Mollo tutto e mi trasferisco all'Isola d'Elba

Vendere tutto, cambiare vita e partire per l'Elba

 

"Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite." Mark Twain

trekking Isola d'ElbaQuante volte avete pensato al progetto di cambiar veramente vita e trasferirvi in un'isola lontana, mentre poi il resto del vostro tempo si trascorre nella solita routine...

Di seguito vedremo alcuni motivi positivi per trasferirsi e vivere all'Isola d'Elba tutto l'anno, la magia di vivere sulla maggiore delle isole dell'Arcipelago Toscano a solo 1 ora di navigazione dalla costra toscana, in particolare dal porto di Piombino che è il porto di riferimento per l'Isola d'Elba.

Mezzi di trasporto: l'Isola d'Elba è collegata al continente dai traghetti che partendo da Piombino arrivano al Porto di Portoferraio, e in maniera minore ai porti di Rio Marina e soprattutto nella stagione estiva alla piccola e caratteristica frazione di Cavo.

Il paese più grande è Portoferraio, al centro dell'Isola d'Elba è dotato dei servizi più importanti: l'Ospedale, il tribunale, la sede del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano e la stazione centrale dei Bus che collega Portoferraio agli altri paesi dell'Elba.

All'Interno dell'Isola i mezzi di trasporto pubblici nella stagione invernale non sono molto frequenti, quindi conviene essere muniti di un auto propria a disposizione per eventuali spostamenti, è possibile spostarsi tanche tramite taxi ma in caso di spostamenti frequenti la soluzione è antieconomica.

All'Isola d'Elba la qualità della vita è molto alta rispetto alla vita delle grandi città, i vantaggi dati dal clima mite, aria pulita, tranquillità, assenza di criminalità, possibilità di trekking e passeggiate immersi nella natura praticamente tutto l'anno, panorami mozzafiato e tramonti eccezionali renderanno il vostro soggiorno sull'isola veramente indimenticabile.

Essendo una località turistica estiva all'Isola d'Elba è difficile trovare un lavoro annuale, i professionisti ricercati possono essere medici e infermieri per l'ospedale di Portoferraio e i vari distretti locali di ogni comune, professori per le scuole, dagli asili alle superiori e tutte le figure professionali legate al turismo, cuochi, camerieri, receptionist ecc., per chi decide di abitare all'Isola d'Elba tutto l'anno è anche possibile acquistare o prendere in gestione una attività, appartamenti, ristoranti, pizzerie e sfruttare il potenziale turistico dell'Elba.

Per trovare lavoro e trasferirsi all'Isola d'Elba, sarebbe ideale conoscere almeno una lingua straniera, inglesi e tedeschi sono i turisti più numerosi, e sono presenti sull'Isola d'Elba da Marzo ad Ottobre.

Molte persone scelgono di trasferirsi all'Isola d'Elba per godersi la loro pensione, gli affitti annuali si aggirano dai 400 ai 700 euro mensili in base alle diverse località, alla vicinanza al mare o al centro dei paesi turisticamente più famosi.

Un altro punto a favore per trasferirsi all'Isola d'Elba è sicuramente la qualità della cucina, ogni mattina potete dirigervi verso i diversi moli dei paesi per acquistare del buonissimo pesce appena pescato, oppure godere dei buonissimi prodotti alimentati coltivati e prodotti sull'Isola, olio extravergine di oliva, vini rossi e bianchi e il famoso aleatico, miele e molti altri.

Vorresti trasferirti all'Isola d'Elba oppure ti sei trasferito e vorresti raccontarci la tua storia? scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.