Spiaggia di Pareti Isola d'Elba

Spiaggia di sabbia a Capoliveri

spiaggia di pareti

Scelta dagli apneisti Mayol e Pellizzari durante i loro record mondiali

Una baia immersa nel verde della vegetazione i cui odori si fondono con la freschezza della brezza marina la quale sparge per tutta la zona gli aromi naturali prodotti dalla grande varietà di flora mediterranea.

Ubicata nella zona di Capoliveri, vicina di casa della spiaggia di Morcone e da alcuni definita sua sorella gemella, parliamo della spiaggia di Pareti, una bellissima spiaggia da visitare se si è organizzata una vacanza all'insegna del relax sull'isola che ebbe l'onore di ospitare un certo Napoleone Bonaparte: l'isola d'Elba.

Questa zona dell'isola d'Elba è caratterizzata dalla presenza del monte Calamita, che dà alle spiagge circostanti un tocco caratteristico dato dalla presenza di fichi d'india, pini ed eucalipti.

 spiaggia pareti a capoliveri

Come arrivare e dove parcheggiare

La spiaggia di Pareti è facilmente raggiungibile dal centro di Capoliveri, dal quale dista meno di 3 chilometri. Bisognerà solamente seguire la strada che arriva al centro del paese e prendere la via che porta sulla costa dove sono presenti e ben segnalate varie spiagge tra cui quella di Pareti. In estate, se non si vuole prendere la macchina e non si ha l'esigenza di scendere in spiaggia alle prime ore di luce è anche disponibile il bus navetta del Comune. Facile, no? Decisamente più difficile è la questione parcheggio. I posti auto situati lungo la strada si contano davvero sulle punta delle dita, sono pochi e la maggior parte a pagamento. Consigliamo di alloggiare in una struttura non troppo lontana dalla spiaggia (non mancano alberghi, camping, residence, bed & breakfast e appartamenti) o magari spostarsi con un più comodo e pratico veicolo a due ruote.

 

Le caratteristiche della spiaggia di Pareti

La spiaggia di Pareti è molto curata ed equipaggiata con vari servizi e comodità. Non è grandissima ma per gli standard delle spiagge dell'Elba non rientra tra le spiagge piccole, misura infatti circa 200 metri di lunghezza.

Il fondo della spiaggia è caratterizzato prevalentemente da sabbia e ghiaia fine, sicuramente adatta per i bambini, i quali potranno sbizzarrirsi giocando e costruendo castelli di sabbia. Piacevole anche per i più grandi, i quali non dovranno soffrire troppo gli spostamenti dall'ombrellone al mare fatti senza sandali e potranno giocare sulla battigia ai comuni giochi da spiaggia.

Punta Pareti, la località dalla quale prende il nome la spiaggia, garantisce alla baia una posizione al riparo dai venti (sud-ovest) che tra l'altro permette di godere la vista degli altri punti meridionali nell'isola (Capo di Stella, Capo di Fonza ecc...); la spiaggia di Pareti è quindi specialmente consigliata quando soffiano i venti da nord ed est: la Tramontana (nord), il Grecale (nord-est) e il Levante (est).

Il mare è incantevole. Sembra opera di un artista che ha saputo trasmettere all'osservatore maestosità mista a tranquillità, la bellezza che si fonde con la pace dei sensi. Ha un caratteristico tono azzurro con macchie di un blu marino. Il tramonto sul mare offre uno spettacolo senza pari.

spiaggia di pareti elbaAnche da questa spiaggia è possibile osservare una ricca quantità di rigogliosa fauna e flora marina. Non appena ci si avvicina alla riva già si possono osservare le prime bellezze che il fondale marino vanta. I primi coloratissimi pesciolini saranno visibili fin da subito, senza neanche entrare completamente in acqua: tra questi molto numerose le posidonie, spugne gialle, innumerevoli tipi di alghe, triglie e un'enorme quantità di altre specie di piccoli pesci. Addentrandosi più in là, incontrerete dentici, saraghi, potrete scorgere le tane delle cernie e magari incontrarvi i padroni di casa.

Allontanandosi ancor di più magari in barca, se siete fortunati potrete avvistare balenottere e delfini comuni che con i loro tuffi romperanno il silenzio del mare e lo scrosciare delle onde.

Il mare è pulito e cristallino, quindi ideale per gli amanti dello snorkeling (immersioni volte ad ammirare le meraviglie subacque).

Il fondale marino è adatto alla balneazione in quanto si abbassa dolcemente quindi è adatto anche ai bambini più piccoli; in ogni caso si consiglia sempre di avere un occhio attento ai più piccoli in quanto il fondale marino si abbassa dopo circa 3-4 metri dalla riva.

Una curiosità interessante che riguarda la spiaggia di Pareti è la scelta da parte di Jacques Mayol e Umberto Pellizzari, protagonisti di vari record mondiali di apnea, di sceglierla come spiaggia principale mentre realizzavano alcune delle loro imprese.

 

Servizi offerti dalla spiaggia di Pareti

La spiaggia di Pareti offre una buona varietà di servizi. Essendo collegata direttamente con il centro di Capoliveri ha un accesso facile e intuitivo. Ideale per le famiglie con bambini nonché per i giovani alla ricerca di azione e adrenalina, si presta a varie attività sportive e ricreative che faranno in modo di ridurre al minimo la noia. Tra le più rilevanti menzioniamo le attività di windsurf e kayak, scuola di diving e i servizi offerti dai bar e gli stabilimenti balneari. Il noleggio di pedalò e canoe permette di raggiungere alcune delle spiagge più riservate e incontaminate che si trovano sulla costa, accessibili solo via mare in pochi minuti (Calone, Vetrangoli, Le Francesche, il Cannello ecc...).

Per gli amanti del pranzo in spiaggia sono presenti diversi servizi ristorativi a ridosso del lido. Coloro i quali preferissero un pranzetto più tranquillo e caratteristico possono optare per uno dei numerosi ristoranti e agriturismi presenti a Capoliveri dove avranno l'opportunità di provare piatti tipici dell'Elba, naturalmente a base di pesce (anche se non mancano piatti tipici a base di carne), così come alcuni dei suoi ottimi vini rossi.

È inoltre presente la possibilità di scegliere la modalità di vacanza che più si adatta alle proprie esigenze e al proprio stile in quanto la spiaggia di Pareti è divisa in due parti, una parte di spiaggia libera e una parte a pagamento.

Nonostante disti pochi chilometri dal centro di Capoliveri, la spiaggia di Pareti è frequentata ma non affollata, soprattutto se si sceglie di visitarla nei periodi più tranquilli della stagione.

Disponibile l'accesso in sedia a rotelle.

Ideale per trascorrere una giornata lontani dal caos della routine cittadina e delle spiagge più affollate, la spiaggia di Pareti è una scelta di qualità e comodità che renderà davvero indimenticabile la vostra vacanza all'Isola d'Elba.





 

spiaggia pareti isola d'Elba

 

La mappa della spiaggia di Pareti

 spiaggia di pareti isola d'elba

 

Booking.com