Spiaggia di Felciaio a Capoliveri Isola d'Elba

spiaggia felciaio a capoliveri elba

Deliziosa baia ideale per i tuffi

La spiaggia di Felciaio a Capoliveri è un angolo di Paradiso, ideale per chi ama il mare e cerca una vacanza all'insegna del relax e della quiete.
L'ambiente che si ritrova è del tutto naturale ed incontaminato, fuori dal caos della vita cittadina e delle grandi città.

 

spiaggia di felciaioLa spiaggia di Felciaio

La spiaggia è divisa in due parti da un gruppo di scogli. Nella parte sinistra vi è quella che si raggiunge per prima, ed è formata da sabbia e ghiaia fine e si apre su una piccola baia dalle dimensioni molto contenute racchiusa naturalmente tra le pareti degli scogli. L'altra porzione di spiaggia invece è composta da sabbia fine ma molto suggestiva grazie ai cumuli di posidonia da cui è ricoperta.
Ciò che colpisce di più è la piscina naturale creata dagli scogli che avrebbero dovuto formare il riparo per il piccolo porticciolo per le imbarcazioni e che oggi sono l'ideale per coloro che amano i tuffi.
Superando le prime due spiaggette vi sono delle piccole calette di sassolini, molto poco frequentate e per raggiungerle occorre avere un abbigliamento consono e delle scarpe comode e sicure, stando bene attenti quando si cammina sulla scogliera.

La spiaggia di Felciaio a Capoliveri può essere frequentata da ragazzi, adulti e bambini. Perfetta per le comitive di amici, per godersi il relax in solitaria o per riposarsi e divertirsi con la propria famiglia.

Caratteristiche della spiaggia di Felciaio

tuffi a felciaio capoliveriLa spiaggia ha un'estensione di circa 150 metri e nei primi metri vicino alla riva l'acqua non è alta e il fondale è sabbioso, quindi perfetta per chi ha bambini piccoli da tenere sotto controllo. Dalla parte della scogliera e allontanandosi qualche metro dalla riva l'acqua presenta una profondità di poco più di 2 metri che consentono anche di fare tuffi e il fondale sabbioso si alterna con quello ricco di scogli e posidonie.

L'acqua del mare si presenta limpidissima e pulita e si può praticare lo snorkeling e ammirare la vita marina, molto ricca e prosperosa soprattutto vicino alle scogliere. Il paesaggio marino è mozzafiato e incanta tutti per colori e suggestioni. Occorre soltanto attrezzarsi di una buona maschera e di pinne sicure e si può partire alla scoperta degli anfratti circostanti, facendo attenzione a costeggiare la costa e non allontanarsi in mare aperto.
La spiaggia di Felciaio è libera, sono assenti gli stabilimenti balneari o i noleggi ma è disponibile un piccolo bar-ristorante dove è possibile trovare snack e piatti già pronti da gustare di fronte ad un panorama irreale e stupendo.

Dalla spiaggia si può vedere il promontorio di Capo di Stella, il Monte Calamita e in lontananza l'isola di Montecristo.

 

Raggiungere la spiaggia di Felciaio

baia di felciaio isola d'elbaLa spiaggia di Felciaio si può raggiungere solo a piedi, lasciando le auto o moto e scooter nei parcheggi predispositi, sia gratuiti che a pagamento. Dopo aver lasciato la propria autovettura si imbocca uno stradellino sterrato lungo circa 300 metri che conduce al lido. Per arrivare al parcheggio vi sono due possibilità:

La più semplice è quella di seguire le indicazioni per arrivare alla spiaggia di Lido di Capoliveri, imboccando un centinaio di metri prima di arrivare alla spiaggia una salita asfaltata sulla destra che porta ai parcheggi di Felciaio, l'altra possibilità è di prendere la solita strada dalla parte opposta, quindi sulla strada provinciale tra Portoferraio e Porto Azzurro nella località "La Valdana" si devia all'interno, verso una stretta strada asfaltata che termina  dopo 1 kilometro circa nel parcheggio di Felciaio.

Il parcheggio della spiaggia di Felciaio è in terra battuta con degli alberi di pino che creano delle zone d'ombra dove lasciare l'auto.
La spiaggia presenta un flusso di turisti abbondante soprattutto nei periodi considerati di alta stagione come luglio e fino a metà del mese successivo. A giugno e dopo il 20 agosto la presenza di turisti diminuisce notevolmente e chi ha la possibilità di visitare la zona in questo periodo può godere di maggiore tranquillità e meno confusione.
Gli alberghi più vicini si trovano a circa 3km dalla spiaggia e alcuni offrono anche il servizio navetta per la spiaggia oppure si può noleggiare un'auto.

spiaggia felciaio

 

La mappa per arrivare alla spiaggia di Felciaio a Capoliveri Isola d'Elba

 

 Trova il tuo Hotel all'Isola d'Elba

Booking.com