Spiaggia di Naregno Isola d'Elba

Spiaggia di sabbia a Capoliveri, adatta alle famiglie con bambini

Nel versante orientale dell'incantevole Isola d'Elba, spicca per  fascino e bellezza la spiaggia di Naregno, un piccolo angolo di  paradiso in cui la fitta vegetazione mediterranea si fonde con le acque azzurre e cristalline della baia.
L'arenile si trova in un'insenatura protetta dai venti, tra il promontorio "Capo della Tavola" e quello del Forte Focardo, un'imponente fortificazione costiera fatta edificare nel 1678 dal dal governatore Don Ferdinando Gioachino Focardo di Roquentes e Zuniga.

spiaggia Naregno elba

La spiaggia e il fondale

Meta di numerosi turisti ogni hanno, la spiaggia di Naregno è lunga circa 500 metri ed è molto adatta alle famiglie con bambini grazie alle sue acque limpide e basse, composte da sabbia dorata e piccoli sassetti.

Il fondale di fronte alla baia di Naregno degrada gradualmente, offrendo la possibilità di fare il bagno e giocare in acqua in totale sicurezza. La sabbia è piuttosto fine e arricchita da piccoli ciottoli, ideale sia per chi ama trascorrere lunghe ore ad abbronzarsi, ma anche per chi desidera praticare attività sportive in spiaggia o passeggiare sulla battigia.

La spiaggia di Naregno è circondata da una fitta vegetazione mediterranea costituita da pini, querce, fichi d'india ed eucalipti, e sulla destra è collegata  tramite un sentiero panoramico percorribile a piedi ad una caletta molto piccola e riservata che si trova proprio sotto il forte Focardo, proseguendo il sentiero si arriva fino al forte e proseguendo lungo la costa è possibile praticare lunghe e rilassanti passeggiate immersi nel verde fino ad arrivare sulla spiaggia di Capo Perla, spiaggia poco frequentata e selvaggia.

 

spiaggia di naregno isola d'elbaI servizi della spiaggia di Naregno

La zona di Naregno è perfettamente attrezzata per accogliere i turisti e soddisfare qualunque tipo di richiesta, grazie ai numerosi servizi presenti nelle vicinanze. Gli animali domestici sono i benvenuti, purché assicurati al guinzaglio. Sono disponibili ampi parcheggi a pagamento ombreggiati, situati a pochi metri dalla spiaggia.

Una volta giunti in spiaggia è possibile scegliere tra la porzione di spiaggia libera oppure noleggiare ombrelloni e sdraio, avendo così accesso gratuito anche ai servizi igienici, alle docce e alle cabine. La sicurezza dei bagnanti è garantita dalla presenza costante del bagnino.

Posteriormente alla spiaggia sono presenti hotel e residence in cui soggiornare in tutto relax, e naturalmente bar e ristoranti nei quali gustare l'ottima cucina locale. Per chi desidera trascorrere un lungo periodo di vacanza nella zona, sono disponibili anche appartamenti in affitto, market, edicole e altre piccole attività commerciali.

Le possibilità di svago e divertimenti in spiaggia non mancano. I suoi fondali ricchi e suggestivi sono particolarmente apprezzati dagli appassionati di snorkeling. Si possono noleggiare dei pedalò e delle canoe con le quali esplorare le calette circostanti, oppure frequentare la scuola di vela, windsurf e di sub. Degli istruttori altamente qualificati vi accompagneranno in tutta sicurezza nelle profondità delle acque limpide e cristalline dell'Isola d'Elba, ricche di pesci variopinti e flora marina incontaminata.

 

Strutture alberghiere a Naregno

Hotel e Residence Acacie, direttamente sulla spiaggia di Naregno a Capoliveri

Come arrivare alla spiaggia di Naregno a Capoliveri

La spiaggia di naregno dista circa 2,5 km dal centro storico di Capoliveri, ricco di negozi, bar e molto frequentato la sera, è facilmente raggiungibile con la macchina tramite la strada provinciale. I turisti non provvisti di un proprio mezzo di trasporto possono avvalersi del comodo servizio navetta pubblico "Marebus", attivo da giugno a settembre che collega tutte le spiagge del comune di Capoliveri. Le corse sono previste dalle 8.30 del mattino fino all'01.00 di notte, con un intervallo di circa 15 minuti.
La spiaggia di Naregno dista soli 10 minuti di auto da Porto Azzurro, e volendo è raggiungibile anche via mare tramite una piccola  imbarcazione che ogni sabato mattina fa la spola tra le due località marittime.

La cartina per arrivare alla spiaggia di Naregno

 Trova il tuo Hotel all'Isola d'Elba

Booking.com