Spiaggia La Fenicia Isola d'Elba

Spiaggia vicina al centro di Marciana Marina

spiaggia la fenicia elba

La spiaggia La Fenicia, eccellenza dell'Isola d'Elba, si trova nel comune di Marciana Marina. Chiamata anche "Finiccia" dagli isolani, è senza ombra di dubbio la spiaggia più amata dai residenti di Marciana Marina e dai turisti che ne affollano gli alloggi nel periodo estivo. E' una spiaggia di media dimensione per gli standard dell'isola, lunga circa 100 metri e larga 25 nel suo punto di massima estensione.

E' "Bandiera Blu" dal 2014, ottenendo il riconoscimento FEE (Foundation for Environmental Education) ogni anno, sigillo che certifica la qualità delle acque di balneazione, dei servizi offerti all'interno della spiaggia, e della valorizzazione dell'ambiente circostante.

Vediamo di seguito quali sono le informazioni più importanti che caratterizzano la spiaggia della Fenicia.

 

spiaggia la Fenicia Isola d'ElbaSpiaggia La Fenicia: com'è fatta

La spiaggia si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato di Marciana Marina, il comune più piccolo di tutta la Toscana e tra i comuni più piccoli d'italia, proprio all'inizio del parco naturale di Cala Capra. E' accessibile direttamente dalla strada, dalla zona del porto, da cui è divisa da un lembo artificiale di rocce e scogli su cui è costruita la Torre degli Appiani, l'edificio simbolo di Marciana Marina. Da questi scogli, ideali per stendersi al sole se si vuole rimanere in uno spazio riservato, è anche possibile tuffarsi direttamente nel mare cristallino.

Superata questa scogliera, inizia la spiaggia vera e propria, composta perlopiù di sassi bianchi tondi e levigati di media grandezza. Vista la loro conformazione e la loro dimensione, è possibile camminare sulla spiaggia a piedi nudi senza quella fastidiosa sensazione ai piedi tipica delle spiagge in ciottoli. Gli stessi ciottoli, che si estendono anche per i primi metri sotto l'acqua del mare, conferiscono all'acqua un colore che varia fra l'azzurro intenso e il verde flebile. Queste acque sono l'ideale per chi vuole fare snorkeling e osservare la fauna marina che è testimone della bontà delle acque di questa spiaggia.

Attraversando tutta la spiaggia, si supererà il letto di un torrente (secco nei mesi estivi, ma pieno d'acqua nel periodo che va da Novembre a Marzo) che attraversa longitudinalmente la spiaggia e che è responsabile della presenza di quei sassi così tondi e levigati.

Sul lato settentrionale della spiaggia, separata da una collinetta e una piccola scogliera, e collegata con una passerella artificiale comoda da percorrere anche in infradito, si estende la piccola baia della Fenicetta, luogo ideale per rilassarsi in completa riservatezza. La baia è di piccolissime dimensioni, e se si intende stendervi gli asciugamani nei periodi di alta o altissima stagione occorrerà recarvisi la mattina presto per occupare il posto con gli asciugamani da spiaggia.

La spiaggia La Fenicia è rivolta verso nord, pertanto, se si osserva il mare di fronte, il sole si sposterà gradualmente dalla vostra destra alle vostre spalle, tornando poi visibile alla vostra sinistra nelle ore serali: qualora non si voglia prendere il sole di spalle, occorrerà sdraiarsi in con la visuale in direzione opposta a quella del mare: per far ciò, il consiglio è quello di trovare un terreno in piano su cui stendere il vostro asciugamano, oppure servirsi di una sdraio o di un lettino che porterete da casa o potrete noleggiare giornalmente in uno dei due punti attrezzati della spiaggia.

 





 

spiaggia la feniciaSpiaggia la Fenicia: il mare

Le acque della spiaggia La Fenicia sono pulitissime e prive di alghe in ogni periodo dell'anno. Questo ha contribuito a conferire alla zona la "Bandiera Blu" sinonimo di eccellenza spiaggistica Italiana ed Europea. Il mare, a seconda del sole che vi si riflette, restituisce un colore verde chiaro nelle ore mattutine: questo verde vira lentamente sull'azzurro nel periodo centrale della giornata, mentre il sole si sposta alle spalle dei bagnanti, fino a diventare blu intenso nel tardo pomeriggio e nella serata.

Sul pelo dell'acqua i turisti potranno osservare l'isola di Capraia, verso cui la spiaggia è orientata, che farà da contrasto al colore delle acque e regalerà una straordinaria varietà di sfondi interessanti per le vostre foto-ricordo.

