Spiaggia delle Ghiaie, Portoferraio, Isola d'Elba

spiaggia le ghiaie isola d'elbaSpiaggia delle Ghiaie Isola d'Elba, a Portoferraio

Un vero gioiello della costa settentrionale dell'Isola d'Elba

le ghiaie portoferraio elbaLa spiaggia delle Ghiaie è indubbiamente una tra le spiagge più famose ed amate di tutta l'isola d'Elba, nonchè la preferita dagli stessi abitanti di Portoferraio, il comune più popolato dell'Elba. A rendere così affascinante questa spiaggia sono la straordinaria bellezza dei suoi fondali e le acque trasparenti. Appena arrivati alla spiaggia delle Ghiaie, infatti, quello che colpisce al primo sguardo sono i suoi quasi 400 metri di spiaggia bianca, comprensivi di 75 metri di scogliere, formata da meravigliosi ciottoli di eurite levigati dalle acque cristalline che bagnano la costa settentrionale dell'isola. Per ammirare al meglio gli splendidi fondali, è consigliabile visitare la spiaggia quando soffia il vento di scirocco o gli altri venti meridionali: l'effetto è così nitido e il mare è così azzurro, calmo e lucente che sembra di trovarsi in una piscina naturale. Considerate le sue caratteristiche, la spiaggia delle Ghiaie è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, che potranno nuotare in un mare con fondali nitidi, dedicarsi allo snorkeling e divertirsi al fresco dell'area giochi retrostante durante le ore più calde della giornata.


Riserva naturale dello scoglietto, paradiso dello snorkeling

L'isola d'Elba è uno dei migliori posti in Italia per dedicarsi ad attività subacque e la spiaggia delle Ghiaie non fa eccezione. Quest'area, infatti, è particolarmente adatta per praticare snorkeling e fare immersioni. Inoltre, si tratta di una zona molto ricca di fauna e flora marina e sotto tutela biologica sin dal 1971. Tale riserva si estende per oltre un miglio marino e comprende anche le acque che circondano il famoso Scoglietto di Portoferraio, un piccolo isolotto perlopiù privo di vegetazione. Ovviamente in tutta l'area protetta sussiste il divieto di pesca. In qualsiasi periodo dell'anno dalla spiaggia delle Ghiaie basta lanciare qualche briciola di pane per assistere alla moltitudine di pesci che arrivano per cibarvisi, molto divertente soprattutto per i bambini.


spiaggia le ghiaie in notturnaI servizi sulla spiaggia delle Ghiaie

Sulla spiaggia è presente uno stabilimento balneare con lettini e ombrelloni e c'è la possibilità di noleggiare pedalò. Inoltre, dall'estate del 2016 un impianto di illuminazione notturna permette ai bagnanti di godere della bellezza del mare anche di notte, in piena sicurezza sarà possibile infatti fare una passeggiata lungo la riva oppure anche un bagno notturno. Un viale alberato separa la spiaggia dai giardini pubblici, dove si trova un'area gioco per i bambini, e dalla zona con bar e ristoranti. Sempre nei pressi della spiaggia, è presente anche un parcheggio a pagamento, nonchè diverse strutture alberghiere. Le Ghiaie sono indubbiamente una delle più belle e visitate spiagge dell'isola d'Elba, ed è molto frequentata, soprattutto nei mesi di luglio ed agosto. In quel periodo può essere molto difficile trovare un posto auto libero nelle vicinanze della spiaggia.

Come arrivare alla spiaggia

La spiaggia delle Ghiaie si trova molto vicina al centro di Portoferraio, da cui dista appena 10 minuti a piedi. Se si arriva dagli altri paesi dell'Isola, invece, è sufficiente entrare all'interno del paese e deviare a sinistra prima di entrare nel centro storico ed imboccare il viale alberato che conduce alla spiaggia. Dato che si tratta di una meta molto frequentata soprattutto durante l'alta stagione, è consigliabile lasciare l'auto in uno dei parcheggi nei pressi del porto e recarsi a piedi in spiaggia, dato che dista solo pochi minuti di cammino. In alternativa si possono utilizzare anche gli autobus del servizio di trasporto pubblico locale che collegano efficientemente la spiaggia.


La leggenda degli argonauti

La leggenda della spiaggia delle Ghiaie narra che il colore particolare dei ciottoli furono causati degli Argonauti sbarcati sulla spiaggia alla ricerca del vello d'oro e per la fatica punteggiarono di blu scuro, con il loro sudore, i ciottoli di ghiaia bianca della spiaggia.

 

Consiglio:

Per i turisti che scelgono di venire in vacanza all'isola d'Elba ma scelgono dei luoghi lontani da Portoferraio, il giorno della partenza vi consigliamo di scegliere la Spiaggia delle Ghiaie per fare l'ultimo tuffo prima di prendere il traghetto, sicuramente ne varrà la pena.