Il golfo della Biodola a Portoferraio

Formato tra alcune delle spiaggia di sabbia più belle dell'Isola d'Elba

 

Il Golfo della Biodola è tra le baie più spettacolari dell’Isola d’Elba raggiungibile a pochi chilometri dal centro di  Portoferraio in direzione della località turistica di Procchio.
spiaggia della biodola portoferraioSul golfo della Biodola si affacciano tre delle spiagge di sabbia più belle dell’Isola d’Elba, la spiaggia più famosa e estesa è la spiaggia della Biodola che prende il nome proprio dal golfo, più ad est la piccola spiaggia Scaglieri e subito dopo la piccolissima spiaggia di Forno.
Tutte e tre le spiagge sono composte da sabbia dorata e fine, hanno un fondale che degrada dolcemente e per questo sono adatte a tutti, anche alle famiglie con bambini piccoli.

La spiaggia della Biodola è la più lunga e frequentata, composta da circa 650 metri si sabbia fine e collegata alla sinistra tramite un percorso attrezzato denominato Percorso della Salute” a delle caratteristiche calette e scogli che terminano alla spiaggia della Lamaia, mentre a destra è collegata tramite un breve sentiero sugli scogli alla spiaggia di scaglieri.
Sulla spiaggia della Biodola si affacciano alcuni tra i più lussuosi hotel dell’Isola d’Elba, sulla spiaggia inoltre è possibile trovare tutti i vari servizi e confort come: market, bar, edicola e ovviamente noleggio di ombrelloni,  sdraio e lettini.
spiaggia di Scaglieri PortoferraioPer gli amanti delle attività sportive sulla spiaggia di Biodola sono presenti scuole di windsurf e diving, ed è possibile fare snorkeling e  passeggiate all’aria aperta nei sentieri che circondano il golfo.

Sulla spiaggia di Scaglieri, spiaggia di sabbia meno famosa della vicina Biodola ma altrettanto bella e attrezzata, sono presenti alimentari,  bar e ristoranti.
Anche la spiaggia di Scaglieri si affaccia sul golfo della Biodola, può essere raggiunta in auto anche se i parcheggi presenti sono per lo più a pagamento, vi consigliamo di rimanere in spiaggia fino a tardi per non perdervi i meravigliosi tramonti che rimarranno uno tra i più bei ricordi delle vostre vacanze all’Isola d’Elba.

spiaggia di Forno PortoferraioAccanto alla spiaggia di Scaglieri troviamo la piccola spiaggia di Forno, a nostro parere una delle più belle spiagge di sabbia dell’Isola d’Elba, la posizione un pò decentrata e la difficoltà a trovare un parcheggio la rendono poco frequentata anche in alta stagione, adatta ai bambini e ai cani di piccola taglia.
La spiaggia di Forno, è la più piccola e tranquilla delle spiagge che compongono il golfo della Biodola, composta da una piccola striscia di sabbia dorata,  lunga poco più di 100 metri di spiaggia libera, per chi lo desiderasse è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio.

Il Golfo della Biodola, grazie ai fondali ricchi di pesci e altri organismi acquatici è adatto agli appassionati dello snorkeling e della subacquea, mentre durante le giornate ventose è possibile effettuare splendide uscite in windsurf e kitesurf.