La spiaggia di Buzzancone Isola d'Elba

Chiamata anche Cera si trova nel versante sud est di Capoliveri

spiaggia buzzancone

La spiaggia di Buzzancone è una piccola caletta del versante est della costa di Capoliveri, difficile da raggiungere è poco frequentata anche in alta stagione.

fondale della spiaggia buzzancone isola d'elbaLa caletta di Buzzancone viene chiamata anche spiaggia di Cera, è composta da sabbia e piccoli ciottoli di ghiaia chiara, viene scelta da chi è alla ricerca di piccole calette nascoste dell'Isola d'Elba, ideale per gli appassionati di snorkeling che possono costeggiare le due pareti di scogli che la delimitano e la proteggono dai venti, alla ricerca di flora e fauna marina che abbonda in queste zone.

Buzzancone è protetta da praticamente tutti i venti tranne il grecale ed è perfetta quando soffiano i venti da sud ovest come il ponente, il libeccio e il mezzogiorno che rendo l'acqua calma e trasparente.

Sugli alti scogli che circondano la spiaggia è presente una folta macchia mediterranea che offre dei punti di ombra e riparo nelle ore più calde della giornata.

Non è consigliata per le famiglie con bambini piccoli mentre potrebbe essere l'ideale per gruppi di ragazzi che cercano una spiaggia tranquilla dove poter giocare, ascoltare musica e divertirsi, un passatempo sicuramente apprezzato da grandi e piccini è cercare di costruire piccole capanne con i legni levigati portati dal mare.

Chi volesse portare anche il cane non troverebbe problemi visto le poche persone che la frequentano, sicuramente i nostri amici a 4 zampe se educati saranno ben accetti.

Sulla spiaggia di Buzzancone non sono presenti nessun tipo di servizi, è quindi necessario portarsi tutto quello che potrebbe servirvi.

 

Come Arrivare alla spiaggia di Buzzancone

Le acque di fronte alla spiaggia di Buzzancone sono molto frequentate dai diportisti che le scelgono per la tranquillità e la trasparenza del mare ma difficilmente decidono di scendere a terra a causa del fondale piuttosto basso di fronte alla spiaggia, comunque l'arenile è facilmente raggiungibile via mare, con una canoa o kayak dalla vicina e più famosa Calanova, oppure via terra sempre da Calanova tramite un sentiero sterrato e pedonale che in circa 15 - 20 minuti vi portera direttamente sulla spiaggia, fate attenzione agli ultimi metri in quanto il sentiero passa su scogli ripidi e lisci prima di arrivare sull'arenile.

caletta Buzzancone elba

buzzancone arenile a capoliveri

 

La mappa per raggiungere la spiaggia di Buzzancone a Capoliveri Isola d'Elba