Vivere al mare rende più felici

La ricerca scientifica conferma gli aspetti benefici sulla salute di chi sceglie di vivere al mare

Una ricerca scientifica durata 10 anni ha dimostrato come stare vicino al mare stimola il cervello a produrre le sostanze chimiche legate alla felicità, come la dopamina e la serotonina, noi abbiamo scelto i 10 migliori motivi per scegliere di vivere al mare, ovviamente all'Isola d'Elba.

Nel suo libro “La Mente Blu”, Wallace Nichols dichiara:

La scienza ha dimostrato che stare vicino, sopra, dentro o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai.
Lo studio ha dimostrato come il mare porti benefici fondamentali per la felicità interiore

 

vivere all'isoladelba

I 10 motivi per scegliere di vivere all'isola d'Elba

 

Osservare il mare rende più rilassati.

Osservare il mare e la spiaggia, anche in fotografia ma dal vivo l'effetto è migliore e più prolungato, rilassa il nostro io interiore, amplifica i pensieri positivi, potenzia i ricordi felici e riduce drasticamente i livelli di ansia e di stress.

 

Il colore del mare dona felicità

Il blu del mare e del cielo dell'Isola d'Elba rilassa la mente, uno studio degli anni 2000 ha scoperto che il colore blu è il colore preferito a livello globale, il blu è il colore preferito nel mondo, chi abita vicino al mare usufruisce di questo effetto positivo. Nella cromoterapia il colore blu rilassa la mente e trasmette fiducia e serenità.

 

La luce del sole aumenta il buonumore

Rimanere esposti alla luce solare aumenta la produzione di vitamina D, che aumenta il calcio all'interno delle ossa e ha effetti positivi sull'umore.

 

I paesaggi costieri attivano la mente e aumentano la concentrazione

Vivere al mare, aumenterebbe la capacità di attenzione e concentrazione, lo studio è stato condotto su due gruppi di studenti, il primo a cui era stata assegnata una stanza con disegnati sulle pareti paesaggi marini e costieri, il secondo con disegnati paesaggi urbani, gli studenti del primo gruppo hanno dato risultati migliori del secondo.

 

vivere al mare dell'isola d'elba

Al mare si ritorna bambini

Giocare al mare con i bambini, stare in spiaggia senza pensieri e senza preoccupazioni fuggendo dalla vita di tutti i giorni e dalla solita routine, migliora i pensieri e l'autostima

 

Vivere all'aria aperta fa bene, ma vicino al mare ancora di più

In generale le persone che vivono all'aria aperta sono più felici degli altri, ma vivere al mare o sul lago rende il 5% ancora più felice.

 

L'effetto benefico di camminare a piedi nudi

Camminare a piedi nudi sulla spiaggia aumenta il buon umore, sveglia l'organismo, migliora la circolazione sanguigna, diminuisce i dolori muscolari e le infiammazioni e aiuta a mantenersi in forma.

Le passeggiate all'aria aperta aumentano l'ossigeno nel sangue, i raggi del sole aumentando i livelli di Vitamina D rendono le ossa più forti, e insieme all'Acqua diminuiscono lo stress e aumentano la risposta immunitaria.

 

L'acqua è il nostro elemento vitale

Il nostro organismo è composto da più del 70% di acqua e la corretta idratazione è la principale indicazione per farlo funzionare al meglio. Immergersi interamente in acqua avrebbe un effetto rigenerante per il fisico e benefico per il cervello.

 

L'acqua migliora la gravidanza

Ottima notizia per le donne in gravidanza che scelgono di trascorrere le vacanze all'Isola d'Elba, immergersi in acqua annulla il peso del bambino sulla colonna vertebrale, migliora inoltre la circolazione, aumentando il benessere e la felicità sia della futura mamma che del feto.

Importante è proteggere la pelle e il “pancione” dai raggi solari con creme solari ad alta protezione.

 

Vivere al mare rende più giovani, seppur di poco.

Precisamente la teoria della relatività di Albert Einstein dimostra che al livello del mare il tempo scorre più lentamente che in cima ad una montagna.

Esperimenti scientifici con orologi precisissimi hanno dimostrato che il tempo segnato dall'orologio posto sul livello del mare è minore dell'orologio posto a altezze maggiori.

Se ad esempio due gemelli che vivessero tutta la loro vita uno al mare e uno in montagna, una volta rincontrati vedrebbero il primo più giovane del secondo.

 

L'Isola d'Elba quindi oltre ad essere la meta ideale per le vostre vacanze, potrebbe essere il luogo ideale per viverci stabilmente tutta la vita con la propria famiglia, se volete dei suggerimenti visitate il nostro articolo di suggerimenti per trasferirvi all'Isola d'Elba tutto l'anno.