Le acque della spiaggia sono ideali anche per bambini, considerando la pendenza non elevata e la possibilità di rimanere con il fondale basso per circa una decina di metri; dopo questa distanza, il fondale si abbassa e diventa sabbioso, ma l'acqua mantiene comunque un'eccezionale trasparenza anche se si intende nuotare più al largo.

 

Spiaggia La Fenicia: come arrivare

E' molto semplice arrivare a La Fenicia: la spiaggia si trova proprio accanto al lungomare di Marciana Marina, ed è facilmente raggiungibile dall'abitato sia a piedi che con la bicicletta. Per chi risiede in altri comuni e arriva alla spiaggia in auto, occorre seguire prima le indicazioni per Marciana Marina. La spiaggia (indicata da cartelli color marrone) si trova a poche centinaia di metri ad ovest dal centro dell'abitato, appena dopo la baia del porto. Per parcheggiare l'auto si possono utilizzare i parcheggi (a pagamento) posti proprio in fronte alla spiaggia, oppure spostarsi di 200 metri ad ovest e servirsi dei parcheggi gratuiti (occorre però essere sul posto la mattina presto per essere sicuri di trovare il posto macchina libero).

 

Spiaggia La Fenicia: i servizi offerti

La Fenicia è una spiaggia attrezzata della costa nord dell'Isola d'Elba. Nei suoi 100 metri di spiaggia, infatti, sono presenti ben due bagni attrezzati con lettini ed ombrelloni, aperti per tutta la stagione estiva (tendenzialmente, dal primo Giugno a fine Settembre), che non devono però scoraggiare chi non intende avvalersi dei loro servizi: è molta la spiaggia libera a disposizione per chi preferisce risparmiare e poggiare il proprio asciugamano direttamente sui ciottoli bianchi che riempiono la spiaggia. I due bagni offrono anche un bar con la possibilità di consumazioni anche per chi non usufruisce dei lettini a pagamento, e di un ristorante sul mare ideale per le cene romantiche. Uno dei due bagni ha anche una piscina per bambini, sicura e con personale addetto alla sicurezza.

I prezzi di lettini, sdraio ed ombrelloni variano a seconda della bassa o alta stagione, ma sono comunque in linea con i prezzi di tutti gli altri bagni attrezzati presenti nell'Isola.

 spiaggia Fenicia isola d'elba

Spiaggia la Fenicia: consigli e conclusioni

Come precedentemente mostrato, la spiaggia La Fenicia è l'ideale per uomini, donne e bambini di tutte le età.
Per le coppie, il consiglio è quello di fermarsi a gustare un ottimo aperitivo in uno dei due bar dei bagni attrezzati, e attendere il tramonto guardando insieme la variazione dei colori del mare e del cielo, fino a che non si fonderanno insieme e l'orizzonte sparirà dalla vista. A quel punto, ci si potrà trasferire nel ristorante sul mare e gustare un'ottima cena a base di pesce fresco e di prodotti locali, spendendo una cifra consona e paragonabile a quella che si spenderebbe in uno qualunque dei ristoranti della zona.

Per le famiglie, il consiglio è quello di servirsi di uno dei due bagni attrezzati presenti nella spiaggia: in questo modo, i bambini potranno giocare nelle zone attrezzate e fare il bagno in completa sicurezza nella piscina, sorvegliati da personale addetto alla sicurezza. Nei periodi di alta stagione, inoltre, sarà presente anche del personale addetto all’animazione dei più piccoli, in modo che potrete godere di qualche ora di meritato relax in tutta tranquillità. Il ristorante sulla spiaggia, inoltre, offre specifici menù dedicati agli ospiti più piccoli.

Per i gruppi di amici, il consiglio è quello di svegliarsi presto e di recarsi presso la baia della Fenicetta, in modo da occupare la zona e potersi dedicare a giochi ed attività comuni in completa riservatezza; la zona è l’ideale anche per i single alla ricerca di relax.

In conclusione, la spiaggia vale senz'altro una visita, di una o più giornate a seconda della vostra disponibilità: nel periodo di alta stagione, però, gli amanti della quiete potranno trovarsi in difficoltà, e in questo caso forse è bene optare per mete meno gettonate e turistiche.

 

La spiaggia La Fenicia a Marciana Marina vista a 360° dal drone

 

La mappa per raggiungere la spiaggia la Fenicia a Marciana Marina

 

 

Booking.com