La spiaggia dell'Enfola all'Isola d'Elba

spiaggia enfola isola d'elba

Sul bellissimo promontorio di Portoferraio all'Elba

La spiaggia dell'Enfola sorge all'interno del territorio comunale di Portoferraio, capoluogo isolano e punto d'arrivo obbligato per chiunque voglia raggiungere l'Isola d'Elba via mare. La spiaggia dell'Enfola si estende per oltre 200 metri sulla lingua di terra che congiunge il promontorio di Capo d'Enfola al resto dell'Isola: un luogo stupendo dominato dal vicino promontorio dell'Enfola, che si erge dal mare dando vita a stupende scogliere che scendono a picco fin sul pelo dell'acqua.

spiaggia dell'enfola isola d'elbaSullo stretto istmo che congiunge il promontorio alla terraferma sorgono due spiagge, una delle quali è dotata anche di un piccolo molo disponibile per l'attracco di chi vuole raggiungere la località in barca.

La spiaggia dell'Enfola è situata in splendida posizione, al centro di un tratto costiero frastagliato, caratterizzato dalla presenza di scogli e falesie. La natura che circonda la località è magnifica, dominata dalla macchia mediterranea che arriva fin quasi al mare. Capo d'Enfola un tempo ospitava una piccola tonnara che da qualche anno è stata ristrutturata e trasformata nella sede amministrativa del grande Parco che include anche l'Isola d'Elba, ovvero il Parco Nazionale dell'Arciplago Toscano.

Dalla spiaggia dell'Enfola è possibile godere di una vista impareggiabile sul golfo del Viticcio, e sul tratto costiero che giunge fino alla località di Marciana Marina e sull'imponente Monte Capanne.

 

Come raggiungere la spiaggia dell'Enfola

Raggiungere questo lembo di paradiso non è complicato. Dal centro di Portoferraio si dovrà imboccare Viale De Gasperi, la via che costeggia tutte le spiagge bianche di Portoferraio e poi immettersi su Viale Luigi Einaudi, quindi seguire le indicazioni per Enfola-Viticcio. La zona dista da Portoferraio soli sei chilometri ed è servita da un comodo parcheggio a pagamento situato proprio a ridosso della spiaggia. La spiaggia dell'Enfola è ben segnalata durante tutto il tragitto.

 

Morfologia e caratteristiche della spiaggia

spiaggia enfola portoferraio

La spiaggia dell'Enfola misura circa 220 metri, lungo il versante settentrionale dell'Isola d'Elba, in posizione privilegiata, a breve distanza dal centro Portoferraio ed immersa in una vegetazione fantastica di macchia mediterranea, che ammanta i vicini rilievi ed impreziosisce il promontorio di Capo d'Enfola, dall'alto del quale è possibile godere di uno dei panorami più suggestivi di tutta l'isola. La spiaggia è caratterizzata da un fondo costituito da ciottoli smussati di media grandezza, che rendono le acque costiere ancora più limpide e trasparenti. Le acque, invece, sono color smeraldo con lingue blu intenso che si avvicinano di tanto in tanto alla linea di costa. Per la bellezza delle sue acque e dei suoi fondali, la spiaggia dell'Enfola risulta una delle più conosciute e frequentate della zona, particolarmente amata dalle famiglie e dai gruppi di amici che si spostano dalla vicina Portoferraio. Tuttavia, l'assenza di sabbia e la presenza di scogli e ciottoli non la rende molto adatta alle esigenze dei bambini piccoli, mentre grazie alla posibilità di effettuare tuffi dal pontile è ideale per i bambini più grandi.

La zona più frequentata è senza ombra di dubbio la spiaggia situata sul versante meridionale dell'istmo, più ampia e dotata di servizi. Il versante settentrionale, invece, è utilizzato soprattutto dai pescatori locali per il rimessaggio delle piccole imbarcazioni utilizzate durante le battute di pesca. La spiaggia dell'Enfola e la costa vicina è molto adatta alle immersioni e allo snorkeling grazie alle meravigliose scogliere che circondano la spiaggia, insieme all'intero perimetro della penisola, le cui coste sono ricche di scogli e anfratti e caratterizzate dalla presenza di una notevole fauna e flora marina, meta prediletta di numerosi appassionati del mondo subacqueo. A poche centinaia di metri dalla spiaggia, subito dopo uno scoglio affiorante dall'acqua, è presente una straordinaria grotta sottomarina accessibile da una piccola apertura situata sul pelo dell'acqua, lo Sbruffo, caratterizzata da una ricchezza di colori e riflessi che la rendono davvero unica.

 

promontorio dell'enfola all'isola d'elba

Servizi sulla spiaggia dell'Enfola

La spiaggia dell'Enfola è dotata di una buona quantità di servizi, fra cui un bar, un ristorante, dei bagni pubblici, una corsia barche, un molo di piccolo dimensioni ed un servizio di noleggio per imbarcazioni e pedalò. Presso lo stabilimento balneare è possibile noleggiare anche sdraio ed ombrelloni. Durante la stagione estiva è possibile frequentare la scuola diving qui presente, che offre corsi giornalieri a chiunque fosse interessato.

 

Trekking e percorsi naturalistici nelle vicinanze:

Percorrendo il sentiero che conduce fin sulla cima del promontorio del Capo d'Enfola, ci si imbatte in un vero e proprio museo a cielo aperto, colmo di testimonianze risalenti alla seconda guerra mondiale, quando le truppe tedesche utilizzavano la zona per tenere d'occhio eventuali movimenti sospetti. Procedendo verso la sommità della collina è possibile visitare antichi camminamenti, piccoli bunker e depositi di munizioni.

 

 

La mappa per raggiungere la spiaggia dell'Enfola a Portoferraio Isola d'Elba