Spiaggia Lido di Capoliveri

lido di capoliveri elba

La spiaggia del lido di Capoliveri è molto ampia e costituita da sabbia molto fine. Il fondale è degradante e sabbioso, questa caratteristica la rende adatta anche ai bambini. La trasparenza dell'acqua permette di vedere i pesci che si trovano sul fondale. La spiaggia è molto lunga, circa 400 metri, ed è esposta a sud. Per via di questa esposizione ha una temperatura più alta rispetto alla media delle altre spiagge dell'Elba e per questo è anche tra le più frequentate.

Vi consigliamo la scelta della spiaggia di Capoliveri soprattutto nei giorni in cui soffiano i venti da nord, come la Tramontana, il Grecale, il Levante o il Maestrale. Nei dintorni cresce una vegetazione tipicamente mediterranea, e qui si trovano numerose strutture turistiche. Sul lato sinistro della spiaggia si trova una scogliera che la separa da una caletta più piccola, nascosta e meno frequentata; sul lato destro invece è presente un passaggio sotterraneo che conduce ad una postazione di batterie risalente alla Seconda guerra mondiale. Durante le giornate più limpide guardando l'orizzonte si riesce a vedere l'isola di Montecristo.

 

spiaggia lido di capoliveriServizi presenti sulla spiaggia di Capoliveri

La spiaggia del Lido di Capoliveri è una delle spiagge più frequentate di tutta l'isola d'Elba, specialmente durante l'alta stagione l'affluenza è maggiormente giovanile. Anche le famiglie con bambini frequentano questa spiaggia per via delle sue caratteristiche sabbiose e per il fondale che si abbassa molto lentamente e permette alle famiglie di poter portare i bambini senza la paura di doverli controllare continuamente.

Essendo molto affollata, la spiaggia di Capoliveri è quasi completamente attrezzata. Gli unici spazi liberi si trovano al centro e sulla parte sinistra. Durante le giornate in cui soffiano brezze di Maestrale si può praticare il windsurf o anche altri sport acquatici. In tanti scelgono proprio questa spiaggia per divertirsi con varie attività acquatiche anche fuori stagione.

Sono molti i servizi che si possono trovare al lido di Capoliveri:

In questo arenile sono presenti molti stabilimenti balneari ed è possibile noleggiare lettini, ombrelloni e pedalò. Si possono noleggiare anche attrezzature per praticare sport acquatici e imbarcazioni di vario tipo. Sulla spiaggia sono presenti un diving center e una scuola windsurf e vela, banana boat, campo boe e una corsia di attracco per le imbarcazioni.

Sulla spiaggia del lido di Capoliveri sono presenti numerosi bar, ristoranti e bazar sia per uno spuntino veloce che per un buon pasto a base di pesce direttamente sulla spiaggia. Lungo le due piccole strade che portano alla spiaggia ci sono parcheggi pubblici e privati a pagamento. Ci sono anche degli ormeggi per chi intende raggiungere il lido con imbarcazioni private. La spiaggia di Capoliveri è accessibile ai portatori di handicap e nelle vicinanze sono presenti dei camping.

Come arrivare alla spiaggia di Capoliveri

Raggiungere la spiaggia di lido di Capoliveri è molto facile, si trova a metà strada tra Portoferraio e Porto Azzurro ed è collegato dal servizio pubblico di autobus del comune di Capoliveri. Durante il periodo estivo è attivo anche un servizio di bus navetta per venire incontro alle esigenze dei turisti. Per accedere alla spiaggia sono presenti due piccole e brevi strade molto ben segnalate, che si diramano dalla provinciale, Mola, che collega Portoferraio con Porto Azzurro.

La mappa per raggiungere la spiaggia del Lido di Capoliveri