Spiaggia di Margidore Isola d'Elba

Spiaggia del Golfo Stella, vicino alla più famosa spiaggia di Lacona

spiaggia di margidore

L'isola d'Elba è una località balneare situata nell'Arcipelago Toscano nota per le sue spiagge paradisiache. Diverse sono le spiagge rinomate su quest'isola e ciascuna di esse presenta delle caratteristiche paesaggistiche incredibilmente suggestive.

La spiaggia di Margidore è situata ai piedi del promontorio di Capo Stella, una lunghissima lingua di terra che separa il Golfo Stella dal Golfo di Lacona. Questa spiaggia è il luogo ideale per vivere un'esperienza all'insegna del relax immergendosi totalmente nella natura. Il litorale si estende per circa 750 metri e la caratteristica principale sta nella miriade di sassolini levigati di color grigio alternati a zone più abbondanti dove invece c'è solo sabbia.
La spiaggia di Margidore è prevalentemente libera, infatti non sorge alcuno stabilimento balneare nei pressi di questa spiaggia, ma piuttosto vi è una piccola gru situata alla fine della spiaggia che consente alle barche più piccole di sostare all'interno del piccolo porto posto sulla destra della spiaggia.

L'unica parte della spiaggia a non essere libera è una lingua centrale di litorale che è concesso ad un hotel noto dei paraggi che offre la possibilità ai suoi clienti di posizionarsi in tutta comodità sulle strutture balneari predisposte.

spiaggia margidore elbaIl mare e la natura

La spiaggia di Margidore è una spiaggia selvaggia, e non è tra le più belle e rinomate dell'Isola d'Elba ma viene ricercata dagli ospiti in cerca di tranquillità e relax, essendo poco frequentata anche in alta stagione. Il mare è pulito e l'acqua è cristallina e di un colore che si aggira tra l'azzurro e il turchese mentre il fondale marino è prevalentemente sabbioso.

La bellezza della spiaggia di Margidore è resa tale anche dal panorama paesaggistico in cui essa è inserita; alle spalle del litorale si estende infatti una vasta pineta molto suggestiva che è però inaccessibile al pubblico in quanto proprietà privata.
Questa spiaggia pur non essendo nota per le strutture balneari concede ugualmente ai turisti dei servizi interessanti, come ad esempio la possibilità di affittare canoe, sdraio e pedalò. Ma sicuramente una delle maggiori attrattive consiste nella possibilità di praticare surf, sull'arenile infatti è presente una scuola di surf con maestri competenti che si metteranno a disposizione di tutti coloro che vorranno imparare a volteggiare tra le onde.

La peculiarità della spiaggia di Margidore consiste nell'estrema pace e calma che caratterizza il suo paesaggio; visitando questa spiaggia sembrerà di essere in un luogo lontano e sconosciuto dal mondo urbano dove ci si potrà godere un'esperienza all'insegna della tranquillità.

Il fatto che questa spiaggia sia così tranquilla e isolata è dato dalla presenza a pochi km della spiaggia di Lacona che attira invece la maggior parte dei giovani poiché particolarmente movimentata e ben attrezzata.

 

Perché visitare la spiaggia di Margidore?

Uno dei motivi per i quali vale sicuramente la pena visitare la spiaggia di Margidore è il panorama mozzafiato che si può ammirare dal suo litorale.

Da questa zona è infatti visibile la penisola di Calamita, mentre a destra come detto in precedenza, è possibile ammirare il promontorio di Capo di Stella.

Una volta giunti su questa spiaggia isolata e tranquilla si potrà decidere di raggiungere la peculiare spiaggia di Capo Pini situata sulla sinistra del litorale; qui si potra anche effettuare snorkeling.

 





 

Dunque è chiaro che questa spiaggia è perfetta per vivere una giornata all'insegna della pace e della tranquillità permettendo comunque ai turisti di compiere degli sport molto divertenti legati al mare.

Questa è infatti la caratteristica di una simile località, ovvero il fatto di essere un luogo riservato e indicato ai turisti più avventurosi che non vogliono necessariamente rilassarsi sotto l'ombrellone ma piuttosto andare alla ricerca di esperienze emozionanti e uniche.

spiaggia margidore Capoliveri

Come arrivare?

Arrivare alla spiaggia di Margidore è molto semplice; il viaggio può essere effettuato in automobile giungendo fin poco lontano dall'accesso principale, la spiaggia è ben segnalate e basta seguire le indicazioni per la spiaggia di Lacona e poi giunti nelle vicinanze seguire i cartelli che vi indicheranno l'ingresso della spiaggia di Margidore.
La presenza della spiaggia è segnalata sul versante orientale della strada di costiera di Lacona e più precisamente in vicinanza alla penisola di Capo Stella. Un unico elemento a sfavore di questa spiaggia è dato dalla mancanza di un vero e proprio parcheggio per le auto che devono essere parcheggiate lungo la strada di accesso. Per questo motivo sarebbe consigliabile raggiungere la spiaggia in ore in cui vi è poca folla così da poter trovare parcheggio senza problemi.

Consigli utili

Si è detto che questa spiaggia è la località perfetta per coloro che amano gli sport al mare e vogliono trascorrere dei momenti in totale serenità lontano dal mondo urbano, quindi è bene riuscire a godere al massimo delle possibilità naturali offerte da questa spiaggia raggiungendola nei periodi in cui il vento consentirà di godere di un'esperienza unica.

A tal proposito si consiglia di raggiungere la spiaggia di Margidore se soffiano i seguenti venti: tramontana, ponente e maestrale.

Un altro consiglio utile è portare con se delle scarpette per camminare sui ciottoli poiché vi sono zone del litorale dove essi potrebbero infastidire i piedi più delicati.

spiaggia margidore

Per quanto riguarda i servizi, la spiaggia consta, nonostante il suo stile selvaggio, di diversi servizi che renderanno il soggiorno confortevole. Vi è un piccolo bar con noleggio sdraio, lettini e ombrelloni, un campo boe, una corsia per le barche ed una zona dedicata al noleggio di canoe, kayak, imbarcazioni, pedalò per partire alla scoperta della costa dell'Isola d'Elba.

Ma sicuramente uno dei maggiori punti a favore di questa spiaggia è la possibilità di prendere lezioni di surf e windsurf oltre che a un diving che vi porterà alla scoperta dei fondali delle vicinanze fino anche ad escursioni all'Isola di Pianosa.

 

La spiaggia di Margidore a 360°

 

Insomma, se si è alla ricerca di un luogo immerso nella natura, poco frequentato, ricco di bellezze naturali e che propende verso un panorama mozzafiato, questa spiaggia sarà la scelta giusta.

Tutto ciò che bisogna fare è organizzarsi preventivamente, partire alla buon ora e programmare le attività che si vorranno svolgere così da giungere a destinazione carichi e pronti per vivere le esperienze in modo sicuro e divertente.

L'Isola d'Elba è famosa per spiagge tranquille e selvagge come questa, ma in particolare la spiaggia di Margidore è in grado di attirare un gran numero di turisti per via dei suoi immensi spazi e le numerose attività sportive che si possono svolgere su di essa. Insomma, un'esperienza all'insegna del divertimento in una totale immersione nella natura.

 

 La mappa della spiaggia di Margidore a Capoliveri

 

Booking.com