Spiaggia di Topinetti Rio Marina

spiaggia topinetti isola d'elba

Spiaggia della "Costa che Brilla" nel versante orientale dell'Isola d'Elba

L'isola d'Elba racchiude innumerevoli tesori. Le sue spiaggie offrono al turista numerose varietà. Sono presenti lunghi arenili di sabbia finissima ma anche piccole cale ghiaiose, la spiaggia di Topinetti, nel comune di Rio Marina, in direzione Cavo, è piccola e intima dal fascino selvaggio ed incontaminato. L'arenile, preceduto da un parcheggio gratuito, si estende per 200 metri ed è esposto a sud-est. Si trova all'interno del distretto minerario, vicino alla miniera di Rio Albano, dove sono ancora evidenti tracce dell'antica attività.

spiaggia topinetti rio marinaIl fondale della spiaggia di Topinetti

La spiaggia di Topinetti ha un fondale particolare composto da sabbia scura, ferrosa, formata da ematite ed altri componenti che la fanno brillare al sole. Bisogna fare molta attenzione a non scottarsi perché la combinazione minerale della sabbia la rende rovente. Fanno contrasto i grandi massi bianchi distesi sul litorale come in una tavolozza.

La baia di Topinetti è incastonata tra la macchia mediterranea, inverosimilmente profumata e selvaggia e le rocce dagli incredibili colori, gialle, rosse, viola, sfumature di ogni gradazione che la rendono un vero caleidoscopio. Il mare è quello tipico dell'Elba, azzurro, cristallino e limpido con un fondale ghiaioso che degrada dolcemente. Ciò che rende le acque di Topinetti luminose e trasparenti, tanto che nelle foto le barche sembrano sospese in aria, è il materiale ferroso da cui è composto il fondale.

Snorkeling e windsurf

Lo sfondo marittimo è particolarmente adatto per gli amanti dello snorkeling con un' attrezzatura semplice formata da maschera e pinne si può osservare tranquillamente la meravigliosa colorazione dei fondali vicini che ripercorre la favolosa tavolozza dei colori presente in superficie.

La costa è esposta ai venti orientali, sopratutto allo scirocco, che permettono di praticare il windsurf immersi in un mare incontaminato. La spiaggia è consigliata per chi vuole passare una giornata di mare in pieno relax lontano dalla confusione. Particolarmente adatta alle persone anziane che non amano prendere il sole sdraiate ma preferiscono sedersi lungo il mare. Risulta sicura anche per i bambini grazie alle sue acque poco profonde ed alla presenza di pozze multicolori.

Topinetti rio marina isola d'elbaServizi sulla spiaggia

La spiaggia di Topinetti è una spiaggia selvaggia e il suo arenile è completamente libero e gratuito, all'ingresso è presente un piccolo bar ristorante dove trovare tutto il necessario per uno snack veloce o una buona merenda da consumare in spiaggia. Inoltre è possibile noleggiare anche ombrelloni lettini e draio.

Parcheggio gratuito

Il parcheggio nelle vicinanze è facilmente fruibile arrivando la mattina presto ed è adatto anche ai camper. Il luogo non offre molti servizi, è presente solo un piccolo chiosco che affitta ombrelloni, sdraie e pedalò. La spiaggia di Topinetti è la prima che s'incontra superando il centro abitato di Rio Marina in direzione Cavo. Superando una curva a destra s'incontra una deviazione sterrata, ben indicata da un cartello. La spiaggia di Topinetti si raggiunge dopo circa cento metri. La strada sterrata che porta alla spiaggia prosegue per un buon tratto di litorale selvaggio più idoneo ai pescatori che ai bagnanti. Può essere adatta a chi desidera una zona ancora più tranquilla. Per raggiungerla bisogna parcheggiare dove la strada si biforca e proseguire cinque minuti a piedi attraversando un piccolo ponte. È possibile parcheggiare direttamente sulla strada che costeggia la spiaggia. Oltre che in scooter e in auto è possibile raggiugnere la spiaggia con un minibus del servizio spiaggie gratuito che collega il paese di Rio Marina al territorio circostante.

 

 

Mappa per raggiungere La spiaggia Topinetti all'Isola d'Elba

 

 Trova il tuo Hotel all'Isola d'Elba

Booking.com