La spiaggia di Lacona all'Isola d'Elba

Tra le spiagge di sabbia più grandi dell'isola.

 

La spiaggia di Lacona, tra le più estese e ampie spiagge di sabbia dell'Isola d'Elba, si trova a Capoliveri nella famosa frazione balneare di Lacona, facile da raggiungere, prendendo il bivo sulla strada provinciale tra Portoferraio e Capoliveri/Porto Azzurro verso Marina di Campo.

spiaggia di Lacona isoladelbaLa spiaggia di Lacona composta da sabbia dorata è lunga più di un km e in alcuni tratti è ampia parecchie decine di metri, per le sue grandi dimensioni è adatta a qualsiasi tipologia di turista, la famiglia con i bambini, coppie in cerca di una spiaggia tranquilla oppure giovani in cerca di divertimento.

La spiaggia di Lacona all'Isola d'Elba è composta da sabbia molto fine, la zona è molto protetta dai venti grazie ai promontori di Capo di Stella e Capo Fonza, e i vari stabilimenti attrezzati la rendono adatte a tutte le età, i bambini possono giocare con le classiche palette e secchielli, i più grandi praticando sport, giocando a pallavolo, bocce o ascoltando musica in spiaggia. Sulla spiaggià è possibile inoltre noleggiare imbarcazioni, pedalò, surf, lettini e ombrelloni, per i principianti è possibile seguire lezioni di windsurf e immersioni con i vari diving presenti.

Il fondale, di sabbia, degrada dolcemente nei primi metri dalla riva, adatto a grandi e piccoli grazie alla possibilità di giocare senza il rischio di non toccare con i piedi.

Da qualche anno una vasta zona dietro la spiaggia è stata acquistata dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano con il progetto di salvaguardare le dune di sabbia con la flora tipica della zona e valorizzare la grande pineta che permette agli ospiti della spiaggia di concedersi qualche ora per rilassarsi o mangiare all'ombra dei maestosi pini marittimi che la compongono.

Sulla spiaggia di Lacona sono presenti ristoranti, bar e varie attività commerciali rendendo la frazione un piccolo paesino molto animato durante l'estate.

 

La cartina della spiaggia di Lacona all'Isola d'Elba