Spiaggia zuccale Isola d'Elba

La spiaggia Zuccale a Capoliveri: paradiso balneare delle vostre vacanze all'Elba

spiaggia di zuccale isola d'elba

La costa meridionale dell'Isola d'Elba è caratterizzato da una delle più splendide spiagge di sabbia dell'Isola, la spiaggia di Zuccale. Appartenente al comune di Capoliveri, questo piccolo gioiello di 200 metri, nasconde colori e bellezza rare, dove il verde collinare della vegetazione selvaggia di piccoli boschi di macchia mediterranea, copre come un mantello la spiaggia, abbracciando l’azzurro del mare e creando dipinti naturali di meravigliosi orizzonti, e splendidi tramonti da ammirare in relax tra amici, o con la propria famiglia, e perché no, anche da soli.

spiaggia di zuccale a capoliveriCaratteristiche della spiaggia di Zuccale

La spiaggia si estende per circa 180 metri ed è separata in due parti da residui rocciosi e grossi massi dove poter meditare scrutando il mare, con vista sul promontorio di Capo Stella e un accenno in lontananza del Monte Capanne. La grandezza della spiaggia di Zuccale è inversamente proporzionale alla bellezza che ne scaturisce, un piccolo golfo delle meraviglie, una caletta abbracciata dalla natura, una spiaggia mediterranea che arriva fra le scogliere che ne fanno da cornice ai lati, e si apre sul versante occidentale, regalando splendidi panorami colorati e tramonti evanescenti.

 

Servizi balneari e fondale marino

La spiaggia di Zuccale è in parte libera e in parte attrezzata, sarà quindi possibile affittare ombrelloni, sdraio e lettini nel fornito stabilimento balneare, che consente  il noleggio non solo di ombrelloni e lettini, ma anche di pedalò e barche a motore.

Il fondo della spiaggia è composto da sabbia dorata è molto fine e mista, la spiaggia è molto frequentata soprattutto nei periodi di alta stagione, ma concede qualche zona di privacy nella zona a nord, che è la più lontana dal punto di arrivo. Grandi massi di scogli creano uno strato piacevole di anse sabbiose. Il fondale è limpido, pulito e trasparente, sarà possibile guardare sott'acqua senza difficoltà. Dopo alcuni metri di sabbia e gli scogli, si trova la situazione ideale per praticare snorkeling, grazie alla presenza di numerosi animali marini che si nascondono negli scogli vicini.

Spiaggia di sabbia a Capoliveri

spiaggiadizuccaleelbaLa spiaggia è composta principalmente da sabbia dorata, molto granulosa e morbida, è un luogo particolarmente adatto a famiglie con bambini, che apprezzano soprattutto l'acqua limpida e pulita, e il meraviglioso scenario naturale in cui si trova tutta la zona circostante.

Come arrivare alla spiaggia di Zuccale

Per raggiungere la Spiaggia di Zuccale, basta seguire la provinciale in direzione Capoliveri, a metà strada quando ci si troverà a un incrocio, bisogna voltare a destra in prossimità di una piccola Cappella. L' incrocio porta alle spiagge limitrofe che confinano con Zuccale e Barabarca, sarà molto facile raggiungerle perché sono ben segnalate con dei cartelli su tutta la strada.

Parcheggio a pagamento ma economico

Al termine della strada troverete due parcheggi molto spaziosi, il più piccolo a sinistra, nelle vicinanze della spiaggia di Barabarca, il più grande a destra, proprio sopra la spiaggia di Zuccale. I parcheggi sono a pagamento, ma molto economici, dotati di parcometro e costano 0,75 euro ogni ora. Per raggiungere la spiaggia dal parcheggio basta percorrere il breve sentiero, percorrendo una serie di gradini tutti in discesa, e finalmente vi troverete davanti agli occhi la splendida spiaggia di Zuccale.

 

Indossare il costume e partire

Sono numerosi i motivi per andare alla Spiaggia di Zuccale durante la vostra vacanza all'Isola d'Elba un luogo prezioso immerso nella natura che offre il fresco degli alberi e il piacere di bagnarsi in un mare limpido con un fondale meraviglioso. Poter godere dei tramonti indimenticabili, dipinti sull'orizzonte del piccolo golfo con la propria famiglia, con gli amici o da soli, sarà il colpo d'occhio che renderà le vostre vacanze uniche e speciali. In più è ben segnalata e molto facile da raggiungere, e i prezzi del parcheggio e del servizio balneare sono adatti a tutte le tasche. È una spiaggia molto frequentata ma consente anche di godere dei propri spazi. Di motivi per andare in vacanza sulla spiaggia di Zuccale ce ne sono abbastanza, bisogna solo indossare il costume e partire.

 

La cartina per raggiungere la Spiaggia di Zuccale

 

 Trova il tuo Hotel all'Isola d'Elba

Booking.com