Spiaggia di Nisporto Isola d'Elba

spiaggia di Nisporto isola d'elba

Spiaggia di piccoli ciottoli a Rio nell'Elba

Una delle spiagge più belle ed affascinanti dell’Isola d’Elba è la famosa spiaggia di Nisporto, situata all’interno del piccolo comune di Rio nell’Elba tra Bagnaia e Cavo. Nisporto si trova nella parte Nord dell’isola, leggermente verso est, tra le spiagge di Le Secche, che dista appena 700 metri e Nisportino, a circa 1 Km di distanza. La spiaggia di Nisporto è libera, particolarmente indicata per le famiglie e per chi è alla ricerca di pace e tranquillità, trattandosi di un luogo poco frequentato anche in alta stagione. Tra le attività che si possono fare ci sono le escursioni in barca, in kayak e lo snorkeling.

 

Caratteristiche della spiaggia di Nisporto

spiaggia di nisporto elbaSi tratta di una spiaggia naturale dall’aspetto selvaggio, non molto grande, misura circa 200 metri di lunghezza, con una larghezza del bagnasciuga di circa una ventina di metri nel punto massimo. La spiaggia di Nisporto è composta prevalentemente da piccoli ciottoli di diverso colore, soprattutto nelle tonalità del marrone scuro e chiaro, ghiaia e sabbia. La parte ad ovest è decisamente più rocciosa e scomoda, con tantissimi ciottoli e sassolini di varie dimensioni, mentre la parte centrale della spiaggia è molto più sabbiosa, ideale per far giocare i bambini. Ad ovest è presente anche una particolarità della spiaggia di Nisporto, i resti di una vecchia fornace di mattoni e pietra anticamente utilizzata per cuocere il calcare ed ottenere la calce da costruzione.

 

Protetta dai venti da sud

La forma della spiaggia è curvata a ferro di cavallo, con la scogliera a sud che la circonda e la avvolge ed i due promontori ai lati ricchi di vegetazione mediterranea. Questa particolare conformazione fa si che la spiaggia di Nisporto sia protetta contro i venti meridionali, soprattutto quelli provenienti da Sud Est come il Levante e lo Scirocco. La spiaggia rimane aperta ai venti provenienti da Nord come la Tramontana ed il Maestrale, che in estate sono molto più secchi e freschi rendendo più sopportabile il caldo estivo. Il fondale della spiaggia di Nisporto vede la presenza di molti sassi e piccole rocce sui due lati, quello ovest ed il lato est, inoltre scende rapidamente con degli scaloni improvvisi. Invece nella parte centrale ha un dislivello graduale e regolare, molto più sabbioso e con sassi di piccole dimensioni, ideale per far fare il bagno ai bambini. L’acqua è sempre molto calma, limpida e pulita di un colore azzurro molto chiaro.

Servizi disponibili sulla spiaggia di Nisporto

La spiaggia di Nisporto è in parte una spiaggia attrezzata, essendo una delle poche raggiungibili in auto del comune di Rio nell’Elba, insieme a quelle di Bagnaia e Nisportino. Una volta arrivati potrete scegliere di affidarvi ad un pratico servizio di noleggio ombrelloni, sdraio e lettini senza doverveli portare da casa, oppure accomodarvi nella zona di spiaggia libera. Potrete anche scegliere di esplorare le calette e la costa nelle vicinanze e fare il bagno al largo affittando uno dei pedalò disponibili. Per i più esperti è possibile anche noleggiare imbarcazioni di piccole dimensioni o gommoni, che non necessitano di una patente nautica. Affittare una barca è il modo migliore per conoscere la costa e le tantissime spiagge dell'Isola d'Elba raggiungibili solo via mare nei pressi della spiaggia di Nisporto.

La spiaggia di Nisporto dispone di un ampio parcheggio e diversi bar e ristoranti, aperti sia a pranzo che a cena. Si possono trovare spuntini veloci, gelati rinfrescanti o un pasto completo a base di ottimo pesce fresco locale. Nella zona sono presenti diverse strutture per dormire, sia campeggi attrezzati che alberghi e resort nel tipico stile in pietra delle costruzioni dell'isola.

Come raggiungere la spiaggia di Nisporto

Per raggiungere la spiaggia di Nisporto bisogna prendere la strada che parte da Bagnaia o da Rio nell’Elba. In entrambi i casi la distanza è di circa 5 Km e la spiaggia di Nisporto è ben segnalata dai cartelli stradali, ma bisogna andar piano e con attenzione perché si tratta di un tratto con molte curve e quasi tutto sterrato. In cambio è una strada panoramica dalla quale potrete ammirare il fantastico paesaggio della costa Nord dell’Isola d’Elba

La mappa per raggiungere la spiaggia di Nisporto

 Trova il tuo Hotel all'Isola d'Elba

Booking.com