tartaruga isola d'elbaLive della schiusa delle uova di tartaruga all'Isola d'Elba

La tartaruga "Federica" ha nidificato sulla spiaggia di Marina di Campo la notte tra il 19 e il 20 Giugno vicino agli ombrelloni di uno stabilimento balneare e nella settimana di Ferragosto c'è grande attesa all'Isola d'Elba che aspetta con ansia e curiosità la schiusa delle uova.

Il nido è stato subito delimitato da transenne per evitare qualsiasi interferenza da parte dei bagnanti e una webcam sta monitorando il tratto di spiaggia 24 ore su 24.

Segui la web cam in diretta dalla spiaggia di Marina di Campo, la location scelta dalla Tartaruga Caretta Caretta per sotterrare le proprie uova e far nascere le prime "tartarughe Elbane" direttamente in una delle spiagge più belle e frequentate dell'isola.

Sabato 12 Agosto alle ore 22:00 circa è avvenuta la schiusa delle uova e ben 48 tartarughine hanno raggiunto l'acqua in circa 15-20 minuti.

Mercoledì 16 Agosto sono arrivate a ben 93 tartarughe nate sulla spiaggia di Marina di Campo.

Sabato 19 Agosto all'apertura del nido altre 4 tartarughine sono state accompagnate al mare, il totale definitivo delle tartarughine nate sale a 101 esemplari.

 

Durante l'attesa della schiusa una webcam posta sopra il nido ha monitorato 24 su 24 il tratto di arenile interessato.

tartarughe schiusa marinadicampo