La spiaggia di Sansone a Portoferraio

Tra le più suggestive e amate spiagge dell'Isola d'Elba

Tra le spiagge dell’Elba più suggestive possiamo sicuramente inserire la spiaggia di Sansone, la più selvaggia e amata tra le spiagge bianche della costa nord di Portoferraio.

Spiaggia Sansone Isola d'ElbaPer raggiungere la spiaggia di Sansone a Portoferraio, in auto o moto proseguire dal centro del paese verso il bivio Enfola Viticcio, poco prima di questo bivio sulla destra della carreggiata è possibile trovare le indicazioni per la Spiaggia Sansone. I posti per il parcheggio si trovano lungo la strada è quindi consigliato un mezzo a due ruote per non intralciare il traffico e evitare rischi di multe per divieto di sosta.

Parcheggiato il mezzo dobbiamo percorrere 15 minuti a piedi per uno stradello in discesa, la spiaggia di Sansone è segnalata e merita sicuramente la camminata che serve per raggiungerla. A causa della lontananza dalla strada asfaltata la spiaggia di Sansone è relativamente poco frequentata anche in periodi di alta stagione anche se negli ultimi anni la sua bellezza e notorietà la sta rendendo abbastanza affollata.

Spiaggia di sansone ElbaUna volta arrivati alla fine dello stradello si raggiungerà la spiaggia La Sorgente, bisogna superarla sempre seguendo il sentiero oltre una piccola collinetta situata in posizione panoramica verso la spiaggia di Sansone trovandosi di fronte ad uno spettacolo unico.

La spiaggia di Sansone è composta da un fondo di piccoli ciottoli di ghiaia bianca, e circondati da alte e ripide pareti bianche che mettono in risalto il colore verde e azzurro dell’acqua, rendendo la spiaggia di Sansone tra le più belle spiagge dell’Isola d’Elba.

La spiaggia di Sansone è consigliata soprattutto nelle giornate poco ventose che rendono il mare calmo e fanno sembrare il fondale azzurro uno stupendo acquario naturale, il fondale marino ricco di pesci è adatto agli amanti dello snorkeling che già a pochi metri dalla riva possono ammirare la numerosa fauna.

All’ingresso della spiaggia è presente un alto scoglio rappresentato in molte foto caratteristiche dell’Isola d’Elba da dove è possibile eseguire dei tuffi, dalla spiaggia inoltre è possibile assistere a romantici tramonti sul mare che non dimenticherete facilmente.

 

Booking.com

 La cartina della Spiaggia di Sansone a Portoferraio Isola d'Elba