La spiaggia e il laghetto di Terranera

La spiaggia brillante e il caratteristico laghetto verde di acqua zolforosa

Il laghetto di Terranera, a confine tra il paese di Porto Azzurro e Rio Marina, è un laghetto con acqua zolforosa e verde, dovuta ai resti di una vecchia cava mineraria che nel tempo si è riempita con l'acqua dolce delle piogge e quella "salata" del mare.

spiaggia di Terranera isola d'ElbaPer arrivare alla spiaggia e al laghetto di Terranera dalla provinciale che da Porto Azzurro porta verso Rio Marina, dopo circa 1 km prendere la deviazione a destra per Spiaggia di Reale / Capo d'Arco e proseguire per la Spiaggia di Reale superarla e una volta parcheggiata l'auto proseguire per 200 metri a piedi lungo il sentiero.

La spiaggia di Terranera è una spiaggia selvaggia con un caratteristico fondo composto da sabbia nera, derivata dagli ex scavi minerali di origine ferrosa presenti un tempo nella zona, che rendono la spiaggia lucente.

L'acqua della spiaggia di Terranera è molto limpida, con un fondale che si abbassa gradualmente. Sulla destra è presente una scogliera che la congiunge fino alla spiaggia di Reale adatta alla pesca e allo snorkeling; sulla parte sinistra la spiaggia si chiude su se stessa formando una piccola conca, gli scogli che affiorano in quella zona, alti circa 3/4 metri, chiamati "il sottomarino" per la loro forma, vengono utilizzati per divertenti tuffi.

Alle spalle della spiaggia è presente il laghetto di acqua zolforosa molto caratteristico; la sua acqua è molto densa e più pesante di quella del mare ma dopo alcuni incidenti negli ultimi anni ne è vietata la balneazione. Per chi volesse comunque fare il bagno al suo interno il nostro consiglio è di non allontanarsi dalla riva perchè il fondo del lago fangoso, l'acqua pesante e l'assenza di visibilità dovuta al colore verde dell'acqua, rendono la balneazione pericolosa e sconsigliata.

Sulla spiaggia di Terranera non sono presenti servizi, ma chi volesse può rivolgersi a quelli presenti a circa 200 metri nella vicina spiaggia di Reale, dove è possibile trovare Bar, noleggio imbarcazioni, pedalò, ecc.

La spiaggia di Terranera è consigliata agli amanti della natura, che amano le spiagge selvagge. La Costa di Terranera è poco frequentata anche nei periodi di alta stagione ed è possibile portare il vostro cane che potrà fare il bagno insieme a voi.

laghetto di Terranera a porto azzurro           spiaggia di Terranera, il sottomarino

 

 

la cartina della spiaggia e il laghetto di Terranera a Porto Azzurro Isola d'Elba

 Trova l'offerta per il tuo Hotel all'Isola d'Elba

Booking.com