Spiaggia di Sottobomba Isola d'Elba

Piccola spiaggia di ciottoli bianchi a Portoferraio

spiaggia di sottobomba elba

Sottobomba è una piccola caletta di circa 200 metri di lunghezza, a pochi chilometri dal centro di Portoferraio, il parcheggio, a pagamento, si trova proprio di fronte alla stradina di accesso della spiaggia.

La spiaggia di Sottobomba ha le caratteristiche tipiche della altre spiagge bianche che costituiscono la costa nord dell'Isola d'Elba.

Il fondale è composto da ciottoli bianchi che rendono l'acqua limpida e specie nelle giornate di scirocco lasciano trasparire il fondo trasparente e ricco di pesciolini abituati a nuotare nelle vicinanze dei bagnanti.

Sottobomba non è molto frequentata a causa della scalinata per raggiungerla, quindi risulta affollata solo nei mesi di alta stagione, una parte della spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini prendisole mentre il resto risulta libera e fruibile da tutti.

I ciottoli bianchi e levigati dal mare, permettono di prendere il sole anche solo con il telo mare ma per chi ama sdraiarsi per molte ore è comunque consigliato un materassino o un lettino dove poter abbronzarsi in totale confort.

Alle spalle della spiaggia troviamo un'alta parete di scogli bianchi a picco sul mare, che come la cornice di un prezioso quadro, la zona è completamente immersa nel verde della macchia mediterranea che varia tra piccoli arbusti e grandi conifere.

La spiaggia di Sottobomba è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini che si divertiranno a fare dei piccoli tuffi dai vari scogli che affiorano dall'acqua. La scalinata abbastanza faticosa non è da preferire in caso di bambini molto piccoli che vogliono stare in braccio oppure in tutte le situazioni in cui siano necessari molti bagagli.

Molto bella e interessante per gli amanti dello snorkeling che potranno esplorare gli scogli posti ai lati della spiaggia ricchi di anfratti dove ammirare molti pesci.

spiaggia di sottobomba portoferraio

Servizi sulla spiaggia:

  • Parcheggio a Pagamento
  • Ombrelloni e lettini prendisole
  • Spiaggia adatta a tutti
  • Spiaggia adatta agli amanti dello snorkeling
  • Spiaggia molto frequentata in alta stagione
  • Strutture alberghiere nelle vicinanze

 

Come arrivare alla spiaggia di Sottobomba:

Dal centro di Portoferraio si devono seguire le indicazioni per la spiaggia delle Ghiaie, superandola e percorrendo tutto il tratto costiero oltrepassando le spiagge della Padulella e Capo Bianco.

Sulla sinistra è presente un parcheggio a pagamento con l'indicazione spiaggia di Sottobomba, parcheggiata l'auto bisogna attraversare la strada e scendere per una scalinata di circa 100 scalini che porta direttamente alla piccola e bianca spiaggetta.

Consiglio: se il parcheggio è troppo pieno conviene scegliere un'altra spiaggia nelle vicinanze in quanto la spiaggia di Sottobomba è piccola e non molto capiente.

I venti alla spiaggia di Sottobomba

La spiaggia è esposta a tutti i venti provenienti da nord, quindi è sconsigliato frequentarla quando soffiano maestrale, tramontana e grecale, mentre è sicuramente da preferire quando c'è il vento di libeccio e scirocco per la protezione data dalla scogliera che rende il mare molto calmo e trasparente.

sottobomba isola d'elba

 

Booking.com

 

 La cartina per raggiungere la spiaggia di Sottobomba a Portoferraio Isola d'Elba