La spiaggia di Viticcio all'Isola d'Elba

Acqua cristallina e splendidi tramonti a Portoferraio

spiaggia viticcio isola d'elba

Come arrivare alla spiaggia di Viticcio a Portoferrraio

il viticcio, spiaggia con tramonto all'elbaLa spiaggia di Viticcio è situata al centro del versante nord dell'Isola del'Elba e dista circa 6 Km dal centro di Portoferraio, esattamente a sud rispetto alla sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Capo d'Enfola.
Situata nell'insentatura del Golfo di Viticcio, questa spiaggia è in realtà formata da due spiaggette piccoline e alcune insenature poste lungo tutto il tratto di costa che và dal golfo fino alla caletta Pinetina.
E' facilmente raggiungibile in auto seguendo le indicazioni per Viticcio e Enfola ben segnalate, una volta arrivati ad una rotonda proseguire sulla strada per Viticcio e troverete una piccola strada stretta sulla destra che vi porterà direttamente alle spiaggette e un paio di Hotel situati proprio a pochi metri dalla costa.

La spiaggia di Viticcio si trova facilmente ed non è molto frequentata anche nei periodi di alta stagione. È possibile parcheggiare l'auto nelle immediate vicinanze della spiaggia grazie ad un parcheggio disponibile a pochi metri oppure parcheggiando a bordo strada facendo attenzione a non ostruire il passaggio alle altre macchine.

 

La spiaggia di Viticcio all'Isola d'Elba

Denominata anche "La spiaggia delle alghe" per via appunto delle alghe che sono presenti in grande quantità, questa spiaggia è in realtà formata da due piccole spiagge, di circa 200 / 250 metri di lunghezza e di 10 metri di larghezza con la spiaggia di destra leggermente più grande di quella di sinistra.
A dividere queste due insenature vi è un piccolo tratto di costa con sassi e materiale ghiaioso coperto da abbondante verde, tipico di questa zona e di tutta l'isola.
Il fondo delle due spiagge è formato da ghiaia mista a sabbia, con presenza di molte alghe in riva, e mare cristallino superati pochi metri dalla costa.
Entrambe le spiagge sono prive di servizi in loco, tuttavia la spiaggia di destra, più sabbiosa e pulita dalle alghe, risulta servita da bar e ristorante nella parte superiore, vi sono anche lettini ed ombrelloni , mentre quella di sinistra è più "naturale" conservando uno stato più rude e selvaggio.

La composizione della spiaggia di sinistra, è prevalentemente di ciottoli e ghiaia, mentre il fondale è per lo più composto da scogli e rocce che riescono a mantenere un'acqua limpida e dal colore azzurro, molto pulita.
La spiaggia di destra, invece, è più sabbiosa, probabilmente resa più comoda per via dell'utilizzo delle strutture alberghiere delle vicinanze; entrambe sono molto belle e caratteristiche, tuttavia sono sconsigliate come spiaggia per bambini data la presenza di molte alghe che vengono portate a riva dal vento che molto spesso è presente in questo lato dell'isola.

il viticcio a portoferraio elbaLa spiaggia del Viticcio è l'ideale per godere di tranquillità e relax in quanto non particolarmente affollata dagli ospiti; in alta stagione è più facile trovare bagnanti sulla spiaggia di destra, quasi tutti clienti delle strutture vicine, e spesso si trovano anche diverse imbarcazioni che si fermano a qualche metro dalla riva per godere della tranquillità che questo tratto di costa riesce a donare.

Il fondale, grazie alla sua composizione prevalentemente rocciosa e ciottolosa accoglie una notevole biodiversità, tanto che in questo specifico luogo, non è difficile trovare sub in immersioni per la pesca di fondo o semplicemente per godere della fauna marina molto vasta che caratterizza un pò tutta l'isola.
Oltre alle due spiagge "maggiori" menzionate, tutto il tratto di costa è caratterizzato da altre piccole calette prevalentemente composte da una scogliera grigiastra in ghiaia e quarzo, dove arrivare non è sempre semplice, e quindi non consigliate a famiglie per via del difficile reperimento e raggiungimento.

Leggermente più a nord della spiagge del Viticcio, vi è una piccola spiaggia denominata " della Pinetina" che si presta molto bene a famiglie con bambini, ma si raggiunge seguendo le indicazioni verso Enfola piuttosto che Viticccio.
Sulla spiaggia del Viticcio e sul suo golfo è possibile anche far windsurf e tutte le attività subacquee quali snorkeling, pesca da terra o dalla barca.
Le due spiagge sono caratterizzate da posizioni favorevoli anche per via della vegetazione presente alle spalle, tipico di questa zona, che riesce a donare anche po' di ombra per diversa parte della giornata.
L'altezza del fondale rimane basso nei primi metri dalla riva, e ciò permette di far giocare i più piccoli in totale serenità e sicurezza, stando attenti sempre al tipo di fondo che anche a riva è caratterizzato da ciottoli e qualche scoglio di piccole dimensioni, allontanandoci dalla costa il fondale si abbassa molto e permette alle barche anche di discreta grandezza di ancorarsi a poche decine di metri dalla riva.
Queste spiagge conservano ancora la loro bellezza e naturalezza così come sono nate; non sono particolarmente deserte, ma neanche estremamente affollate, dunque molto consigliate prevalentemente da coppie o single ala ricerca di tranquillità, specie nelle calette dove non sono presenti servizi per usufruire al meglio del rumore continuo e rilassante delle onde..

In spiaggia fino al tramonto

La spiaggia del Viticcio è tra le spiagge dell'Isola d'Elba dove poter godere di una vista con tramonto sul mare, consigliato per un momento romantico per le coppie ma anche per gli amanti della natura che rimarranno sicuramente incantati dai colori del sole in contrasto con il blu del mare.

acqua spiaggia viticcio elba

 

spiaggia viticcio al tramonto

 

La cartina per raggiungere la spiaggia di Viticcio

 

Booking.com