Spiaggia di Frugoso Isola d'Elba

La spiaggia più a nord dell'Isola

Collocata tra Capo Castello e Capo vita, vi troviamo la spiaggia di Frugoso. Situata nella zona più a nord, ovvero alla punta più estrema dell’Isola d’Elba, Questa è una delle spiagge più conosciute di questa zona dell'Isola, in quanto rappresenta, a detta di molti, la vera essenza di questo magnifico territorio, date le sue peculiari caratteristiche.

spiaggia di frugoso

La spiaggia di Frugoso all'Isola d'Elba

Possiamo dividere la spiaggia in due aree. La prima è lunga circa 200 metri, mentre la seconda si trova sulla parte sinistra, e prosegue per altri 240 metri. Quest’ultima è composta principalmente da grossi pietroni, e questo la fa risultare meno frequentata rispetto all’altra parte. Infine, nei pressi del Capo Castello, dalla parte opposta dell’ingresso principale, un gruppo di scogli fa d’ingresso ad un piccolo spazio di trenta metri che va a comporre una piccola e intima spiaggetta.

Principalmente, l'arenile dell’intera spiaggia è composto da tanti piccoli sassolini di colore che varia tra diverse tonalità di grigi e bianco. Sparsi qua e là, vi troviamo delle piccole zone di sabbia, a colmare i vuoti lasciati dai sassolini che sono i principali componenti di questo territorio. Una delle caratteristiche che contraddistinguono questa spiaggia è la presenza di posidonia. Difatti, a seconda delle mareggiate primaverili sarà possibile avere una presenza più o meno consistente di questo elemento marino, che rende la spiaggia ideale dagli amanti delle spiagge naturali e quasi incontaminate.

spiaggia frugoso isola d'elbaArrivati all’estremità della parte sinistra, giunti dunque al promontorio di Capo Vita, la spiaggia è composta da ciottoli di grandi dimensioni che si alternano a sassi della stessa grandezza, modificati dalla levigatura del mare. Qui è possibile ammirare a ridosso della spiaggia delle magnifiche villette costruite appositamente per permettere ai proprietari di accedere alla spiaggia senza problemi, quasi come se fosse una loro esclusiva.
Il panorama spazia verso il Canale di Piombino e si può ammirare l’Isolotto dei Topi a soli 450 metri dalla costa. Ci si può arrivare in barca o in canoa, senza troppe difficoltà e insidie. Volendo approfittarne per andare a visitare l’isolotto, sarà possibile contemplare il continente, e avere sullo sfondo la vicina città di Piombino.
La spiaggia di Frugoso è famosa per essere circondata da una ricca vegetazione mediterranea, e questo ha sempre fatto pensare ad un luogo prettamente selvaggio e privo di servizi accomodanti nei dintorni. Ma la realtà è un’altra. Difatti, una delle peculiarità che contraddistinguono questa spiaggia da altre, e non solo nella zona, è il fatto di conservare la sua naturale composizione e bellezza, pur essendo servita magnificamente da vari locali e infrastrutture a favorirne l’utilizzo. Si potrà, dunque lasciare la propria auto in un parcheggio, custodito e a pagamento, all'ombra di grandi pini.

Nei pressi di questo parcheggio c’è un bar che funziona come punto di ristoro a tutto tondo per chi volesse passare più tempo, e perfino l’intera giornata in questa magnifica spiaggia o nella vicina spiaggia di cala delle Alghe.

Essendo composta da più parti, risulta essere adatta sia a famiglie con i bambini nella parte composta principalmente da sassolini, e sia da gente che ama vivere il mare in maniera cosiddetta più ‘selvaggia’ volendo essere a stretto contatto con la natura, e magari lontano dalla comodità dei servizi. Per quest’ultimi, basterà recarsi nell’area a sinistra della spiaggia, nella parte citata precedentemente composta per la maggior parte da grandi ciottoli e sassi di modeste dimensioni. Bisogna solo scegliere che tipo di giornata di mare si vuole passare, e in base alle proprie esigenze, sostare nella parte interessata. Ovviamente, è consigliato per le famiglie di non perdere d’occhio i propri bambini, e di prendere posto nella zona più vicina ai servizi, piuttosto che in quella che si avvicina al promontorio dopo gli scogli.
Una delle altre caratteristiche di questo magnifico posto è riguardante l’acqua. Difatti, il fondale risulta essere particolarmente trasparente, e quindi permette di fare bellissime escursioni subacquee già lungo la costa, anche soltanto con maschera e pinne, ovvero con il minimo indispensabile.

Come arrivare alla spiaggia di Frugoso a Cavo

La spiaggia di Frugoso a Cavo è molto semplice da raggiungere. Basta percorrere tutto il lungomare partendo dal paesino di Cavo, per poi imboccare Via Bernardo Procchi, dopo aver attraversato per un bel tratto il sentiero che costeggia il mare. Arrivati in fondo, nei pressi della pineta di Capo castello e del relativo parcheggio, vi è l’accesso alla spiaggia, comodo e semplice da raggiungere.

 

La cartina per raggiungere la spiaggia di Frugoso a Cavo nel comune di Rio

 

 

Booking.com