona di Capoliveri sono tutte uguali, beh, sappiate che rimarrete sorpresi dalla loro diversità. Tra le varie spiagge di Capoliveri troverete sicuramente quella più adatta ai vostri gusti dove passerete splendidi momenti della vostra  vacanza all'Isola d'Elba.
Iniziamo dunque parlando di una spiaggia non molto grande, ma che risulterà essere una piccola oasi di pace e tranquillità nella vostra permanenza all'Elba: la splendida spiaggia degli Stecchi.
A differenza della maggior parte delle spiagge presenti in questa parte della costa, la spiaggia degli Stecchi è un'oasi serena dove anche il turista più stressato può ritrovare la pace dei sensi a contatto con una natura incontaminata e dai mille colori e profumi: la tipica macchia mediterranea infatti avvolge la spiaggia degli Stecchi come in un abbraccio.

 le piscine capoliveri

Come arrivare e dove parcheggiare

La spiaggia degli Stecchi fa parte del comune di Capoliveri e per arrivare alla spiaggia è necessario passare per la strada principale che porta al paese. Una volta lì, non sarà difficile raggiungere spiaggia degli Stecchi, basterà proseguire per circa 1 chilometro dopo aver lasciato il paese fino ad arrivare in Via degli Stecchi che, così come suggerisce il nome, vi condurrà direttamente nelle vicinanze della spiaggia, purtroppo in quella zona non sono presenti parcheggi auto ed è per questo che ti consigliamo un percorso alternativo: seguire le indicazioni per la spiaggia della Madonna delle Grazie, parcheggiare lì l'automobile e proseguire a piedi dove un bel sentiero panoramico vi condurra alla spiaggia degli stecchi in meno di 10 minuti.

Seguite il nostro consiglio e scoprirete che è molto meglio parcheggiare nei pressi della vicina spiaggia Madonna delle Grazie (che include un parcheggio gratuito) e percorrere a piedi il breve sentiero costiero (meno di mezzo chilometro). Oppure, se volete arrivare il più vicino possibile alla spiaggia degli Stecchi potrete raggiungerla con un più pratico veicolo a due ruote, molto più facile da parcheggiare.

 

Spiaggia degli Stecchi: le caratteristiche

La piccola spiaggia degli stecchi deve il suo nome a quello che è un semplice fenomeno naturale: in seguito alle mareggiate infatti, il mare restituisce pezzi di legno alla spiaggia i quali si arenano e restano parte del paesaggio.

spiaggia degli Stecchi CapoliveriLa tranquillità della spiaggia, oltre alla sua bellezza, è ciò che più la caratterizza. Essendo lunga circa 26 metri e situata tra piccole insenature che si formano tra le spiagge di Barabarca e Madonna delle Grazie, in quello che si può definire un minuscolo golfo, grantisce un angolo di pace e riservatezza. La parte sinistra della spiaggia è protetta da un pontile non più in uso, utilizzato in passato per il trasporto di minerali, oggi rappresenta una tentazione irresistibile per i più audaci amanti di tuffi che lo usano come trampolino!

Passeggiando in direzione della spiaggia di Madonna delle Grazie, potrete ammirare alcune suggestive piscine naturali che si sono formate nella scogliera, e che vengon utilizzate anche dagli amanti del naturismo.

A primo impatto la spiaggia degli Stecchi trasmette una sensazione di pace e riservatezza che si unisce al suggestivo panorama di un mare azzurro e cristallino dalle leggere tonalità turchesi, degno dei più bei mari caraibici.

Il fondale marino di spiaggia degli Stecchi è responsabile del caratteristico gioco di colori del mare. Il livello del fondale si abbassa dolcemente nella parte centrale della spiaggia, più bruscamente ai lati, per cui se ci sono bambini con voi, non dimenticate di tenerli sempre d'occhio e se possibile, accompagnarli a fare il bagno così da evitare spiacevoli incidenti.
Flora e fauna marina sono affascinanti, condizione ideale per gli amanti dello snorkeling, uno sport che prevede munirsi di boccaglio e contemplare il fondale marino. Tra l'immensa varietà di esseri viventi acquatici, si potranno osservare diversi tipi di alghe, stelle di mare, posidonie che creano un effetto tipo prateria sottomarina, gli onnipresenti granchi, coloratissime varietà di pesciolini e con un po'di fortuna magari un cavalluccio marino.

Spiaggia degli stecchi non è una spiaggia propriamente sabbiosa, bensì di ghiaia con una granulatura medio/fine, adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli. Una struttura naturale, molto caratteristica si forma sugli scogli a destra della spiaggia e consiste in una recente formazione di arenaria chiamata "panchina" che con il tempo il mare ha lavorato e depositato sul luogo in cui si può osservare. Se vi venisse voglia di fare un giro sulla panchina, non dimenticate di indossare scarpe o sandali, in quanto è composta da scogli molto affilati e appuntiti.

La spiaggia degli Stecchi è maggiormente consigliata quando soffiano i venti di Grecale (nord-est) e Tramontana (nord).

 





 

 spiaggia gli stecchi isola d'Elba

 

Quanta gente troverete ad aspettarvi se decidete di optare per spiaggia degli stecchi?

Essendo alquanto nascosta rispetto ai lidi più importanti dell'isola, la spiaggia degli stecchi è in genere poco conosciuta e di conseguenza poco frequentata, l'ideale per coloro i quali vogliano godersi una vacanza rilassante, lontano dal svraffollamento che genera il turismo di massa, mentre un tempo era quasi sconosciuta e poco frequentata, purtroppo o per fortuna, con i social, internet e il passaparola negli ultimi anni è molto frequentata in alta stagione.

 

spiaggia degli stecchi capoliveri

 

La spiaggia degli Stecchi a 360°

 

Servizi offerti dalla spiaggia

Essendo una piccola spiaggia e abbastanza difficile da raggiungere, non offre nessun servizio specifico. Quindi niente chioschi, ristoranti, noleggio pedalò e simili...Ma se vi venisse voglia di usufruire di uno di questi servizi, potete tranquillamente raggiungere a piedi la vicina spiaggia Madonna delle Grazie a meno di mezzo chilometro dove troverete un bar, ristorante e un diving center.

In ogni caso, non permettete a questo dettaglio di scoraggiarvi dal visitare spiaggia degli stecchi: la mancanza di servizi turistici è ampiamente ricompensata da un paesaggio incontaminato e tranquillo, oltre alla consapevolezza di avere a disposizione vostra e di pochi altri un piccolo e pacifico angolo di paradiso.

Sia che viaggiate soli o con il vostro partner, con tutta la famiglia e magari anche con bambini al seguito, la spiaggia degli Stecchi saprà soddisfare i vostri standard di vacanza perfetta.

 

La mappa degli Stecchi a Capoliveri all'Isola d'Elba

 

Booking.com