Spiaggia di Morcone Isola d'Elba

Spiaggia di Sabbia a Capoliveri

Spiaggia di Morcone

Avete programmato la vostra vacanza all'isola d'Elba e avete scelto la zona di Capoliveri per visitare alcune delle sue spiaggie più caratteristiche.

Le spiagge presenti sulle coste di questa vivace cittadina elbana sono scelte da migliaia di turisti ogni anno, e a ragione: mare limpido e incontaminato, fondali ricchi di fauna e flora marina ed un paesaggio circostante capace di emozionare l'affascinato spettatore.

La maggior parte delle spiagge sono ben collegate a Capoliveri mediante mezzi di trasporto pubblico e non mancano strutture ricettive nelle vicinanze dei vari lidi dove il turista può tranquillamente allogiare durante la sua permanenza sull'isola quali residence, alberghi, appartamenti ecc...; altre, invece, sono decisamente più tranquille e difficili da raggiungere, spesso solo a piedi o in barca, vere e proprie oasi fuori dal mondo.

Tra le varie spiagge di Capoliveri, questa parte della costa elbana, conosciuta anche come costa dei gabbiani per la presenza attiva del gabbiano reale (specie visibile nell'Arcipelago toscano) è dominata dal Monte Calamita, che fonde i colori e i profumi della macchia mediterranea a quelli del mar Tirreno calando i suoi promontori a picco sul mare; è responsabile anche delle numerose insenature e calette che hanno permesso l'esistenza di un gran numero di spiagge tutte diverse tra loro e ognuna con caratteristiche particolari.

Bene, continuate a leggere per farvi un'idea di cosa vi aspetta visitando una delle spiagge più famose e frequentate della zona; restiamo quindi nei pressi di Capoliveri ma spostiamoci più a sud, sulla spiaggia di Morcone.

 

spiaggia Morcone capoliveriCome arrivare e dove parcheggiare

Per raggiungere la spiaggia di Morcone (che prende il nome dalla località nella quale è situata) bisognerà semplicemente seguire le indicazioni stradali una volta arrivati alla rotonda principale del paese di Capoliveri e proseguire in direzione Morcone - Innamorata. La distanza totale dal centro del paese è di circa 3 chilometri.

Per quanto riguarda il parcheggio la spiaggia di Morcone dispone di un parcheggio a pagamento, anche se non molto grande.

Una buona soluzione d'estate durante la stagione turistica è quella del bus navetta che parte da Capoliveri e la collega con molte spiagge vicine, inclusa la spiaggia di Morcone, in modo da non preoccuparsi più dell'annoso problema di dove parcheggiare l'auto. Anche la navetta ha i suoi pro e contro: coloro i quali volessero godersi la spiaggia molto presto o magari andar via a notte inoltrata solo dopo aver fatto il bagno di mezzanotte dovranno accontentarsi del parcheggio a pagamento o optare per raggiungere la spiaggia con un veicolo a due ruote sicuramente più facile da posteggiare.

 

Spiaggia di Morcone: le caratteristiche

La spiaggia di Morcone è molto curata e attrezzata e ospita servizi di vario genere. Questa spiaggia è abbastanza grande rispetto alle altre spiagge che fanno parte del comune di Capoliveri e del resto dell'isola d'Elba in generale: misura infatti circa 270 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza.

Il fondo è formato da sabbia e ghiaia fine, quindi sicuramente molto divertente per i più piccoli o per gli amanti dei castelli di sabbia.

Con una esposizione a sud-ovest, al riparo dai venti settentrionali, dà il meglio di se quando soffiano i venti di Tramontana (nord), il Grecale (nord-est) e il Levante (est).

Il mare è incantevole. Il suo colore azzurro intenso con pezzature di un blu marino regalano un panorama davvero suggestivo. Inutile cercare di descrivere il tramonto che risalta la silhouette di questa parte dell'isola. Bisogna semplicemente viverlo.

La spiaggia così come il fondale marino presentano una grande varietà di fauna e flora.

Sugli scogli, si possono trovare patelle e pomodori di mare dai tentacoli dai toni rossicci.

