Spiaggia di Nisportino

Spiaggia nel comune di Rio all'Isola d'Elba

spiaggia nisportino isola d'elba

La Spiaggia di Nisportino si trova nel comune di Rio sulla costa nord dell'Isola d'Elba, a circa un km dalla vicina spiaggia di Nisporto.

La spiaggia di Nisportino è adatta a chi cerca silenzio e relax in un ambiante naturale, ha una lunghezza di circa 140 metri e una larghezza di circa 20 metri, composta da sabbia grossolana e da piccoli sassolini di diversi colori e dimensioni, ricoperti a volte da posidonie spiaggiate dal mare.

La spiaggia di Nisportino è protetta all'interno della baia, circondata dalla macchia mediterranea ed esposta soltanto ai venti che soffiano da ovest, sud-ovest e nord-ovest.
La spiaggia è ideale per le famiglie con bambini, anche se si deve far attenzione al fondale che diventa profondo a pochi metri dalla riva, dispone di noleggio lettini e degli ombrelloni per il relax ed è possibile giocare con la sabbia. L'assenza di forti venti crea una condizione praticamente ideale per il riposo dei più piccoli. Inoltre è possibile far tuffi dagli scogli posti ai suoi lati.

 

La spiaggia di Nisportino e il suo Fondale

La trasparenza del mare ha un qualcosa di assolutamente magico, particolare. In una giornata di scirocco è possibile ammirare il fondale anche allontanandosi di diversi metri dalla costa. I sassolini e i ciottoli offrono un bellissimo panorama da vedere. Il fondo è composto da pietre lisce di medie dimensioni, caratteristica di tutta la zona circostante. Bisogna prestare attenzione a non allontanarsi troppo dalla costa, in quanto dopo qualche metro la profondità aumenta considerevolmente. Inoltre bisogna fare attenzione alle pietre del fondale in quanto alcune potrebbero essere scivolose.
Sulla sinistra rispetto alla spiaggia di Nisportino si trova un Bar Pizzeria con un comodo servizio di ristorazione. Presso questo locale vige il servizio di noleggio degli ombrelloni e dei lettini da spiaggia. È inoltre presente una corsia pensata appositamente per le piccole imbarcazioni, da qui è possibile imbarcarsi per un'avventura d'escursione alla scoperte delle calette vicine.
La spiaggia e tutta la zona circostante conserva la sua originaria bellezza naturale, motivo per cui è scelta da tutti coloro che vogliono regalarsi del relax all'insegna della natura e della tranquillità. Il posto, del resto, è dotato di tutto il necessario per trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento e della tranquillità. È una zona adatta sia alle famiglie con bambini, sia ai gruppi di amici che alle coppie.
I promontori offrono un perfetto riparo dai venti e le scogliere sono una meta per tutti gli amanti dello snorkelling. Gli stabilimenti balneari in quanto tali non sono presenti sul posto, tuttavia, è possibile noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio nel ristorante presente sulla spiaggia.

Dalla spiaggia di Nisportino parte uno stradello che porta ad una vicina caletta, la spiaggia dei Mangani, chiamata anche Cala dell'Inferno raggiungibile in circa 40 minuti a piedi, si sconsiglia però, di percorrere questa stradina nelle ore più calde della giornata. Il percorso è molto panoramico e permette di ammirare la costa e l'ambiente circostante.

Parcheggio gratuito vicino alla spiaggia

Nelle immediate vicinanze della spiaggia è presente un ampio parcheggio gratuito. È inoltre possibile lasciare la macchina in sosta nel vicino paesino di Nisporto, distante solo qualche centinaia di metri dalla Spiaggia di Nisportino. Per raggiungerla è possibile partire da Rio Elba oppure da Portoferraio.

Come arrivare alla spiaggia di Nisportino

Da Portoferraio la spiaggia di Nisportino è distante circa 20 chilometri percorribili in 40 minuti seguendo la strada in direzione Bagnaia e proseguendo per Rio nell'Elba. La strada include molto curve, ma offre ai viaggiatori un panorama davvero favoloso sulle coste dell'isola, sul paese di Portoferraio e una parte della costa Nord, fino al promontorio dell'Enfola sul Mare. Una volta arrivati a Nisporto si prosegue per circa altri 4 chilometri su una strada composta da continui tratti di salite e discese di cui l'ultima porta verso il mare. Da Rio nell'Elba, invece, bisogna seguire la direzione di Nisportino-Nisporto per 5 chilometri. Sulla strada si vedrà anche il parcheggio accennato prima.

 

Booking.com

 

 

 Segui la mappa per raggiungere la spiaggia di Nisportino