Spiaggia di Seccione all'Isola d'Elba

La spiaggia viene chiamata anche Prunini dagli abitanti di Portoferraio

spiaggia seccione

Come arrivare alla spiaggia di Seccione

La spiaggia di Seccione, definita anche dai residenti spiaggia di Prunini, è situata nel versante nord del'Isola d'Elba, precisamente tra il centro di Portoferraio e la spiaggia di Viticcio.
Si tratta di una spiaggia abbastanza nascosta, a ridosso della costa di Montebello, per arrivarci bisogna lasciare l'auto parcheggiata sulla strada e con un po' di fortuna, poiché i posti auto non sono tantissimi, anche se solitamente qualche posto lo si trova sempre per via della posizione ed anche perché la spiaggia di Seccione non è molto segnalata e famosa; per arrivarci bisogna proseguire per la strada che và da Portoferraio verso il bivio Enfola e Viticcio, sorpassato la spiaggia di Sottobomba, un unico cartello stradale non molto esaustivo, indica la presenza della spiaggia.
La spiaggia è raggiungibile via mare in circa 15 - 20 minuti dal porto di Portoferraio in quanto il porto del paese è locato praticamente dall'altro lato della costa e quindi bisogna aggirare la Punta di Capo Bianco.
Non vi sono molte abitazioni nelle vicinanze e comunque quelle poche sono abbastanza ben nascoste e non rovinano il paesaggio; la strada per arrivare è ben asfaltata seppur caratterizzata dalle classiche curve presenti in gran parte dell'Isola d'Elba.
Una volta parcheggiata l'auto per arrivare sulla spiaggia di Seccione bisogna percorrere un piccolo sentiero in discesa formato da circa 200 scalini, una volta arrivati sarete ripagati della fatica con una delle viste più rilassanti dell'isola d'Elba, vi troverete davanti ad una distesa infinita di mare color azzurro che spesso si confonde con il cielo nella parte più lontana e di color verde acqua nella parte più vicina alla spiaggia, ed alle spalle una vasta zona di macchia mediterranea caratteristica di tutto il tratto costiero.

Caratteristiche della spiaggia di Seccione

spiaggia seccione isola d'elbaLa spiaggia di Seccione è molto tranquilla, lunga circa 200 metri e larga circa 8-10 metri, solitamente poco frequentata è quindi ideale per una giornata di relax lontano dal tram tram quotidiano; la composizione della spiaggia è prevalentemente formata da ghiaia mista a sabbia di colorazione non bianca ma un po' più scura, che rendono il mare molto pulito anche in presenza di alta marea o mare poco mosso.
La spiaggia di Seccione si caratterizza dal contrasto dei colori che la compongono; su uno sfondo verde e montuoso si estende un manto di ghiaia che da lontano dà l'impressione di essere quasi argillosa, con il colore dell'acqua alla riva verde smeraldo fino a raggiungere il blu intenso dato dalla profondità.
Non vi sono strutture o stabilimenti balneari; tutto è lasciato come la natura l'ha creato, pertanto come tutte le spiagge selvagge e incontaminate dall'uomo è di grande impatto e bellezza.
Tuttavia anche se non vi sono stabilimenti attrezzati, questa spiaggia è idonea ad ospitare anche le famiglie con bambini, in quanto non presenta particolari pericolosità, i ciottoli non presentano un problema in quanto sono smussati e dunque non arrecano danni, a patto di far attenzione al fondale che diventa abbastanza profondo dopo pochi metri dalla riva, dunque questa è l'unica controindicazione per chi ha bambini piccoli.
Molto spesso si incontrano sub in immersione o appassionati di snorkeling per ammirare e scoprire lo splendido fondale di cui questa zona puo' contare; una vastità ed una biodiversità davvero notevole, con una alternanza tra roccia e sabbia che dà luogo alla presenza di diverse tipologie di pesci e crostacei visibili in tutta la zona un po' più al largo, a partire da qualche decina di metri dalla riva.
Molto spesso si vedono passare e fermarsi imbarcazioni private che approfittano del meraviglioso punto per fare un bagno o semplicemente per vedere la costa.

La spiaggia di Seccione conserva ancora in pieno la sua bellezza selvaggia proprio per la sua naturalezza, e si difende molto bene da quelli che sono gli interventi dell'uomo; infatti la zona non è particolarmente urbanizzata e questo rende il tutto ancora più naturale ed affascinante, anche se la spiaggetta è molto vicina al centro di Portoferraio dopo la spiaggia di Sottobomba e raggiungibile in meno di un km. e pochi minuti di auto o moto.
Inutile dire che questa spiaggia è una tra le più naturali dell'Isola d'Elba, questo perché non solo la posizione è ottima in quanto si trova a pochi passi dalla città pur conservando la sua naturalezza che la contraddistingue, ma anche per il fatto che è poco frequentata, sarà per via della non facile reperibilità o probabilmente perché i turisti non amano stancarsi per arrivare in spiaggia e preferiscono lidi e strutture balneari attrezzate con lettini e sdraio, bar o ristoranti.
Il contorno del verde qui la fà da padrona, e come in molte delle spiagge dell'Isola d'Elba, risultano spesso comode perché la vegetazione offre anche un po' di riparo e di ombra dopo tanto sole che qui è sempre presente.
Il consiglio è quello di visitare questa spiaggia sia via terra che via mare, per godere a pieno anche del tratto di costa nel suo complesso e per fare qualche scatto dalla barca che decisamente rimarra un ricordo indelebile della vostra vacanza all'isola d'Elba.

La mappa per raggiungere la spiaggia di Seccione a Portoferraio

 

 

Booking.com