La spiaggia di Ortano all'Isola d'Elba

Spiaggia con rete antimeduse a Rio Marina

spiaggia di ortano isola d'elba

La spiaggia di Ortano nel nuovo comune di Rio si trova poco prima di arrivare al paese di Rio Marina, è una spiaggia circondata dal verde dei due promontori da cui è riparata.

Il parcheggio delle auto dista circa 150 metri dalla spiaggia, infatti una volta parcheggiata l'auto è necessario passare all'interno del Residence Ortano Mare e tramite un sentiero pedonale arrivare fino alla spiaggia.

spiaggia ortano isola d'elbaLa spiaggia di Ortano è lunga poco meno di 200 metri ed è composta da sabbia e piccoli ciottoli grigi, l'acqua molto limpida soprattutto con i venti da nord ovest diventa subito profonda e ricca di pesci rendendola molto adatta agli amanti dello snorkeling e degli sport acquatici in generale.

Nella parte sinistra della spiaggia è presente una rete antimeduse fruibile gratuitamente da tutti gli ospiti della spiaggia.

Sulla spiaggia sono presenti un noleggio di pedalò, kayak e piccole imbarcazioni, invece per i servizi è possibile rivolgersi al residence posto proprio dietro la spiaggia dove troveremo un minimarket e un bar dove organizzarsi per il pranzo, la merenda o piccoli spuntini.

Proseguendo sulla strada di accesso alla spiaggia si arriva in fondo al promontorio dove ammirare il panorama su tutto il golfo, dalla spiaggia fino all'isolotto di Ortano, un piccolo isolotto verde ottimo come sito per immersione e frequentato da molti diving e snorkeler.

 

Il Sentiero dell'Amore di Rio Marina

La spiaggia di Ortano è la parte finale del Sentiero dell'Amore, che inizia dal porto di Rio Marina e lungo una strada lungo la costa permette di raggiungere le varie calette, come la spiaggetta Marina di Gennaro, caletta Luisi d'Angelo e il Porticciolo  e diventando poi un sentiero ottimo per il trekking e lunghe passeggiate che passando dal bosco vi porterà fino all'osservatorio del Monte Fico dove ammirare il panorama su tutta la vallata e poi scendere fino alla spiaggia di Ortano. Il sentiero dell'Amore è un ottimo tracciato da percorrere soprattutto nel periodo primaverile dove la flora fiorita vi accompagnerà tra i vari paesaggi come una splendida cornice colorata e profumata.

 

Come arrivare alla spiaggia di Ortano

Per raggiugere la spiaggia di Ortano ci sono due vie di accesso una si trova direttamente alla rotonda che si trova tra i comuni di Rio Marina e Rio nell'Elba, una volta entrati nella rotonda prendere la prima uscita e seguire la strada seguendo le indicazioni per la spiaggia di Ortano.

La seconda via di accesso si trova proseguendo la strada che dalla rotonda arriva a Rio Marina dopo circa 150 metri si deve prendere la deviazione sulla destra e seguire i cartelli per "Spiaggia di Ortano".

Giunti vicino alla spiaggia si può parcheggiare l'auto nel parcheggio gratuito e ben segnalato e proseguire per circa 150 metri a piedi passando all'interno del Residence Ortano Mare Village.





spiaggia ortano elba

 

La spiaggia di Ortano a 360° vista dal drone

 

Booking.com

 

La mappa per raggiungere la spiaggia di Ortano