Spiaggia di Pomonte Isola d'Elba

La spiaggia del Relitto Elviscot

La spiaggia di Pomonte è sicuramente una delle più suggestive dell'Isola d'Elba, è situata lungo la costa occidentale dell'isola nella frazione di Pomonte (comune di Marciana), questa spiaggia si divide in 3 tratti minori dove natura selvaggia e quiete la fanno da padrona, per un totale di circa 240 metri di bellezza mozzafiato.

spiaggia di pomonte

Il primo tratto che si incontra scendendo dal paese verso il mare è conosciuto come Le Scalette, completamente libero; qui la spiaggia è lunga circa 90 metri ed è caratterizzata dalla presenza di ciottoli granitici levigati dal mare e da un mare limpido e cristallino, con fondali poco profondi. Proseguendo sulla destra è possibile raggiungere gli scogli lisci da cui ragazzi e adulti amano tuffarsi in mare; proprio nei pressi di queste scogliere è possibile ammirare "il Bigo", una vecchia gru che in passato serviva a caricare blocchi di granito, ricostruita proprio in ricordo dell'attività locale. La presenza di un costante vento gradevole rende la spiaggia di Pomonte il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici: è molto frequentata infatti da chi ama cimentarsi con windsurf o kitesurf.

Proseguendo sulla sinistra della spiaggia di Pomonte, dopo aver superato un ponticello di legno, ci si trova nel tratto conosciuto come spiaggia del Relitto e Ogliera. Questa porzione di spiaggia è lunga circa 80 metri e presenta dei ciottoli sottili e piatti e un mare limpido, da cui affiora l'omonima scogliera dell'Ogliera distante solo 200 metri dalla riva. Questo tratto è frequentatissimo dagli amanti di snorkeling e subacquei grazie alla varietà di pesci che è possibile ammirarvi durante le immersioni: una moltitudine di colori e luci che garantisce un'esperienza unica. La flora e la fauna incontaminate, però, non sono l'unico motivo che rende la spiaggia così popolare: a circa una ventina di metri dalla scogliera, ad una profondità tra i 3 e i 12 metri, è possibile effettuare una immersione al relitto del mercantile Elviscot, una nave affondata nel gennaio 1972 che è possibile ammirare e toccare da vicino. Data la trasparenza delle acque, il relitto è visibile anche senza bisogno di immersioni. In questa spiaggia, inoltre, vi è uno stabilimento che offre il servizio ombrelloni-sdraio, un piccolo bar e il noleggio di pedalò e dell'attrezzatura necessaria per le immersioni.

spiaggia di pomonte elba

Il terzo tratto, infine, è la Spiaggia del Giardino, Lunga un centinaio di metri, questo tratto presenta un misto di ghiaia e sabbia scura ed è l'ideale per chi preferisce rilassarsi immerso nella natura selvaggia in completa privacy. Questa spiaggia è completamente libera e facilmente raggiungibile in acqua dalla spiaggia dell'Ogliera, oppure tramite un sentiero che la collega alla strada provinciale soprastante.

Ciottoli e acque cristalline sono ciò che rende incantevole la spiaggia di Pomonte, adatta ad ogni tipo di turista, sia per praticare sport d'acqua che per godere della sua natura incontaminata. Oppure semplicemente per ammirare i suoi tramonti mozzafiato, quando è possibile rimanere in spiaggia fino a tardi a veder tramontare il sole dietro la Corsica in assoluta pace.

spiaggia pomonte isola d'elba

Come raggiungere la spiaggia di Pomonte

La spiaggia di Pomonte è facilmente raggiungibile dalla piazza principale del paese, percorrendo pochi metri a piedi. È attiva la corsa locale per raggiungere la località in autobus e inoltre, durante i mesi estivi, il Comune di Marciana mette a disposizione dei villeggianti delle navette "Marebus" che collegano Pomonte alle frazioni vicine.

È facile e comodo raggiungere la spiaggia di Pomonte anche in auto, grazie alla presenza di due parcheggi nelle vicinanze: uno, gratuito, si trova nel piazzale a poche decine di metri dalla spiaggia; l'altro, a pagamento, poco dopo il ponticello di legno.

Nei dintorni è possibile trovare anche luoghi di ristoro, negozi ed un edicola.

 

La cartina per raggiungere la spiaggia di Pomonte