Nei fondali con il semplice ausilio di maschera e boccaglio si possono ammirare la gorgonia rossa, in alcuni casi il corallo rosso più in profondità e se si è fortunati passando la largo delle sue coste con una imbarcazione si può incontrare delfini e balenottere comuni.





Il mare è naturalmente adatto alla balneazione e il livello del fondale marino si abbassa in modo dolcemente anche se solo dopo pochi metri, quindi si consiglia sempre di prestare particolare attenzione se con voi ci sono dei bambini.

A proposito di questi ultimi, la spiaggia di Morcone ben si adatta alle necessità dei più piccoli: l'accesso al lido risulta molto comodo e le caratteristiche sabbiose della spiaggia sicuramente terranno occupati i vostri bambini che potranno portare e usare tutti i giochi che tanto amano: secchiello, paletta, formine e..., che vinca il miglior castello di sabbia!
Nonostante non sia una spiaggia molto grande, se paragonata ad altre spiagge italiane, la spiaggia di Morcone offre una esauriente varietà di servizi. Se quindi siete amanti della comodità e per voi mare è sinonimo di noleggio sdraio e ombrellone, chiosco, attività sportive all'aperto e via discorrendo, la spiaggia di Morcone è quello che fa per voi.

Non solo questa spiaggia promette divertimento ai bambini ma è ideale anche per i ragazzi i quali possono scegliere tra una vasta scelta di attività sportive.
Tra le attività di gran lunga più popolari ci sono le escursioni che la spiaggia di Morcone organizza, si può noleggiare una barca e salpare verso tutte quelle spiagge e calette più nascoste raggiungibili solo via mare, alcune di esse sono: Il Cannello, Remaiolo, Miniera di Calamita e molte altre spiaggie disseminate lungo la costa dei gabbiani dove vi sembrerà che il tempo si sia fermato.

Altre attività sportive che la spiaggia di Morcone offre sono legate al windsurf, alle immersioni ed ai classici giri in kayak e sul pedalò con gli amici.

La spiaggia gode di una posizione privilegiata, al riparo dai venti e con vista ai promontori meridionali dell'Elba che esaltano i loro profili durante i tramonti mozzafiato sul mare.
Nei giorni più nitidi e limpidi, è possibile scorgere in lontananza il profilo della Corsica, terra natale di uno che l'Elba la conosceva molto bene: Napoleone Bonaparte.

I periodi migliori per visitare la spiaggia di Morcone sono il periodo tra maggio e giugno quando la fioritura della grande varietà di piante sprigiona profumi intensi e colori vari e vivaci. Se invece siete allergici ai pollini, potete tranquillamente approfittare del classico periodo delle vacanze. Un'altra opzione da prendere in considerazione è il periodo di fine estate, verso la fine di settembre si tiene il festival internazionale di musica indipendente, anche conosciuto come Elba Sonica, momento che il pubblico giovane può senz'altro apprezzare.

spiaggia morcone elba

Servizi offerti dalla spiaggia di Morcone

I servizi offerti dalla spiaggia sono vari, per tutti i gusti e a disposizione di tutte le età. Dal noleggio di pedalò e imbarcazioni a corsi di windsurf, da piccoli super market alla presenza di un diving center. Non c'è bisogno di portarsi ombrellone e sdraio da casa in quanto si possono tranquillamente noleggiare una volta arrivati in spiaggia.
La comodità di raggiungere la spiaggia in qualsiasi momento grazie alla presenza di strutture ricettive nelle vicinanze è un altro punto a favore della spiaggia. Come già menzionato, presenti parcheggi ridotti e a pagamento lungo la strada. La spiaggia è in più munita di accesso per i diversamente abili.
Se dovesse venirvi un languorino, niente paura, la presenza di bar e strutture ristorative in spiaggia vi permetterà di provare anche alcuni piatti tipici dell'isola d'Elba.
Essendo una delle spiagge più complete e popolari di Capoliveri, la spiaggia di Morcone è anche una delle più frequentate, quindi è consigliata anche ai giovani e a chi ama la movida.

 

La spiaggia di Morcone a 360° su Google Maps

 

 

La mappa della spiaggia di Morcone a Capoliveri all'Isola d'Elba

 

Booking.com