Spiaggia di Laconella

Spiaggia di sabbia a Capoliveri

spiaggia Laconella Elba

La spiaggia di Laconella nella costa sud dell'Isola d'Elba è una spiaggia di sabbia lunga circa 200 metri. Nella parte destra della spiaggia è presente una piccola caletta di sassi e ciottoli frequentata da chi ama le spiagge naturali e chi ama prendere il sole sdraiato su qualche grosso masso. Nella parte sinistra della spiaggia sono presenti i resti di una struttura militare della seconda guerra mondiale che presidiava e difendeva tutto il golfo di Lacona, salendo sopra il bunker si può ammirare il panorama che spazia dalla spiaggia di Lacona, la piccola caletta di Punta Contessa fino ad ammirare tutta la spiaggia di Laconella e tutto il promontorio.





punta contessa laconellaLa spiaggia di Laconella è tra le spiagge più suggestive della costa di Capoliveri, composta da sabbia fine e dorata, il fondale basso fino a molti metri dopo la riva fa risaltare il colore verde smeraldo dell'acqua molto limpida della zona. Laconella è indicata anche per le famiglie con bambini piccoli che possono giocare sulla sabbia e fare il bagno nei primi metri per merito del fondole molto basso. È inoltre consigliata per gli amanti dello snorkeling che possono partire dalla spiaggia alla scoperta delle scogliere che circondano Cala Contessa formando due file di scogli a forma di V abitate da molti pesci e molluschi. Sulla spiaggia non sono presenti servizi, quindi vi consigliamo di munirvi di acqua, ombrellone e eventuale pranzo o snack.

Come arrivare alla spiaggia di Laconella.

La spiaggia di Laconella si trova alla destra della più famosa e conosciuta spiaggia di Lacona, quindi se provenite dalla strada di Porto Azzurro / Portoferraio dovete superare la spiaggia di Lacona e sulla sinistra troverete un grosso cartello che vi porterà sull'unica strada che arriva alla spiaggia di Laconella, una volta arrivati al bivio del camping Laconella proseguire sulla destra per altri 50 metri, purtroppo non è presente un parcheggio ed è possibile parcheggiare solo ai margini della strada e se si intralcia la circolazione delle auto capita di prendere delle multe dalla polizia municipale. Ideale è raggiungere la Spiaggia di Laconella in moto o scooter.

Per chi arriva da Marina di Campo e quindi si trova nella parte opposta, prima di arrivare alla spiaggia di Lacona troverete il bivio sulla destra che vi porta nella strada per la spiaggia di Lacona.

Booking.com

 

 

La spiaggia di Laconella a 360° veduta aerea dal drone

La mappa per raggiungere la spiaggia di Laconella a Capoliveri Isola d'Elba