Spiaggia della Rossa Porto Azzurro

Piccola spiaggetta attrezzata del paese spiaggia la rossa

La spiaggia della Rossa è una piccola e meravigliosa spiaggia nel cuore turistico di Porto Azzurro, nell'Isola d'Elba.
Prende vita all’interno della rada del porticciolo locale e gode di tutto lo splendore tipico dei fondali della parte orientale dell'isola.
Un fondale pulito, aiutato dai venti del posto e colorato dal marroncino tipico della sabbia ghiaiosa che costituisce la battigia della Spiaggia della Rossa.

spiaggia la rossa porto azzurroQuesta lingua di sabbia ciottolosa non è altro che la parte rimanente di una storica e ben più ampia spiaggia, che un tempo arrivava fino all'altezza del municipio del Comune, a quel tempo il piccolo paesello di pescatori portava il nome di Porto Longone e il turismo eera praticamente assente.
Parliamo nello specifico dei periodi antecedenti la realizzazione del banchinamento, che ha originato l’attuale porticciolo.

Per quanto riguarda il suo aspetto possiamo dire che è costituita da sabbia più o meno fine, mista a ghiaia.
Una caratteristica amata da chi predilige tornare dal mare senza l'insidia della sabbia fine attaccata sul corpo e nei vestiti.
La lunghezza di Spiaggia della Rossa è abbastanza ridotta, si aggira intorno ai 100 metri, motivo per il quale non risulta molto frequentata anche in alta stagione anche se negli ultimi anni la sua comodità e la vicinanza ai parcheggi e ai servizi la fa scegliere ad un numero sempre maggiore di bagnanti.
Questa spiaggia è frequentata ogni anno soprattutto dagli abitanti di Porto Azzurro e dai turisti che alloggiano nelle strutture del paese, che riescono a raggiungerla facilmente a piedi e senza doversi spostare con l'auto o con lo scooter.
Immaginate quindi quanto siano a portata di mano tutti i servizi, dal bar al ristorante ai bagni pubblici.

Da qualche anno ogni estate la gestione di questa attrazione turistica è organizzata dal Comune di Porto Azzurro, che ha deciso di mettere a disposizione a titolo gratuito ombrelloni e lettini per tutti, sia per i residenti che per i turisti.

 

Spiaggia con ombrelloni e lettini gratuiti

Ad oggi risulta l'unica spiaggia dell'Isola d'Elba dotata di servizio lettini e ombrelloni completamente gratuito. (per l'estate 2020 complice il distanziamento per il Covid anche le spiagge di Barbarossa e Reale sono state attrezzate con ombrelloni e sdraio gratuiti)
Ecco quindi che si conferma meta adatta anche per coloro che non vogliono rinunciare di avere ombrelloni e sdraio gratuitamente durante il proprio soggiorno e vogliono approfittare di questo bel servizio oltre alla comodità di tutti i servizi nelle sue vicinanze, magari per un aperitivo serale dopo una giornata di mare o usufruire dei bagni pubblici distanti 250 metri per una doccia ed essere subito pronti ad una serata di movida nello splendido paese di Porto Azzurro ricco di negozi, locali, ristoranti, bancarelle e musica che vivacizzano le serate estive.





Per quanto riguarda i servizi e attrezzature è da sottolineare la presenza sulla spiaggia di un noleggio barche, gommoni, kayak e barche a vela ed una scuola di vela a cura del Circolo Velico di Porto Azzurro che organizza soprattutto per i bambini e per i ragazzi, corsi di varie difficoltà per poter riuscire a navigare con le piccole barche a vela.
Per chi volesse esplorare la zona senza utilizzare la propria auto è possibile avvalersi anche del noleggio di biciclette, auto e moto.
Quest'ultimo servizio è ottimale per chi voglia l'asciare l'automobile a casa e decide di raggiungere il paese con i mezzi pubblici e di muoversi in completa autonomia in un secondo momento.
Alla spiaggia la Rossa non mancano inoltre i servizi di Diving che si trovano sul porto e distano poche decine di metri dalla spiaggia e che propongono incantevoli immersioni per apprezzare a 360° le bellezze del fondale del versante orientale dell'Isola d'Elba.
Nelle immediate vicinanze troviamo il paese di Porto Azzurro che offre il resto dei servizi necessari a chi decide di fare tappa per più giorni alla spiaggia della Rossa.
Parliamo nel dettaglio di market, strutture ricettive e alberghiere di vario genere, ristoranti, bar, pub, negozi e tutto il resto dei servizi utili per un soggiorno sicuro e ben organizzato.

la spiaggia della rossa

Da quanto indicato, si evince che questa spiaggia è perfetta per qualsiasi tipologia di ospite, dalla famiglia con bambini piccoli, alle persone anziane, ai ragazzi che la mattina vogliono alzarsi tardi e fare un bagno nelle vicinanze oppure che la scelgono al pomeriggio prima di cambiarsi per passare la serata tra i vari locali all'interno del paese.
Punti di ristoro e ricreativi non mancano ed i servizi si confermano ottimali sia per le famiglie, più esigenti dal punto di vista dei pasti e dei punti di appoggio, che per coppiette o gruppi di ragazzi, più sportivi e propensi all'avventura.
Per quanto riguarda il pubblico degli amanti delle attività sportive possiamo dire che Spiaggia della Rossa è perfetta per chi pratica windsurf, per chi ama cimentarsi nello snorkeling e nella subacquea.
La bellezza del posto aiuta e stimola tutte queste attività di anno in anno, creando un passaparola continuo tra i turisti.

Seppur sia posizionata nella zona limitrofa al porto, è giusto sottolineare però che le acque risultano comunque molto limpide, soprattutto nei casi in cui il Maestrale, soffiando, contribuisce il ricambio dell'acqua.
Proprio durante le raffiche di vento del Maestrale è possibile notare il miscelarsi ed il ripulirsi delle acque che diventano man mano sempre più limpide e incantevoli.
Uno spettacolo molto amato soprattutto dai veterani dello snorkeling e nella subacquea.

Abbiamo fatto presente che la spiaggia è veramente molto ambita dalle persone che si trovano sul posto per la facilità con cui viene raggiunta, ma facciamo presente che arrivare alla spiaggia della rossa è comunque molto semplice anche da chi proviene dal resto dell'Isola; arrivando da Portoferraio si trova proprio all’inizio di Porto Azzurro e gode di ottima segnaletica.
I parcheggi liberi e a pagamento più vicini, sono collocati verso il centro del paese e distano pochi metri.

La spiaggia della Rossa è una location molto comoda e seppur non sia tra le più belle che si possono trovare all'isola d'elba, permette a qualsiasi tipologia di villeggiatore di godersi un soggiorno gradevole e sicuramente da ripetere.

Pulizia, cordialità del personale addetto ai servizi e organizzazione degli stessi sapranno affascinare chiunque visiti la spiaggia della Rossa, donando piacevoli ricordi da portarsi sempre con se.

 

La spiaggia della Rossa a Porto Azzurro con vista a 360°

 

 Ecco la mappa per raggiungere la spiaggia della Rossa a Porto Azzurro