La spiaggia di Chiessi

Spiaggia nel versante occidentale dell'Isola d'Elba

spiaggia di chiessi

La spiaggia di Chiessi al centro della costa  del versante occidentale dell'Isola d'Elba, si trova sulla punta ovest dell'Isola d'Elba, ed è appunto la spiaggia dell'omonimo paesino del comune di Marciana.
Si caratterizza non tanto per la dimensione, in quanto come estensione è molto piccola (lunga circa 80 metri), ma per la distesa di scogli di granito presenti praticamente su tutta la spiaggia, e che si prestano molto bene per accogliere i bagnanti che si dilettino a prendere il sole nelle giornate estive e primaverili.
Come molte delle spiagge dell'Isola d'Elba, gode della bellezza naturale non modificata dall'uomo, e proprio per questo è padrona di un fascino unico ed inimitabile; la leggera brezza sulla spiaggia che accompagna sempre questa zona, la rende ancora più piacevole nelle calde giornate estive, e contemporaneamente è il luogo ideale per surfisti in quanto vi è sempre presente vento che spira a qualche metro dalla riva del mare.
La località costiera di Chiessi è caratterizzata anche da fondali colorati e pieni di fauna marina, ideale per immersioni e snorkeling che garantiscono un'esperienza incomparabile durante le vostre vacanze.
Il paese di Chiessi è un vero e proprio borgo marino che non ha modificato il suo stile nel corso del tempo; da qui il raggiungimento della spiaggia è davvero semplice e e breve.

 

spiaggia di chiessi isola d'ElbaCome raggiungere la spiaggia di Chiessi all'Elba

Il raggiungimento di questa spiaggia è molto semplice, seguendo le indicazioni per il paese di Chiessi troverete un parcheggio in un piazzale a circa 140 metri dalla spiaggia, vicino al centro abitato.
La spiaggia di Chiessi non è molto frequentata probabilmente perché non sono presenti strutture balneari, ma questo la rende ancora più bella agli ospiti che amano le spiagge completamente naturali senza stabilimenti attrezzati; ideale per i giovani o le coppie, meno per le famiglie con bambini piccoli, dato il particolare fondo e la mancanza di servizio di salvataggio, tuttavia con un po' di attenzione visitare questo bellissimo posto e godere di qualche ora in piano relax è altamente consigliato.

La spiaggia si presenta da un lato ricca di questi lastroni di granito molto comodi per sostare e rilassarsi, e dall'altro formata da ciottoli di varie dimensioni smussati che non creano problemi per i bagnanti; il fondale marino è prevalentemente roccioso e ciottoloso con qualche scoglio qua e là che fuoriesce dall'acqua, ideali per fare piccoli tuffi.
Vi è ancora la presenza di uno scivolo artificiale molto piccolo, costruito sul granito, utilizzato dai pescatori per permettere la discesa in mare di piccole imbarcazioni.
Una location davvero bella e semplice, viene preferita da chi cerca una spiaggia naturale che la rende unica e circondata dalla natura come molte altre spiagge presenti all'Isola d'Elba.

Il colore dell'acqua mette in risalto la purezza e la bellezza di questo mare; da qui si gode di un tramonto davvero eccezionale, come un piccolo miracolo che ogni giorno si ripete.
La spiaggia di Chiessi è poco affollata anche nei periodi di alta stagione, in particolar modo nel primo pomeriggio quando la gran parte delle persone và via per lasciare spazio ai surfisti che raggiungono questo posto da diverse parti dell'isola e non solo, per usufruire del vento che permette di surfare e divertirsi in compagnia.
Il piccolo paesino di Chiessi, proprio a ridosso della spiaggia si presenta pulito ed ordinato, anche se non molto animato. Come tutti i piccoli borghi marini, l'età media delle persone che lo compongono e abbastanza elevata; qui si gode di una tranquillità e di un benessere senza eguali.
Nel periodo estivo il comune di Marciana mette anche a disposizione un servizio di navetta per rendere più fruibile il raggiungimento di questa favolosa spiaggia e collegarla con le spiagge e i centri abitati vicini.

 

Booking.com

 

spiaggia chiessi elba

 

La mappa per raggiungere la spiaggia di Chiessi