Spiaggia di Spartaia Isola d'Elba

Spiaggia di sabbia vicino Procchio

spiaggia spartaia

Per chi fa una vacanza di mare risulta fondamentale scegliere la spiaggia perfetta che faccia esattamente al caso proprio. Come sicuramente saprai l'Isola d'Elba è molto rinomata per le sue coste variegate e per il suo mare cristallino, che naturalmente variano da spiaggia a spiaggia.

La spiaggia di spartaia all'Isola d'Elba, tutto quello che c'è da sapere

La spiaggia di spartaia è situata nel versante nord dell'Isola d'Elba, ed offre una location estremamente suggestiva e ricca di vegetazione. Si trova infatti tra due colli, e il contrasto tra mare e collina specialmente guardandola dall'acqua, fa capire di essere in un vero ambiente naturale incontaminato.

La spiaggia si estende per circa 160 metri ed è composta da sabbia fine, adatta anche ai bambini piccoli che la adoreranno per poter far sfogare la loro fantasia con giochi, castelli di sabbia e piccole sculture.

L'acqua è cristallina, e questo è un aspetto che non passa inosservato tra tutti i turisti in visita. C'è anche modo di ammirare dall'alto tutte le sfumature che il colore dell'acqua può presentare, e magari scattare delle fotografie uniche. Il fondale è basso e sabbioso nelle parti laterali della spiaggia, mentre tende ad essere più alto nella parte centrale.

Nei periodi di alta stagione la spiaggia è più affollata del solito, ma essendo abbastanza grande si riesce a trovare posto quasi sempre.

spiaggia spartaia isola d'elba

I servizi presenti sul territorio della spiaggia

I servizi presenti su tutto il territorio della spiaggia sono diversi. In primis possiamo menzionare gli spazi attrezzati che mettono a disposizione lettini, sdraio e ombrelloni a noleggio per tutto il giorno all'insegna del totale relax, oltre alla presenza di bar e ristoranti in cui fare tutte le consumazioni e piccoli pasti veloci durante la giornata.

Allo stesso modo potrai trovare chi affitta dei pedalò a tariffa per lo più oraria, dunque potrai goderti del tempo in mare rendendo l'attività molto piacevole. Il prezzo è accessibile a tutti, e tendenzialmente si aggira intorno ai 15€ l'ora.

E se non sei un amante del pedalò puoi optare per una canoa o per un kayak o sup, noleggiati sempre sulla spiaggia che ti permetteranno di partire alla scoperta della costa e delle calette nelle vicinanze.

Sulla riva avrai modo di trovare anche chi promuove uscite per lo snorkeling e il diving, attività imperdibile per conoscere i fondali, e potrai noleggiare tutto il necessario per quanto riguarda l'attrezzatura, oltre a farti dare preziosi consigli sul dove andare per scovare i pesci più affascinanti.

È presente una corsia per le barche per poter circolare in completa sicurezza.

 spiaggia di spartaia

A chi è adatta la spiaggia di spartaia?

La spiaggia di spartaia all'Isola d'Elba è adatta davvero a tutti. Non c'è persona che non la possa amare, così come non c'è età in quanto offre delle attrazioni uniche per ognuna di esse.

Anche le coppie sono il pubblico ideale di questa spiaggia, in quanto i due colli adiacenti creano un atmosfera di privacy anche quando la spiaggia è più affollata. In più la spiaggia di spartaia è perfetta per ammirare il tramonto, momento decisamente romantico e speciale.

Dobbiamo però fare una distinzione: la spiaggia di sabbia vera e propria è lunga incirca 160 metri, ma ai suoi lati sono presenti delle lunghe scogliere dove prendere il sole e passeggiare per esplorare tutta la costa e cercare un angolo poco frequentato e lontano dalle altre persone. Quindi ci sono dei luoghi più di altri adatti a determinate categorie di persone. Ad esempio possiamo consigliare le scogliere laterali per poter passare la giornata all'insegna del relax con il proprio partner o per un gruppo di ragazzi che volessero divertirsi senza disturbare i vicini di ombrellone. Mentre le famiglie con bambini piccoli è consigliato andare sulla spiaggia sabbiosa e attrezzata con tutti i confort e servizi.

Consigliamo la spiaggia di Spartaia anche agli amanti delle lunghe nuotate che amano stare al largo, dove non si tocca, in quanto il fondale si alza in maniera ripida e l'acqua è davvero cristallina.

 

Come arrivare alla spiaggia di spartaia

Arrivare alla spiaggia non è molto complesso. In auto diventa molto semplice in quanto lungo la strada troverai moltissime indicazioni proprio per supportare tutti i turisti.

La spiaggia di spartaia all'Isola d'Elba è situata a 1 km da Procchio, una cittadina nei suoi pressi, per cui per raggiungerla dovrai seguire le indicazioni per la spiaggia di Procchio e da lì proseguguire seguendo le indicazioni per arrivare a Marciana Marina trovando dopo poco il bivio ben segnalato per la spiaggia di Spartaia. Se ti preoccupa il raggiungere la spiaggia ti anticipiamo che non ci saranno difficoltà in quanto è tutto molto intuitivo, e nel caso in cui ti fossi perso puoi decidere di utilizzare qualsiasi servizio di navigazione in auto in quanto la spiaggia è particolarmente indicizzata anche sui motori di ricerca per quanto riguarda la posizione.

C'è un altro modo altrettanto valido per poter raggiungere la spiaggia in breve tempo. Durante il periodo estivo ti potrai recare alla spiaggia di spartaia con la linea di trasporto urbano che aggiunge anche questa corsa. Il servizio è particolarmente utile in quanto con un contributo di pochi euro non avrai alcuna problematica per quanto riguarda il parcheggio.

 

I parcheggi della spiaggia di spartaia all'isola d'elba

Come ben potrai immaginare i parcheggi della spiaggia durante l'estate sono molto complessi da trovare nel caso in cui ci si rechi troppo tardi. Le spiagge pullulano di persone che desiderano - esattamente come te - passare una giornata di divertimento nel mare, tra sole e acqua.

Per quanto riguarda la spiaggia di spartaia all'Isola d'Elba possiamo semplicemente dirti che trovare il parcheggio non è molto complicato, è possibile infatti parcheggiare lungo la strada che arriva alla spiaggia, tuttavia questo è a pagamento per praticamente quasi tutta la sua luinghezza, lasciando solo qualche posto auto nella parte più lontana della spiaggia. Dopo aver posteggiato l'auto potrai proseguire a piedi in un tragitto pedonale lungo poche decine di metri che ti condurrà direttamente in spiaggia.

Nel caso in cui ti recassi in spiaggia con i mezzi pubblici non avrai alcuna problematica relativa al parcheggio in quanto l'autobus ti lascerà proprio nei pressi della spiaggia di spartaia all'Isola d'Elba.

 

La mappa per arrivare alla spiaggia di Spartaia